Dal quel messaggio sono passati dei giorni e Christian non ha ancora risposto.
Non sa quando lo farà,sa solo che il dolore per questa situazione gli ha tolto le forze e lo stesso vale per Mattia.9
Dovrebbe sollevarlo che Christian ha visualizzato il suo messaggio,ma non è cosi.
Ogni giorno guarda il telefono per vedere se ha risposto,ma niente neanche un messaggio parte sua.
Neanche una parola...
No che se aspettasse perchè lo conosce,ci sperava ... ci sperava tanto.
Sono quasi due mesi che non si parlano e più passa il tempo soffrono questo distacco.
Carolina e Benedetta decidono di prendere in mano la situazione e con l'aiuto di Raimondo organizzano qualcosa che forse gli darà una bella spinta.
Un sorta di percorso ... di viaggio nei ricordi.
La prima tappa è la studio del pomeridiano di Amici che Christian e Mattia raggiungono senza sapere della presenza dell'altro o almeno fin quando non entrano.
"Chri..."dice Mattia sorpreso
"Che cosa ci fai tu qui?"gli chiede Christian freddamente
"Mi ha chiamato Raimondo e mi ha detto di venire qui."
"Fantastico. Ha chiamato anche me."
L'entusiasmo di Christian è letteralmente sotto le scarpe.
Mattia invece è più che altro curioso.
"Chissà cos'ha in mente stavolta."dice Mattia
"Non lo so,ma qualunque cosa sia ha trovato di nuovo il pretesto per farci incontrare."
"Ciao ragazzi." li saluta Raimondo entrando in studio e sedendosi la suo posto
"Raimondo cos'è questa storia?"chiede Christian
"Nessuna storia. Diciamo che voglio fare un viaggio insieme a voi."
"Viaggio?"chiede Mattia
"Fossi in voi guarderei alle vostre spalle."
Christian e Mattia si voltano e ciò che vedono gli provoca un'emozione troppo grande e troppo forte: i loro banchetti di quando erano allievi.
La posizione e con le targhe su cui sono segnati i loro nomi e la disciplina sono esattamente gli stesse di anni fa.
Mattia dietro e Christian davanti.
Una riproduzione vera e propria.
"Non c'è bisogno che vi chieda se li riconoscete."dice ancora Raimondo
"Come potremmo non riconoscerli."dice Christian con la voce incrinata
"I nostri banchetti."dice Mattia anche lui molto commosso
"Ed è proprio da loro che questo viaggio ha inizio. Forza,sedetevi."
Senza ancora capire che sta succedendo Mattia e Christian si siedono a loro banchetti e sopra di essi notano che c'è la foto del loro abbraccio quando Mattia è stato ammesso proprio per scelta di Raimondo.
"Quella foto rappresenta il primo dei momenti più importanti della vostra vita che insieme andremo a percorrere. Tu Mattia eri stato scelto da me contro Nunzio per entrare nella scuola come ballerino di latino americano. Ti ricordi?"
Mattia annuisce asciugandosi si le lacrime.
"Tu Chri eri dietro di lui che lo guardarvi con una fierezza negli occhi che avevano letteralmente colpito. Eri così felice che Mattia fosse ufficialmente un allievo come te e quando ti è venuto incontro con la maglia in mano lo hai stretto forte forte come in quella foto.
Era un vostro desiderio fare quel percorso nella scuola insieme ed io l'ho realizzato."
"Si è vero e per questo ti ringraziamo sempre lo sai."dice Christian
"Lo so. Sapete quante ne abbiamo passate in questo studio,ma c'è una cosa che non scorderò mai..."
Lo schermo si accede e parte il video di loro due che ballano "Tutti i Frutti" tra le urla di entusiasmo e gli applausi del pubblico e ribaltando tutto lo studio.
Un momento indimenticabile anche per Christian e Mattia che con fatica e lacrime guardando quel video.
"Insieme eravate una forza ... eravate una cosa sola. Una volta vi ho fatto ballare e guardate cosa siete riusciti a fare unendo le vostre anime."
"È stato qualcosa di folle,di magico e di unico."dice Mattia con la voce rotta
"Esattamente."
"Si,ma io ancora non capisco il perchè di tutto questo."dice Christian asciugandosi il viso
"Lo scoprirai. Adesso per continuare questo nostro viaggio raggiungete la casetta."
Christian e Mattia si alzano perplessi portandosi dietro la foto,escono dallo studio ed a piedi raggiungono la casetta.
Per loro rivederla è un'altra grande e fortissima emozione come lo è riaprire quella porta dopo tanti anni.
Entrano e sul piano della cucina vedono un biglietto che li indirizza alla stanza verde.
"Ti senti pronto?"chiede Mattia
"No,ma apri comunque."gli risponde Christian
"Va bene."
Mattia fa scorre la porta ed appena se la ritrovano davanti altre lacrime scendono sui loro visi.
Si siedono sui loro letti(quello di Mattia è spostato e il rialzato ma vabbeh sempre in mezzo sta) e si guardano intorno.
"La nostra stanza."dice Mattia piangendo
"Esatto Mattia. Queste quattro mura verdi sono state il vostro rifugio per mesi e sono state spettatrice delle vostre confidenze,dei vostri pianti e delle vostre risate. Insomma quella stanza era la vostra bolla."dice Raimondo dallo studio
"Tu mi rubavi sempre i vestiti Chri."dice Mattia guardandolo con un leggero sorriso e gli occhi lucidi
"Si,è vero. Senza neanche chiederti il permesso."dice Chri allo stesso modo
"Appunto. Per non parlare degli abbinamenti che facevi certe volte."
"Già. Mi hai persino chiamato Arlecchino."
"Beh lo eri."
"Vedo che qualche sorriso vi è uscito."dice Raimondo guardandoli dallo schermo.
"Si,ma non vuol dire niente."dice Christian tornando serio
"Per te ogni cosa non vuol dire niente vero? Ma come fai a dire una cosa del genere!"esclama Mattia un po' nervosi
"Ragazzi calma!"
"Scusaci Raimondo."
"Non importa. Adesso vi avverto che entriamo nel difficile. Attraversate le stanze fino a quella gialla ed uscite sul retro."
Sapendo già dove vuole andare a parere Christian e Mattia si incamminano verso l'uscita sul retro e lì,appesa trovano la foto del loro secondo ed importante abbraccio: quando Mattia è stato costretto ad abbandonare la scuola.
Qui,di getto,scoppiano a piangere perche Raimondo ha davvero toccato un tasto dolente.
"Era l'11 febbraio 2022. Un giorno maledetto per tutti e tre e sappiamo il perchè. Eri infortunato Mattia e per questo dovevi abbandonare la scuola. Te l'avevo comunicato io stesso in quella palestra insieme alla notizia che avresti avuto un banco a settembre.
Non stato facile per me,ma non lo è stato neanche per te quando hai dovuto dare la notizia Christian.
Vi siete abbracciati,avete pianto tanto e Christian non voleva lasciarti andare perchè era convinto di non potercela fare senza di te. Eri fondamentale per lui qua dentro e vederti andare via era come veder andare via parte del suo cuore. Giusto Chri?"
"Si."dice solamente Christian con la voce rotta
"La sua uscita ti aveva distrutto e volevi andartene Chri,ma sapevi che Matty che non te l'avrebbe mai permesso nè tanto meno io. Alla fine fine sei rimasto,sei entrato al serale e ti sei fatto due puntate. In tutto questo Matty ti seguiva da casa e ti sosteneva. Questo non te lo dimenticare."
Christian annuisce continuando a piangere e a fissare insieme a Mattia la loro foto.
"Matty tu sei tornato qui un anno dopo
e nonostante le difficoltà hai fatto un percorso meraviglioso che ti ha portato alla vittoria. L'appoggio di Chri non ti è mancato nè al pomeridiano nè al serale. Lui ha gioito quando hai vinto e si è presentato in Puglia per riabbracciarti."
"Non lo dimenticherò mai nonostante adesso lui non mi rivolga la parola e questa è una cosa mi manca moltissimo e che mi fa molto male."dice Mattia
"Lo so molto bene. Adesso recatevi in palestra per l'ultima fase di questo viaggio. Li ci saranno due persone che vi aspettano."
Mentre Christian e Mattia escono dalla casetta e si recano di nuovo agli studi,Carolina e Benedetta in palestra accendono lo schermo e preparano il video che dovranno vedere i loro mariti.
"Cucciola?"dice Mattia appena vede Benedetta
"Ciao amore mio."dice Benedetta abbracciandolo.
Mattia la stringe forte in modo da sentire il suo profumo, il suo calore e la bacia.
Lo stesso fa Christian con sua moglie
"Tesoro? Anche tu qui?"dice Christian a sua moglie sciogliendo l'abbraccio.
"Si,anche qui amore. Dobbiamo farvi una cosa."
"Che cosa?"chiede Mattia
"Venite con noi."dice Benedetta
Mattia e Christian prendono per mano le loro moglie che li portano davanti allo schermo e insieme ci siedono davanti.
"Aziono il video. Siete pronti?"chiede Carolina
Christian e Mattia annuiscono e Carolina fa partire il video con il telecomando,poi lo posa riprendere per mano Christian.
Mattia e Benedetta,invece,non si sono mai staccati.
Le loro immagini partono sia sotto forma di foto che di piccoli video e ripercorrono la loro amicizia.
Ad un certo punto,quando sentono le parole che dicevano uno dell'altro,Mattia e Chistian si guardando in lacrime per qualche secondo,poi tornano con gli occhi sullo schermo.
Mattia e Christian rivedendo la loro amicizia,la felicità e spensieratezza ricominciano a piangere e Benedetta e Carolina sentendoli stringono ancora di più le mani e si appoggiano sulle loro spalle per sostenerli.
Sono cose che a loro,al momento,fanno troppo male.
Terminato il video Raimondo apre la porta ed entra.
"Questo è l'ultimo step ragazzi."dice
"Perchè ci avete fatto questo?"chiede Christian in lacrime
"Perchè volete farci stare ancora più male?"chiede Mattia con il viso tutto rosso e bagnato
"Perchè non ce la facciamo più a vedervi così distanti."dice Carolina
"E non sopportiamo più di vedervi piangere. Di vedervi soffrire."dice Benedetta
"Ma soprattutto lo abbiamo fatto per farvi capire cosa rischiate di perdere se continuate così. Non potete evitarvi in eterno. Voi due siete fratelli e buttare al vento tutto quello che avete passato insieme sarebbe un errore madornale."dice Raimondo
"È ora che uno dei due faccia il primo passo o non succederà mai niente!"esclama Carolina
"Il bene che vi volete è ancora molto forte e tenete molto uno all'altro. Basta silenzio,ricordate quello che eravate,quello che potrete ancora essere e passate ai fatti!"esclama Benedetta
"Le vostri mogli hanno ragione. Sono passati due mesi ed ora che diate una svolta a questa cosa. Non sarei qua a dirvelo se non tenessi così tanto voi. Siete i miei figli ormai lo sapete e da padre acquisito voglio che cominciate almeno a parlarne e a fare qualche passato. Pensate di farcela?"conclude Raimondo
Chistian e Mattia si guardano ancora una volta in lacrime.
Cosa decideranno di fare? Uno dei due si deciderà e farà il primo passo? O servirà ancora del tempo?
Domande a cui ancora non si hanno delle risposte,ma una cosa è certa:
questo viaggio nei ricordi ha sicuramente smosso qualcosa dentro di loro.
STAI LEGGENDO
Due amici ... Due Fratelli ... Due Anime Gemelle (parte 2)
General FictionEccoci qui con la seconda parte! Come vedete ho ripreso la foto delle loro braccia (questa è nuova ovviamente) come per la prima parte così per continua il filo anche sulla copertina. Questa seconda parte racconta tutte le cose che succedono dopo l'...