35. buon compleanno

3.5K 132 81
                                    






Era ufficialmente iniziata la corsa al Serale e le prime due maglie erano state già consegnate a Dustin e a Gaia, di cui la Celentano e Raimondo non sembravano avere alcun tipo dubbio, mentre per gli altri ancora non era arrivato il momento di stringere quella felpa dorata, motivo per cui continuavano tutti ad impegnarsi e a lavorare sodo tra pianti, ansia e attacchi di panico, così come Joseph, che in quel periodo, tra gare, compiti, assegnazioni, e classifiche, pareva essere nuovamente ricaduto in quel loop logorante. Capitava spesso, infatti, che si allontanasse dalle lezioni solo per chiudersi in bagno a piangere, con l'ansia allo stomaco e la testa dolorante, venendo raggiunto, quando per lei era possibile farlo, da Beatrice, che tentava di calmarlo stringendolo tra le braccia.

Joseph, in tutta onestà, si sentiva parecchio in colpa per il fatto che la ballerina si fosse fatta peso di tutti i suoi problemi e le sue ansie. Non voleva che una ragazza di diciannove anni si ritrovasse spesso a dover calmare una persona in preda alle sue crisi. Sapeva quanto fosse difficile e faticoso stargli accanto, e si sentiva, negli ultimi giorni, quasi come se la stesse privando di quella tranquillità che lei, invece, meritava. Non aveva di certo bisogno di un ventitreenne incapace di controllare la rabbia, che si chiudeva in una stanza a piangere e che non sapeva gestire la sua ansia.

Beatrice meritava molto più di quello e Joseph lo sapeva. Eppure, egoisticamente parlando, non riusciva ad allontanarsi da lei, che era l'unica in grado di farlo stare bene, soprattutto in quei giorni che stavano sfiancando tutti.

Proprio per questo, per non gravare troppo sulla ragazza, Joseph aveva chiesto la possibilità di parlare, quando ne sentiva la necessità, con uno psicologo, come spesso faceva fuori, messo subito a disposizione da Maria e dalla produzione.
Delle volte si ritrovava ad andarci, sostenuto da Beatrice, felice che si lasciasse aiutare quando lei non poteva o non ne era in grado, anche perché, per quanto volesse essergli utile, spesso non aveva i mezzi giusti per aiutarlo.

Come se non bastasse, Simone, uno dei punti di riferimento per tutti loro e grande amico di Joseph, era stato eliminato da Emanuel Lo, non ritenendolo abbastanza pronto per affrontare né la corsa al Serale né il Serale in sé. Questo aveva lasciato con l'amaro in bocca tutti, perché se c'era una cosa di cui erano sicuri, era quella che il ballerino romano meritasse la maglia dorata, ed erano certi che la prendesse. La sua eliminazione improvvisa, dunque, aveva iniziato a far riflettere tutti gli allievi, che avevano iniziato a comprendere che il posto al Serale non era certo per nessuno di loro, nemmeno per quelli che erano considerati superlativi.

Joseph era rimasto parecchio scosso dall'uscita del suo compaesano, riuscendo comunque a trattenere le lacrime. Salutandolo, gli aveva detto che, una volta uscito anche lui, avrebbe assolutamente voluto vederlo, e, in segno della loro grande amicizia, gli aveva regalato Il Giovane Holden, con una piccola dedica all'interno, in cui gli diceva di non mollare mai e lo ringraziava per averlo sempre difeso e aiutato anche quando aveva tutti contro.

I ragazzi ancora non magliati, inoltre, stavano iniziando a ricevere molti feedback, dall'interno e dall'esterno.

Per quanto riguardava l'interno, infatti, gli allievi avevano ricevuto le classifiche degli insegnanti di categoria, anche per capire chi, per loro, meritasse la maglia dorata. La Celentano aveva piazzato Beatrice al primo posto - e sebbene la ragazza fosse stata felice di ciò, non poteva non chiedersi perché la prof ancora non si fosse decisa a mandarla al Serale -, Emanuel Lo l'aveva messa terza e Raimondo, con tutto il suo stupore, l'aveva messa quinta.
La medesima cosa era accaduta ai cantanti, dove Holden si era piazzato primo per Rudy, e secondo per Lorella e Anna.

Successivamente, anche ai ragazzi stessi era stato chiesto di stilare una classifica su chi, secondo loro, meritasse di più il Serale. Beatrice, cercando di essere il più obiettiva possibile, piazzò Marisol al primo posto e Nicholas ultimo, non perché non lo stimasse, ma perché, messo a paragone con tutti gli altri, era certamente quello con le lacune più evidenti. La classifica complessiva vedeva Beatrice prima assieme a Marisol e Nichoas ultimo.
Per il canto, invece, primo fu Holden e ultimo Malia.

𝐍𝐔𝐕𝐎𝐋𝐀, holdenDove le storie prendono vita. Scoprilo ora