👠

3.2K 108 12
                                    

"Quando siamo innamorate, non distinguiamo più.
Ci rimbambiamo.
Scambiamo tutto per amore, mentre l'amore con la violenza e le botte non c'entra un tubo. L'amore, con gli schiaffi e i pugni, c'entra come la libertà con la prigione.
Un uomo che ci mena non ci ama.
Vogliamo credere che ci ami? Bene.
Allora ci ama MALE.
Non è questo l'amore.
Invece noi ci illudiamo di poter cambiare le cose, di poter correggere gli uomini maneschi, di riuscire a farli crescere anche quando gli si è bloccato lo sviluppo, e scalciano e urlano come bambini capricciosi.
Solo che sono bambini alti uno e ottanta, con le spalle da gorilla e le mani che sembrano vanghe.
Non illudiamoci mai, mai e poi mai, di poterli cambiare, o che possano cambiare per amore nostro.
Anche se piangono come vitelli e dicono che non lo faranno più.
Non caschiamoci e chiediamo aiuto il prima possibile."
- Luciana Littizzetto.

Quando iniziai a scrivere questa storia, sapevo già di volerla incentrare su questo tema.
Sono cresciuta in un ambito familiare estremamente sereno, mio padre mi ha sempre insegnato cosa sia l'amore, rispettando mia madre e amandola costantemente, nella felicità e nelle difficoltà.
L'anno scorso purtroppo, due mie amiche hanno toccato con mano la violenza per colpa dei loro fidanzati che non le hanno sapute apprezzare, rispettare e amare così come si deve.
Se c'è una cosa che spero vi rimanga da questa storia, è che: l'amore NON è MAI violento.
Uno schiaffo non deve essere mai dato, neanche per scherzo.
Loro non cambieranno mai, per quanto possano piangere o giurarvelo, non lo faranno.
Non lasciatevi ingannare dalle loro parole, basatevi solo sui fatti e parlatene con amici o genitori, chiunque sappia veramente ascoltarvi.
Non c'è nessuna ragione al mondo che giustifichi la violenza, MAI la colpa sarà la vostra, MAI.
Non abbiate pietà o pena nei loro confronti, evitando di denunciarli, perché loro non l'hanno avuta quando hanno alzato le mani.
Questo non è amore.
Non lo sarà mai.

Se mai il vostro compagno non dovesse IN QUALSIASI MODO rispettarvi, per favore chiamate il 1522, è gratuito e attivo 24 ore su 24.
Sennò scaricate l'app 1522 sullo smartphone per chattare con le operatrici e chiedere aiuto.

Non è mai vostra la colpa e mai lo sarà.
Ne questo è amore e mai lo sarà.

"UN UOMO CHE CI PICCHIA È UNO STRONZO.
SEMPRE.
E DOBBIAMO CAPIRLO SUBITO.
AL PRIMO SCHIAFFO.
PERCHÉ TANTO ARRIVERÀ ANCHE IL SECONDO, POI UN TERZO E UN QUARTO.
L'AMORE RENDE FELICI E RIEMPIE IL CUORE, NON ROMPE COSTOLE E NON LASCIA LIVIDI SULLA FACCIA. "

LUCIANA LITTIZZETTO

Oggi più che mai mi stringo alla famiglia di Giulia Cecchettin nella speranza che l'esito non sia quello che immaginiamo 💔

MALIBUDove le storie prendono vita. Scoprilo ora