Prologo

9.5K 217 117
                                    

Ognuno di noi ha una propria storia.

Ognuno di noi ha un passato, un presente e un futuro.

Molto spesso, quel che fa più male è il passato. Perché nella maggior parte dei casi, il passato cela sempre ricordi che vogliamo dimenticare o cancellare totalmente.

Nella nostra vita, ci sono momenti che rimarranno eternamente impressi nel nostro cuore: può essere un piccolo dono, può essere un momento felice, può essere lo stesso sguardo del nostro animale domestico a rimanerci impresso, ma nei maggiori casi, sono le persone a rimanerci impresse.

Spesso, quando si dice che ognuno di noi ha la propria storia si intende un insieme di cose, come famiglia, modi di vivere, di pensare, di crescere.. ma anche esperienze. Anche la più piccola esperienza, è una storia più o meno importante che delle volte ti spinge ad indossare un'armatura pesantissima per poterti proteggere dai duri attacchi della vita.

Solitamente quando rimaniamo delusi da qualcosa o da qualcuno stiamo veramente male, quindi si cerca di chiarire il tutto e magari il rapporto si può anche consolidare, ma purtroppo, non tutto è sanabile e quando questi rapporti si distruggono ti senti veramente male, come se nulla avesse più un senso: hai solamente voglia di mettere un enorme punto a tutto.

Facciamo un esempio: la rottura di un rapporto di coppia.

Come si sta quando una coppia rompe una relazione?

E' normale, si sta male, si piange, non si ha voglia di fare nulla e ci si sente persi, come se non avessi più quella bussola costantemente con te che ti guidava.

Tutto inizialmente ci sembra strano, non c'è più l'abitudine del messaggino, ti senti vuoto e piangi, piangi perché ti senti perso o perché ti senti arrabbiato.. tutto dipende dalle circostanze della rottura.

Ma quando ci si lascia, non si pensa assolutamente ad intraprendere un nuovo rapporto. O sbaglio?

Ma.. se l'amore si muovesse a nostra insaputa?

Se proprio dietro l'angolo il destino ci stesse riservando una sorpresa?

Che magari con il lungo andare del tempo, si rivela la sorpresa migliore della tua vita? O può anche darsi, la peggiore della tua vita.

E se il destino avesse in serbo di far incontrare due giovani talmente uguali ma nello stesso tempo totalmente opposti? Che sia di modi di fare, di vivere o di pensare?

Che lei e lui siano il sole che illumina le giornate? E se si illuminassero la vita a vicenda?

E magari, mettiamo pure in conto che questi giovani in un certo senso si erano già conosciuti in passato, ma nessuno dei due lo sapeva.

Eh già, il destino, la vita, il fato.. chiamatelo come volete, ha in serbo per noi grandi cose: sta a noi avere la pazienza di sopportare e di saper apprezzare quel che ci viene dato.

Un po' come quello che è accaduto a me.

Sono Aurora, ho 19 anni, abito a Bologna ma sono Siciliana. Sono una ragazza piuttosto timida, ma se prendo confidenza, sono un uragano in persona. Sono la classica ragazza meridionale con capelli e occhi castani, ma la mia pelle è molto chiara e delicata. Perché sono a Bologna? Ormai a Bologna ci abito da diciotto anni, a causa del lavoro di mio padre, quindi sono cresciuta qui, ci siamo trasferiti quando avevo appena un anno.

La mia vita è sempre stata piuttosto normale: scuola, casa e la mia enorme passione per la musica e il canto. Questa passione mi ha portato a studiare e suonare pianoforte e violino, e infine ad intraprendere gli studi canori. Alla fine di questo percorso durato cinque anni mi sono diplomata . Ah, direi che c'è anche la mia innata passione per la danza classica, e beh, ho studiato e praticato anche questo ma purtroppo ho dovuto smettere per problemi personali. Tutto normale direte per una ragazza di 19 anni, ma si sa che un pizzico di peperoncino, non guasta mai, l'importante è non eccedere. Troppa normalità rischia di annoiarti, e parlando con sincerità si ha bisogno di persone che ti illuminino la vita.

Poi beh.. avevo un'amica e un fidanzato, se sempre così si possano definire.

Vi starete chiedendo perché sto usando il passato..

Provate a mettere il vostro amore e la vostra fiducia insieme, chiudeteli in un barattolo di vetro e gettatelo per terra: si frantumerà tutto in mille pezzi.

Bene, il mio ex ragazzo era il mio amore, la mia ex migliore amica era la persona di cui più mi fidavo: mi hanno tradita entrambi frantumando in mille pezzi il mio cuore.

Nella mia vita purtroppo, mi sono ritrovata a gestire una situazione abbastanza pesante, se così vogliamo chiamarla. Infondo sono una ragazza piuttosto calma, e ritrovarsi in determinate situazioni ti fa sentire totalmente schiacciata da un peso, almeno per me insostenibile, un peso che mi opprimeva: mi sono sentita il mondo cadermi addosso, totalmente.

Ma poi, ho cercato di farmi coraggio, ho cercato di riprendere la mia vita in mano in una sola volta, e sono andata via.

QUESTA è stata la decisione migliore della mia vita.

Questa decisione, era l'angolo che dovevo svoltare ed il destino, era proprio li, ad aspettarmi.

Non tutti i mali vengono per nuocere, ricordate.

Molto spesso, un amore finito non è un male: è stata una prova per farti apprezzare il meglio che doveva presentarsi nella tua vita.

Parliamo chiaro: quel che va male, è esperienza, quel che va bene è un probabile futuro.

Ma adesso ho una domanda: siete curiosi di sapere cosa il destino aveva in serbo per me? Partiamo dall'inizio...


L'Amore Si Muove. - Ignazio Boschetto || Il Volo #Wattys2017Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora