Vacanze

132 2 1
                                    

Le riprese di Amici sono in pausa per qualche giorno e Mattia,Benedetta e i bambini decidono di andare a Bari.
A Mattia,da quando si è trasferito, manca molto la sua famiglia e non vede l'ora di rivederli!
Insieme a loro scende anche Christian che sta sul sedile posteriore con i bambini così li aiuta a controllarli.
"Ti piace questo videogioco zio Chri?"
"Si,è bellissimo! È Super Mario vero tesoro?"
"Si. Oh no,sono caduto! Stupidi funghi!"esclama il piccolo nervosetto
"Christian le parole!"esclama Mattia guardandolo dallo specchietto con tono ammonitivo
"Scusa papà."
Mattia sorride e riprendere a guardare la strada,mentre il piccolo ricomincia il livello con Christian che lo guarda.
Nicole è intenta a guardare il paesaggio fuori dal finestrino stringendo il suo peluche preferito in tutta tranquillità.
"Comunque frate tuo figlio ha ragione. In questo gioco i funghi sono dei bastardi!"esclama Christian
"Frate devo riprendere anche a te? Sei grande,ma soprattutto adulto e vaccinato,quindi non costringermi."gli dice Mattia sorridendo ed in modo ironico
"Va bene papà!"esclama Christian facendo ridere tutti.
"Quanto sei scemo!"esclama Mattia
Il viaggio continua e per fortuna non c'è molto traffico il che è un sollievo per Mattia che sta guidando perchè avere la strada libera e liscia gli permette di arrivare a casa anche prima del previsto!
Ed infatti arrivano per l'ora di pranzo e Giulia ha preparato di tutto e di più come,del resto,si fa al sud quando si hanno ospiti e non vedi l'ora che arrivino per mangiare tutti insieme!
Ecco per lei,Francesco e Daniele è esattamente così.
"Mamma,ma quanto roba hai fatto!"esclama Mattia sorridendo stupito
"Si,lo so forse ho esagerato,ma sono talmente felice di avervi qui mi è presa la mano!"
"Si è visto Giulia!"esclama Christian sorridendo
"E poi una volta tanto che tornate a casa che male c'è nel fare un pranzone tutti insieme."dice Giulia
"Ben detto Giulia! Ti serve una mano per caso?"dice Benedetta stringendosi Mattia
"No,tranquilla tesoro,ce la faccio. I bambini?"
"Giocano con lo Zio Dani che fa il cavalluccio."dice Benedetta ridendo
"Non sta attento alla schiena se la spezza."dice Christian ironico
"Ti ho sentito sai!?"
Daniele arriva in sala da pranzo con i bambini che stanno ancora sulla sua schiena ed un po' dolorante.
"Dai piccoli,adesso mettiamoci a tavola. È ora di pranzo."dice Benedetta
"Ma mamma,noi vogliamo giocare al cavalluccio!"esclama il piccolo Christian
"Ci giocherere di nuovo più tardi. Lo zio Dani deve riposare la schiena adesso."dice Mattia
"Va bene papà."
Nel pomeriggio,qualche ora dopo il pranzo,decidono di fare un giro in centro con i bambini che corrono di qua e di là giocando felici,ma quando arrivano alla piazza e a quel tratto di strada Mattia si irrigidisce e si blocca.
"Amore,che c'è?"gli chiede Benedetta preoccupata
"Niente,è che non ci venivo da tanto tempo in questo posto e mi fa un certo effetto esserci tornato."
"Frate sappiamo quanto è difficile per te ritornare qui e rivedere questa piazza,quel tratto di strada e credimi lo è anche per me,ma ti prego non pensare a quel giorno. Lo so che per te è difficile,ma almeno provaci e pensa all'oggi e goditi quest'uscita in famiglia."gli dice Christian
"D'accordo."dice Mattia con leggero sorriso
Mattia proprio in quell'istante alza lo sgaurdo e vede Nicole avvicinarsi a quel tratto di strada.
Senza esitare un attimo corre verso di lei più veloce che può,si precipita perchè questa volta no...
Non avrebbe permesso che accadesse la stessa a sua figlia!
"Nicole,vieni da papà! Allontanati!"esclama Mattia afferrandola e prendendola in braccio.
mentre la macchina passava
Mattia è stato tempestivo e il pericolo è scampato per fortuna!
Tutti tirano un sospiro di sollievo perchè con il suo istinto paterno ha evitato l'ennesima tragedia.
Mattia la stringe e dandole bacino la mette giù.
La piccola torna a giocare con il suo fratellino,mentre sul viso non appare alcun sorriso.
Certo è sollevato di aver salvato sua figlia,ma resta il fatto che per lui quel posto è un posto "maledetto".
"Pensare all'oggi eh! Alla bella uscita in famiglia! Era meglio se ti tappavi la bocca Chri!"esclama Mattia nervoso
"Sei ingiusto Matty! Io ti solo dato un consiglio! Non è stata mica colpa mia se Nicole se si stava avvicinando a quel pezzo di strada!"
"Non ho detto che lo sia e neanche lo penso!"
"A me è sembrato tutto il contrario e questo mi fa male,molto male! Ti ricordo che io quel maledetto giorno c'ero! Non vorrai darmi la colpa anche di quello!"esclama Christian con la voce incrinata
"Chri,io..."dice Mattia
Christian ci è rimasto talmente male per quelle parole del suo frate che non riesce a dire altro perchè gli viene da piangere e va a sedersi su una panchina con i bambini.
Benedetta lo nota e sospirando nervosa...
"Sei contento aver trattato il tuo migliore amico,anzi tuo fratello in quel modo?Non vedi che ci è rimasto male per quello che gli hai appena detto!"
Mattia sospira senza dire nulla,ma solo guardando Christian che stacca subito il suo sguardo girandosi dall'altra parte con gli occhi lucidi.
"Senti,capiamo tutti quanti che per te venire qui è un trauma e forse è anche colpa nostra che non dovevamo passare di qui..."
"Appunto! Io non volevo e vi avevo detto di girare dall'altra parte,ma voi avete insistito!"
"Ma questo non ti dà il diritto dire certe cose a Chri! Perchè ti comporti così!"
"Perchè per me questo ormai è "maledetto"e l'ho sempre evitato come la peste! Senza contare che nostra figlia stava facendo la mia stessa!"
"Ma non è successo! Lei sta bene Matty e sta giocando suo fratello! Sta tranquillo."gli dice Benedetta accarezzandogli la spalla
"Tu non puoi capire."
Niente,oggi Mattia sta praticando l'arte del ferire le persone che ama e a cui vuole un bene indescrivibile.
E dopo Christian,anche Benedetta sta quasi per piangere.
Non si aspettava certe parole da suo marito,dal padre dei suoi figli,ma soprattutto dal ragazzo,anzi uomo che ama.
"È vero,non posso capire quello che tu e Chri avete passato perchè non ci conoscevamo ancora,perchè non c'ero e non so cosa e spero di non provarlo mai! Ma ho provato il tuo stesso dolore quando ne hai parlato per la prima volta e credimi è stato veramente forte."dice Benedetta asciugandosi il viso dalle lacrime che scendono
Mattia sentendosi un verme per averle detto quelle parole brutte,orrende dettate dalla rabbia e che neanche pensa,la stringe a sè dandole un bacio sui capelli.
"Hai ragione. Scusami cucciola,non dovevo dirti quelle parole."
"Scuse accettate,perchè in fondo è la verità."
Staccandosi si danno un bacio,poi si siedono su un'altra panchina.
"Comunque so che venire qui ti ha fatto ritornare a galla quei brutti ricordi,quel dolore ed è comprensibile amore mio,ma non riversare questo trauma sui nostri figli perchè non se lo meritano Matty. E sinceramente non voglio."
"Nemmeno io lo voglio Benny e non mi permetterei mai di fargli una cosa del genere."
"E allora lasciali correre,lasciali giocare in questa piazza e lasciela esplorare. Se non vuoi farlo per te perché ti fa ancora troppo male,fallo per me e per loro. Fallo per la tua famiglia."gli dice ancora Benedetta stringendogli la mano
"Ok,va bene. Lo faccio per voi."dice Mattia sospirando
"Grazie amore mio. Ti amo."dice Benedetta baciandolo
"Ti amo anch'io"
"E sai cos'altro devi fare?"
"Parlare e chiarire con Chri."
"Esatto."
"D'accordo,vado da lui. Devo."
Mattia si alza dalla panchina e va verso Christian che continua a sospirare tristemente e tirare su con il naso.
"Chri..."
"Che vuoi?"
"Solo parlare con te. Posso?"dice Mattia chiedendogli il permesso di sedersi
Christian si limita ad annuire senza dire neanche una parola.
"Senti,mi dispiace per prima. Quello che ho detto non lo pensavo veramente! Ero preso dai ricordi,dalla rabbia,dal momento e non ho pensato che potevo ferirti."
"Quindi non pensi che io debba tapparmi la bocca?"
"No,certo che no! Tu devi sempre dirmi quello che pensi e darmi i consigli. Per me è fondamentale lo sai! Anche se è vero, prima non sembrava..."
"Appunto."
"Ma ti ripeto che non è così. Credimi Chri!"
"Io ti credo Matty,ma..."
"Ci sei rimasto male e se ne sei rimasto ferito lo so."
"Sembrava che dassi tutta la colpa a me!"esclama Christian con la voce spezzata
"Ma vuoi scherzare! Non l'ho mai pensato che fosse colpa tua e te l'ho anche detto! Non è stata colpa tua prima e non è stata colpa tua nemmeno 5 anni fa!"
"Beh,se mi dici così..."
"E che ogni volta che guardo quella strada mi si presenta tutto davanti agli occhi! Come dei flashback!"
"Si,anche a me. È una cosa con cui dobbiamo convivere frate."dice Christian sospirando
"Purtroppo si,ma credimi non mi salterebbe mai in testa di dare la colpa a te frate! Mai!"
"Si,lo so..."
"Quindi,mi perdoni?"
"Certo che ti perdono frate."dice Christian abbracciandolo
"Ti voglio bene."dice Mattia stringendolo
"Anch'io lo sai."
Benedetta,mentre sta con i bambini,li guarda sorridendo e sospira sollevata.
Anche questa faccenda è risolta!
"Ora che ne direste di andare di tutti al mare così facciamo i castelli di sabbia,pucciamo i piedi nell'acqua e passeggiamo un po'?"dice Mattia raggiungendoli con Christian
"Si,papà che bello!"esclama il piccolo Christian
"Ci va in piaggia!"esclama Nicole contenta
"Direi che anche per me è una buona idea! Andiamo a casa a prendere tutto!"esclama Benedetta
"Tu vieni con noi frate?"
"Certo frate. Così ti schizzo un po'!"esclama Christian sorridendo
"Ehi!"esclama Mattia
"Devo pur vendicarmi!"
"Va bene,d'accordo te lo concedo."
Che dire,le vacanze posso continuare senza altri intoppi e in tutta tranquillità perchè nonostante tutto quella Piazza per Matty è anche una delle cose più belle della sua città ❤

Due amici ... Due Fratelli ... Due Anime Gemelle (parte 2)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora