Quando le interviste e gli approfondimenti post partita in televisione terminarono, la mezzanotte era passata da alcuni minuti. Emma era ancora esaltata per l'esito di Milan-Tottenham, scossa per aver visto l'intervista a Brahim e aver sentito la sua voce dopo tanto tempo, e anche preoccupata per l'esame che si avvicinava sempre di più. In quelle condizioni non sarebbe certamente riuscita a dormire e decise quindi di infilare gli auricolari e provare a rilassarsi un po' sul divano ascoltando la musica prima di andare a letto. Spense la luce e si lasciò cullare dalle note delle sue canzoni preferite perdendosi in mille pensieri diversi ma riuscendo, in mezzo a quel caos, a ritrovare la calma.
Dopo una ventina di minuti cominciò a sentirsi assonnata; soffocò uno sbadiglio e, seppur a malincuore, si alzò dal divano, avrebbe volentieri dormito lì ma non voleva ritrovarsi con la schiena dolorante il giorno dopo. Stava per uscire dal salotto quando sentì il cellulare vibrarle tra le mani. Aveva disattivato la suoneria per precauzione, dato che i genitori e il fratello già dormivano, ma non si aspettava di ricevere messaggi a quell'ora. Gettò una rapida occhiata al display ed infatti non si trattava di un messaggio ma di una notifica di Instagram:
brahim ha appena creato un post
Emma immaginò che lo spagnolo avesse postato una foto del goal da lui realizzato - incredibilmente su colpo di testa - quella sera. In una situazione diversa avrebbe aperto subito la notifica e avrebbe lasciato un commento tra i tanti - che lui probabilmente non avrebbe nemmeno mai letto - per complimentarsi con lui, ma in quel momento non ne aveva voglia, la stanchezza le era crollata addosso di botto e desiderava soltanto andarsene a dormire.
Emma bloccò il cellulare ma una nuova vibrazione tra le sue mani la spinse a guardare un'altra volta il display. Sbatté le palpebre un paio di volte e si stropicciò gli occhi. Non era possibile, forse la stanchezza le stava dando alla testa. Rilesse la notifica Instagram per la terza volta, eppure la scritta sullo schermo era sempre la stessa:
camillaaa.c03 ti ha menzionato nella sua storia
Lo sapevo che non avrei dovuto toglierle le restrizioni, e adesso cosa diavolo vuole da me questa rompiscatole? si domandò Emma, incerta se aprire quella notifica oppure fare finta di niente fino alla mattina seguente.
Rimase per qualche istante ferma in piedi, poi lanciò il cellulare sul divano come se avesse inaspettatamente preso fuoco. Si appoggiò con la schiena alla porta chiusa e inspirò profondamente mentre il cuore le martellava nelle orecchie. Le ultime volte che aveva avuto a che fare, seppure indirettamente, con Camilla erano state quel maledetto giorno di Natale quando una storia Instagram della sua ex amica aveva infranto tutti i suoi sogni, e a gennaio dopo la sconfitta di Supercoppa quando Emma aveva deciso di rimuovere le restrizioni al profilo di Camilla. Non sapeva proprio cosa aspettarsi in quel momento da lei, ma la curiosità era troppa. Il sonno le era improvvisamente passato, non sarebbe riuscita ad aspettare l'indomani, e poi cosa sarebbe cambiato? Al limite avrebbe potuto fare finta di niente, come se quella notifica non fosse mai arrivata.
Emma si avvicinò al divano e, con un gesto repentino, afferrò il cellulare, lo sbloccò e rimase a bocca aperta di fronte alla storia in cui Camilla l'aveva taggata. Per fortuna aveva dietro di sé il divano, altrimenti sarebbe schiantata a terra e si sarebbe fatta anche parecchio male.
Camilla aveva condiviso il post di Brahim in cui era raffigurata la sua esultanza dopo il goal su colpo di testa che aveva messo a segno quella sera. Ma fu il commento di Camilla a quel post che aveva fatto sgranare gli occhi ad Emma per la sorpresa. Una duplice sorpresa.
@ brahim io conosco molto bene la ragazza a cui ti riferisci nel post, @ e__co__03
Emma rilesse quel commento quattro volte prima di riuscire a capirne il significato. Mille domande si affollavano nella sua testa. Quindi Brahim aveva parlato di lei nel post condiviso da Camilla? E la sua ex amica era stata così magnanima da decidere di farglielo sapere? Ma perché? Che cosa aveva da guadagnarci? E soprattutto, perché Brahim si era preso la briga di parlare di lei in un post su Instagram?
STAI LEGGENDO
Colpo di testa | Brahim Díaz
FanficEmma è una ragazza diciannovenne che vive in una cittadina a nord di Milano con i genitori e il fratellino di dieci anni, Riccardo. Nell'estate 2022 il bambino viene scelto per giocare nelle giovanili del Milan, squadra di cui tutta la famiglia è ti...