Fu una bastonata dura per me. Ma poi, che farci? Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo, anch'io trasformandomi.
Italo Calvino- Le cosmicomichePARTE SECONDA
CAPITOLO
1REXANTre anni dopo
<<Stellina, no, quello non è per te>>.
È fine agosto ed è una serata bellissima. Sono a cena fuori con i miei figli. Ron è un grande fan del sushi e Sofia sta guardando il piatto di suo fratello con gli occhi a cuoricino.
<<Questo è il pesciolino per te>>.
Capisco che i colori del piatto di sushi l'attirino di più a differenza del colore della sogliola ma quello lo mangerà un giorno quando sarà grande e uscirà con le sue amiche.
''Io, a quel giorno non ci voglio pensare. Sono così geloso di mia figlia che al pensiero, ribalto il tavolo.''
<<Papi uffa>>.
<<Mangia tutta la sogliola e dopo papà ti riempie di baci>>.
Ed eccola, la mia ragione di vita, che mi regala uno dei suoi sorrisi. Sono di parte forse, ma Sofia è bellissima. È bionda e ha gli occhi azzurri. È identica alla mamma e ha un mucchio di capelli in testa. Oggi, glieli ho legati in due codine che tanto le piacciono. Ha tre anni e vuole decidere tutto lei. Mi ricorda qualcuno...
<<Ok. Tutto tutto papà>>risponde.
Ho già controllato che il filetto non abbia spine. Ma lei lo sa che deve fare piccoli bocconi altrimenti mi arrabbio.
Spesso quando sono libero dal lavoro, mi piace portare i miei figli a pranzo o a cena fuori e trascorrere del tempo con loro.
<<È buono papi>>.
<<Vuoi le verdure oppure le patatine?>>
<<Rexan ma che domande fai?>>chiede Ron, divertito.
Mia figlia ha già allungato le mani sul piatto di patatine fritte. È magrolina ma mangia un sacco. È una peste. D'altronde è femmina, cosa potevo aspettarmi?
<<È incredibile quanto somiglia a Skyler>>.
<<È sua madre Ron, a chi dovrebbe somigliare se non a lei?>>domando, ovvio.
<<Hai ragione papà. Scusami>>.
<<Non c'è mica da scusarsi. Sei ansioso per la laurea?>>
Ron ha già conseguito la laurea triennale e a breve, conseguirà la magistrale in astrofisica. Purtroppo, negli ultimi anni, a causa di un momento di smarrimento, si è preso una pausa. Doveva mettere un freno a tutta la questione con la sua ex. Doveva accettare che lei non volesse perdonarlo. Gliel'ho ripetuto un'infinità di volte che le scelte vanno rispettate e che, quando una donna, per svariate ragioni, sceglie di chiudere una storia, bisogna rispettare tale decisione ed andare avanti. La stessa cosa, vale ovviamente anche a parti inverse. Perciò, nonostante all'inizio abbia reagito rifugiandosi nello studio matto e disperato, dopo la laurea triennale si è fermato un anno e si è dedicato ad altre passioni.