Capitolo 49 - Nessuno cambia per nessuno

72 2 4
                                    

La gentilezza delle parole, crea fiducia; la gentilezza dei pensieri, crea profondità; la gentilezza nel donare, crea amore; ma l'amore fa male. Troppo spesso.

Ho sempre pensato che chi ti ama davvero non ti mente, non ti usa, non ti ferisce e non ti tradisce. Perché prima ancora di amarti, ti rispetta. E il rispetto in una coppia é tutto. Nel rispetto si da tutto l'amore di cui si ha bisogno.
L'amore é tante cose.

Una volta, qualcuno ha detto che l'amore é come l'oceano. Puó essere dolce, calmo e trasparente ma basta un po' di vento a farlo diventare impetoso, scuro e inaspettato. Pensare che gli altri ti tratteranno bene solo perché tu tratti bene loro, é come pensare che uno squalo non ti mangerà solo perché tu non mangi lui.

Nessuno cambia per nessuno.

Come diceva mio nonno: "Chi nasce tondo, non puó morire quadrato".
Cameron Dallas non sarebbe mai cambiato.
Era sempre rimasto uguale, solo l'amore mi aveva come acciecata. E avevo pensato che potesse cambiare per me. Ma é stato solo una delusione.

Ma si sa, le delusioni fanno parte della vita. Ma quando a dartele sono le persone di cui ti fidavi di più, é come sentire davvero le famose 'pugnalate alle spalle'.
E di pugnalate nell'ultimo anno ne avevo ricevute fin troppe. Non solo quella di Cameron, ma quella dei due ragazzi che ritenevo veri e soprattutto miei amici. Ma con il tempo si scopre tutto: le bugie più nascoste, le ragioni più evidenti, gli amici più falsi.

La delusione é quella sensazione che si prova quando pensavi di conoscere bene qualcuno e invece ti accorgi di non averlo mai conosciuto veramente.

Alex e Caroline furono i primi a mostrarmi gentilezza quando arrivai a New York. Ma tutti sanno che i migliori attori sono le persone più false. Dopotutto, se sei capace di recitare la parte del migliore amico per mesi, sei anche capace di nascondere il lato più bugiardo di te.

Se adesso ripenso a quell'anno, guardo nello specchio e vedo una grande ingenua.
Che stupida sono stata.
Partendo dal mio arrivo e il mio stare vicino a Caroline, perché il motivo del mio trasferimento é sempre stato un suo dolore. Poi la scuola, la conoscenza di Cole e Cat, di Allison, di April, e di Alex. Quest'ultimo, che sospetto ancora oggi avesse programmato tutto fin dall'inizio, é stato il miglior interprete di tutto quello spettacolo, messo in atto a mio discapito.
E la mia stupidissima innocenza mi ha fatto cadere dritta nel loro assurdo piano.

Per Cameron avevo già speso troppo fiato e lacrime. E non penso ci siano altre cose da dire, sulla sua ipocrisia.

Ho sempre visto il trasferimento come un punto e virgola, una piccola parentesi nella vita che avevo già interamente programmato. Adesso avevo capito che solo perché sono stata buttata giù non vuol dire che non sia in grado di tornare su più forte di prima, mettendo un punto definitivo alla parentesi che andrebbe cancellata dalla mia mente. Decisi di andare avanti, lasciando alle spalle tutto.

Scappare puó sembrare un atto di debolezza e codardia. Ma l'andare via per me fu un superare i tradimenti e le bugie.

Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere un attimo l'equilibrio.
Andare avanti é segno di maturità. Bisogna saper andare avanti al momento giusto. Alle persone spesso, fa bene far sentire la tua mancanza quando non sanno apprezzare la tua presenza.
Paolo Borsellino una volta ha detto: "É normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante é che sia accompagnata dal coraggio. Ma non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti".

Non bisogna avere paura del futuro. Io ho sempre provato a non averne. Se hai paura é perché non hai vissuto bei momenti. E, se ne hai vissuto di brutti, il tuo futuro non puó essere peggiore del tuo passato.
Almeno per me, valeva questa frase.
Ma ho anche imparato che il passato é solo una storia. Una volta che te ne rendi conto, ascoltarla raccontata non ha più alcun potere su di te.

Impariamo a vivere il presente, liberandoci dal passato e preparandoci al futuro.

⇩⇩⇩⇩⇩⇩⇩⇩
Francy's Space🌺
Non é un vero e proprio capitolo, più una riflessione di un'Emily cresciuta e maturata.
Spero vi piaccia, ci ho impiegato molto tempo e ho cercato di mettere tutte le frasi, famose e non inventate da me, che potessero descrivere al meglio questa parte della storia.

Vi aspetto mercoledì, con l'ultimo, importantissimo, capitolo di questo primo volume della mia prima bilogia.😍
Un bacione, Fra♥

My Unexpected - L'Imprevisto più belloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora