15 ANNI FA
Non so come, ma ho accantonato il discorso del matrimonio e della sua accompagnatrice.
Manca un mese.
Da qui ad allora può succedere di tutto.
Ceniamo in completa tranquillità, tra una risata e una battuta pungente, tra uno sguardo complice ed uno imbarazzato.
Mi capita di osservarla, senza troppa insistenza, quando non abbiamo nulla da dirci ed è impegnata a scarabocchiare tra le pagine del menù con la biro dicendo qualcosa come così ogni volta che ci verremmo daremo un'occhiata se ci danno lo stesso menù e ci ricorderemo di oggi.
Ed è bellissima. La trovo più semplice e pura di quello che vuole apparire, più genuina e sentimentale di quello che vorrebbe essere, più buona di quello che sembra.
Lei è due persone.
La maschera di finzione che esibisce quotidianamente e poi c'è quella interna che, solo se lei vuole, le persone riescono a vedere se si soffermano un attimo di più.Ed io ne sono completa affascinata.
Perché vedo le sue cicatrici che sono così simili alle mie.
Due persone completamente diverse solo esternamente, dentro siamo simili.
"Vuoi andare a giocare a freccette?" Mi propone.
Ridacchio "Cos'è, Zulema? Vuoi la rivincita?"
Mi guarda storto "Hai vinto per un paio di punti"
Sorrido scaltra "L'importante è vincere.. non importa di quanto"
È schifosamente competitiva, quasi quanto me "Ho proprio voglia di farti strisciare"
Il mio sguardo è più intenso "Giura.."
Rimane un attimo interdetta prima di invitarmi nuovamente ad alzarmi sa questo tavolo "Andiamo, Biondina"
PRESENTE
Prendo parola all'interno della classe "Okay bambini.. vi abbiamo lasciato esprimere ciò che sentivate.. ora faremo un nuovo gioco: Zulema vi metterà una melodia e voi mi dovete dire che emozione vi fa suscitare"
Zulema mi affianca "Innanzitutto tutto, chi sa dirmi che cos'è una melodia?" Nessuno alza la mano tranne Jade che con una certa timidezza trova la forza di stendere il braccio verso l'alto "Sì, biondina?"
Guardo Zulema, non posso credere che abbia usato lo stesso nomignolo e ancora non abbia capito.
La bambina spiega "È una sequenza di note musicali che hanno un senso.. non a caso ecco"
"Bravissima!" Esclama la mora, mentre io mi limito a guardarla orgogliosa.
"Deve avere un bel suono" aggiunge Jade con una semplicità disarmante.
Annuisco "Molto bene, piccola.."
Zulema si sistema alla LIM "Ora, andiamo con la prima.."
Io mi metto vicino a Jade mentre parte un piccolo componimento "Che cosa ti fa sentire?" Le chiedo sottovoce.
Lei ci pensa un pochino prima di rispondermi "Gioia.. come quando mi prepari la merenda"
Sorrido mentre le accarezzo i capelli dorati "È un bel momento, hai ragione"
Lei adora arte e musica "Mi piace tanto quanta cosa, mamma!"
"Lo so.." annuisco prima di guardare Zulema, lei ci osserva ma sono sicura che non abbia ancora intuito nulla "..è bella"
E onestamente per un secondo ho qualche dubbio sul destinatario di questo comportamento.
Zulema annuncia "Andiamo con la seconda.."
STAI LEGGENDO
FIX YOU
FanfictionQuante volte crediamo di aver chiuso un capitolo ma la vita ti sorprende? L'esempio lampante di come a volte tutto torna a galla inaspettatamente, come un vecchio fantasma del passato che ripiomba sul tuo cammino all'improvviso per fare funzionare m...