Capitolo 79

1K 31 8
                                    

Canzoni per il capitolo :

• Ed Sheeran - One

• Ellie Goulding - Burn

Ognuno di noi prende posto a tavola. Ci mettiamo smistati, in modo da non creare gruppi. Il tavolo è predisposto in modo che cinguardassimo tutti a vicenda.
Hellen si siede quattro posti più in là da me,vicino alle due ragazze che aveva prima al suo seguito.
È meglio così. Ora che ci penso, Non
ho molto appetito.

Sulla tavola ci sono: bicchieri a forma di calice, bicchieri per l'acqua e svariate posate.
Il menù è a base di pesce.
Le cameriere incominciano a servire. Non sono abituata a tutto questo lusso.
Guardo le posate. Da quale devo cominciare?

« Incomincia dall'esterno. » mi sussurra, Philipp.

La cameriera si avvicina a noi e riempie il piatto, sia mio che di Philipp, dì caviale. Ne asssaggio un po. Devo dire che non è male.

« Allora, Miriam. Raccontaci un po di te. Che cosa facevi prima di venire qui? » mi domanda, Kerstin.

Ora, sono al centro dell'attenzione. Sento la pressione salire. Tutti mi fissano in attesa che io risponda.
Philipp mi accarezza dolcemente la mano, incoraggiandomi.

« Io andavo a scuola. A settembre dovevo inziare il terzo anno. » 

« A scuola? » ripete, Holga.

« Quanti anni hai? »  interviene, l'altra ragazza.

Philipp mi tiene stretta sempre la mano. Mi faccio coraggio.

« Ho sedici anni. »

Intorno a me sento lievi risatine.

« Sedici anni. » vedo Friedrich ridere sotto i baffi e rivolgere uno sguardo di schermo a Mark e Gustav e poi si rivolge a Philipp con un sorriso beffardo.

Philipp stringe le mascelle e lo ricambia con uno sguardo glaciale. La serata non promette bene.

« Beh sei giovane. Qui, abbiamo passato tutti quanti la ventina. Ma questi non sono i veri problemi, dico bene? » mi sorride. Non so se Kerstin lo faceva apposta per mettermi a disagio.

Dalla parte dei ragazzi sento Sussurri e risate sottofondo. Cerco di ignorarli.

« Certo. » le rispondo, timorosa.

« E oltre ad andare a scuola. Cosa facevi? Hai qualche Hobby? »

« Praticavo pattinaggio sul ghiaccio a livello agonistico e leggevo. »

« Ti piace leggere? »

« Sì, moltissimo. »

«  E cosa, se posso chiedere? »

« Mi piace tutto, ma il mio preferito è Charles Dickens. »

Con mio stupore e solievo, nella conversazione interviene anche Philipp:

« Miriam legge dei bei libri. Ve li consiglio, sono straordinari. »

« Da quando in qua, tu leggi? » s'intromette Friedrich.

« Da sempre. Se ricordi, eccellavo in Letteratura Tedesca. »

« Appunto! In Letteratura Tedesca. Da quando in qua ti interessa quella merda?! »  esclama furibondo.

« Da sempre! Ho scoperto cose nuove. Anche io pensavo fosse solo porcheria. Ma non è così. »

Friedrich e Philipp si guardano senza dire una parola. Il loro sguardi sbrigionavano un energia immane. Per un attimo, ho temuto che si prendessero a pugni. Philipp torna a mangiare. Anche Friedrich abbassa lo sguardo sul piatto.
Credo che non sia finita qui.

Breath Of Life| Louis Tomlinson Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora