14

1.6K 131 13
                                    

"Sunshine! Stavolta penso che mi amerai per quello che sto per dirti. Ti ho preso la macchina, il corso di chitarra, la patente e tante altre cose, ti sei mai chiesto cos'è che manca?. Indovina!!. Oh andiamo Lou, non sei mai stato bravo con gli indovinelli, quindi te lo dirò io.. rullo di tamburi.. un telescopio!!. È bellissimo Lou, dovresti vederlo. Sai che io di modelli non ne capisco, ma so per certo che è quello che hai sempre voluto, professionale e potente. Non mi piaceva andare via e saperti da solo senza un bel telescopio, devi assolutamente provarlo nel nostro posto!. Imamginati la visuale da lì con un vero telescopio, quello che hai l'abbiamo costruito noi  anzi tu a 12 anni, ricordi?. Quando lo hai fatto vedere alla professoressa ti ha detto che sei un genio e devi studiare con i cervelloni. Abbiamo riso tanto quel giorno ma adesso posso dirti che io la penso come lei, sei davvero un genio, hai un'intelligenza fuori dal comune e sono sicuro che tutte le università della California faranno a gara per averti. A proposito, non dimenticarti di mandare le domande, Louis se butti all'aria un'opportunità del genere non ti perdonerò mai!. Se sprechi il tuo futuro è come se sprecassi anche il mio. É vero che io morirò e non potrò avere un futuro vero e proprio ma ce l'avrò attraverso te!. Se tu andrai avanti sarà come se lo facessi anche io, perciò fallo per entrambi. Mi raccomando Lou fai buon uso del telescopio, consumalo a furia di guardare le tue amate stelle. Lou, so che ormai i miei video durano sempre meno ma devo conservarle le forze e la voce per te, perché non salti un giorno e puntuale viene a trovarmi regalandomi sorrisi e abbracci. Ieri mi hai detto che sto diventando sempre più piccolo e che sprofondo fra le tue braccia, so che è vero ma ho riso e ti ho detto che stavi esagerando. Non potevo mica dirti che hai colto nel segno?. Ho imparato a fingere bene, a mascherare il dolore e a godermi ogni attimo passato insieme, ogni storia che mi racconti per farmi stare meglio e ogni piccola sfumatura del tuo viso. Quindi piccolo raggio di sole bellissimo ed intelligente con il nuovo telescopio ricordati di guardare le stelle e cercarmi finché non mi avrai trovato". Louis stavolta non piange, sorride, spegne il pc e accarezza la testa di Gustav che è seduto sul letto con lui.
"Gus andiamo da Liam. Dobbiamo riprendere in mano la nostra vita". Il cagnolino lo segue giù dal letto e successivamente per le scale. Louis gli mette il guinzaglio e prima di uscire avverte i suoi genitori affidatari.
"Mamma Maura, vado da Liam!. Vado a prendermi il mio telescopio!". Maura si affaccia dalla porta della cucina e sorride mentre ha le mani sporche d'impasto.
"Hai bisogno di aiuto per trasportarlo, tesoro?"
"Mi farò aiutare da Liam!. Ormai siamo amici!".
"Visto che adesso hai degli amici, cosa diresti di invitarli a cena qui stasera?. Sto preparando le pizze e anche una crostata". Louis si illumina e bacia la guancia di Maura
"La mia crostata preferita?"
"Proprio così!. Hai sentito cos'ha detto la tua psicologa, devi riscoprire il piacere del cibo".
"Mi sto comportando bene, vero mamma Maura?. Ce la sto mettendo tutta e stavolta voglio davvero guarire. Voglio finire il liceo e andare via da qui, vivere nella casetta che Niall ha affittato per me ed essere felice".
"Ti stai comportando benissimo Lou, sei davvero bravo e la psicoterapia sta funzionando". Louis si riempie d'orgoglio quando Maura, Bobby e i suoi amici gli dicono queste cose. É appena una settimana che ha iniziato la terapia ma sembra proprio che ci stia mettendo tanto impegno e tanta forza di volontà, sono così fieri di lui, anche se non è ancora tornato a scuola visto che ormai manca poco alle vacanze di natale, infatti domani è l'ultimo giorno. Bobby e Maura hanno preferito tenerlo a casa tutta la settimana e farlo iniziare direttamente dopo le vacanze di natale, così sarà anche più tranquillo e si godrà il natale imminente.
"Non fa niente che non sono tornato a scuola?, Domani é l'ultimo giorno".
"Non fa niente Lou, non aveva senso tornare per pochi giorni, meglio riposarti e tornare carico dopo le vacanze natalizie. E poi adesso dobbiamo pensare solo a cose belle!. Dopodomani è il tuo compleanno!. Dobbiamo festeggiare". Eh già, Louis fra 2 giorni compie 17 anni e Maura e Bobby vorrebbero portarlo fuori a cena, il ragazzino però non sembra dello stesso avviso.
"Uhm.. non c'è niente da festeggiare. Niall è morto da 5 mesi ed è il primo compleanno che passerò senza di lui".
"Lou, stai facendo tanti progressi e abbiamo detto tante volte che Niall vorrebbe solo la tua felicità. Ti ricordi cosa faceva ad ogni compleanno?. Ti portava sempre la solita torta, con la solita decorazione e la solita scritta. Mangiavate pizza e patatine, scattavate due polaroid, una la tenevi tu e una lui, aprivi i regali che ti facevamo, lui cantava e suonava per te e poi guardavate documentari sullo spazio mentre Niall si addormentava sulla tua spalla. Secondo te, lui vorrebbe che tu rinunciassi a festeggiare?. Proprio adesso che hai dei nuovi amici". Louis ci pensa e alla fine scuote la testa
"No, vorrebbe vedermi festeggiare ma non sarà la stessa cosa senza di lui. Non ci saranno le nostre polaroid, le nostre pizze mangiate sul divano e la sua canzone cantata imbracciando la chitarra". Maura sorride e lo tranquillizza subito.
"Conoscendo Niall devi aspettarti qualcosa che ha organizzato per tempo. Non posso dirti nulla ma stai sicuro che ha pensato a te. Non posso dirti niente della cosa che ti accennavo la scorsa settimana, quella la saprai solo ai tuoi 18 anni e poi capirai il perché, ma posso assicurarti che ha organizzato qualcosa anche per domani". Louis si fida sempre di Maura e soprattutto conosce Niall e non fa fatica a credere alle parole della donna.
"Allora festeggio!!. Però ho bisogno del tuo consenso firmato, voglio farmi un tatuaggio e voglio farlo prima del mio compleanno, proprio per Niall!".
"Ci penserò, furbacchione!"
"Eddai mamma Maura!. Mi serve per domani". La donna sorride e scuote la testa
"Vai via, smamma!". Louis ridacchia e finalmente si decide ad uscire di casa con Gustav al suo fianco.

***

"Hey occhi blu!. Quante novità che hai oggi". Harry lo prende in giro bonariamente e Louis si imbroncia come al solito, ma solo perché sa che così i suoi amici lo coccolano di più.
"Dopodomani è il mio compleanno e Mamma Maura mi ha detto che devo assolutamente festeggiare perché me lo merito e poi Niall mi ha preparato qualcosa di bello!". I 3 non sembrano sorpresi e Louis storce il naso.
"Voi sapete qualcosa che io non so, vero?"
"Può darsi!. Adesso però mi vuoi dire cosa dobbiamo fare con questo telescopio? Lo dobbiamo portare a casa?"
"No!. Io e Gustav andiamo in un posto e ci serve il telescopio".
"Anche misterioso adesso, possiamo venire anche noi?". Louis inizia a correre avanti con Gustav che lo segue e urla felice come un bambino
"Se mi prendete si!.. andiamo amici!!".

Ricordati di guardare le stelle ❀ L.SDove le storie prendono vita. Scoprilo ora