Capitolo 14
Seconda parte
Rexan<<È una pessima idea, lasciatelo dire>>dico a mio suocero.
<<Ne hai una migliore?>>
Lo osservo contrariato. No, non ho un'idea migliore. Dopo aver scoperto, a Tenerife, chi e cosa ci fosse, dietro l'aborto di Skyler, siamo ritornati in Italia. Yvonne è stata spedita in Bosnia, nella villa di mio fratello, lì è al sicuro, mentre io mi sono trasferito a casa di Skyler. Non le avrei mai chiesto il contrario. So che lei, quel posto lo detesta e credo che sia per via di Lizzie. Ad essere precisi, è per via del fatto che io e mia madre, durante una brutta grandinata, abbiamo fatto entrare quella ragazza a casa mia, dove ha poi dormito. La mia donna non si sente a proprio agio lì e io non voglio insistere. Mi dispiace di averle procurato un dispiacere enorme. Mi dispiace perché l'ho ferita e ci ha già pensato la vita a farlo. Io non dovevo permettermi!
<<No, non ce l'ho>>.
Quantico, sembra molto tranquillo. Lui! Io non lo sono per niente. Vorrei capire come gli vengono in mente certe cose.
È seduto sul divano di casa di sua figlia e accarezza la testa di Zeus mentre Sofia è sulle sue gambe e cerca d'infilare i piedi nella bocca del rottweiler. Sky ha ragione, quel cane è un santo e sopporta tutte le angherie di nostra figlia.<<Non le voglio fare più del male>>.
<<In effetti, hai toppato alla grande>>.
''Ci mancava la sua di ramanzina''.
<<Tu invece sei santo immacolato>>.
<<Non sono un santo ma non ho amichette né le ho mai avute>>.
<<Avevi direttamente la moglie>>.
Quantico sospira. A quanto pare, ci ho preso!
<<Io non potevo stare con Agnese, ma volevo, con tutto me stesso. Mi ha stravolto l'esistenza. Se avessi potuto, l'avrei scelta appena ho incrociato il suo sguardo, fuori da quel capanno di merda>>.
Appena nomina il capanno, un conato di vomito minaccia di venire fuori. C'ero anche io. Un altro dei tanti errori commessi. Moira, la moglie di Stuart, all'epoca, ci teneva in pugno.
<<Nonno, parola brutta>>.
<<Hai ragione stellina>>. E le scocca un bacio. Ogni scusa è buona per stare appiccicato alle guance della nipote.
<<Lei soffrirà e lo sai>>gli ricordo, nel caso non lo avesse considerato. Ogni idea ha dei pro e dei contro e vi posso garantire che quella di Quantico non ha nulla a suo vantaggio. Perché alla fine, la figlia se la prenderà con me. È me che non vorrà più mentre a suo padre non terrà neanche il muso. Storia già sentita e vista.
<<Se glielo spieghiamo, ha tempo di realizzare quello che succederà>>.
Certo, come no!
''Amore mio, non so se sai che tuo padre ha avuto un'idea brillante. Roba da niente insomma, semplicemente, Costanza potrà toccarmi il cazzo. Eccetera eccetera. ''<<Vedo andare in fumo il mio matrimonio>>.
<<Come sei catastrofico>>.
<<Non me la perdona questa>>.
<<Te la perdona, fidati. Ti ha perdonato la storiella della grandine>>.
Ancora...con questa dannatissima grandine!
<<Ce l'hai anche tu con me, non è vero?>>
<<Mai terze persone nei rapporti amorosi, parola mia. È un casino, Rexan. Non te ne esci mai>>.