Capitolo 22

242 21 0
                                    

Mattia's Pov

Parcheggio nei pressi di casa. Guardo l'orologio, sono le 21.00. Gabriele e' qui con me, abbiamo passato tutto il pomeriggio insieme. Non capisco perche' sia lui sia Alessia abbiano insistito tanto in questa uscita...
Entrambi mi hanno detto che sarebbe stato carino trascorrere il pomeriggio del mio compleanno in modo tranquillo e spensierato. Infatti lo e' stato. Lo abbiamo passato in giro per la citta' come non facevamo da tantissimo tempo...Ormai i nostri impegni non ci permettono di trascorrere molto tempo insieme, ma appena possiamo ci divertiamo come i vecchi tempi. Ormai Gabri per me e' un fratello, parte integrante della mia famiglia. Camminiamo l'uno accanto all'altro.

Guardo su verso il balcone di casa ma le luci sono tutte spente. Controllo anche dall'altro lato, verso la terrazza ma anche li non c'e nulla di illuminato.

"...Possibile che Ale non sia in casa a quest'ora??...Mi ha detto che rimanevano qui lei ed Elena con i bambini..."
"...Forse sono andate a prendere un gelato con i piccoli..."

"...Impossibile, mi avrebbe avvisato.."

"...Ancora sotto controllo frate'? Ma non cambierai mai!!"

"...Ma che sotto controllo!! Solo che, nel caso in cui uscisse a quest'ora senza avvisarmi, mi preoccuperei..."

"...Stai tranquillo Matti'...vedrai che saranno qui a momenti..."

Mi da una pacca sulla spalla ed entriamo in ascensore. Siamo davanti la porta di casa, tutto e' silenzioso. Apro ed e' tutto buio.

"...Gabrie' qua non c'e nessuno altro che...Quando torna mi sente..."
"...Ma zitto ed entra...solito brontolone!!"

Entriamo. Accendo le luci. Boato.

"...Sorpresaaaaaaaaaaaaaa!!!!!..."

Quasi mi spavento a quell'urlo prepotente e a quel battito di mani scrosciante. Rimango imbambolato sulla porta, Gabriele ride e mi scuote con un braccio...

"...Te l'abbiamo fatta!!! Auguri vecchiooooo!!..." - Ride di gusto.

Lo guardo e con una mano cerco di picchiarlo, ma lui scappa via verso Elena che e' di fronte a me con tutti gli altri. Tutti gli altri: la mia famiglia, la famiglia di Alessia da Milano...i miei amici di sempre...Lei, i bambini...ci sono tutti. Sento l'emozione fare capolino, ma cerco di tradirla con un sorriso, prendendo in giro Alessia.

"...Ed io che pensavo fossi scappata di casa... vedendo tutto buio..."
Ride, mi si avvicina e mi abbraccia.

"...Infatti ho sentito cosa hai detto eh...Appena torna mi sente...Sei il solito paranoico!!..."

Difficile reggere l'emozione quando mi accorgo di avere accanto mia madre, i suoi occhi di mia madre. Occhi di donna segnati dal tempo...Sono lucidi, e' emozionata. Mi scosto da Ale e vado ad abbracciarla.

"...E' bellissimo avervi qui...Non me l'aspettavo..."

"...Auguri amore mio..."

"...Grazie mamma..."

C'è anche papa'. Con il suo immancabile sigaro tra le mani...l'aria seria e fredda, ma che ormai conosco sin troppo bene, quel rigore assoluto che mi ha fatto sempre maturare.

"...Auguri Mattia..."
"...Grazie papa'..."

Mi volto e vedo Claudia, la mamma di Ale, con in braccio Elisa.

"...Vieni qui Mattia fatti abbracciare...Auguri!!!..."

"...Grazie Claudia...grazie per essere qui..."

"...Nonna anche io voglio dare un bacino a papaaa'!!"

Elisa passa dalle sue braccia alle mie. La stringo forte e mi faccio baciare a piu' non posso. Gli altri ridono divertiti alla scena.

"...E' un piacere farsi baciare dalla mia piccola donna.."

La stringo forte a me e le accarezzo i capelli.
Un abbraccio a Michele. A Francesco, il marito di Martina e a lei che tiene tra le braccia l'ultimo arrivato in casa Torrisi. Davide, di soli 7 mesi. Un bambolotto vivente. 

Li stringerei tutti insieme se solo potessi. Sono mesi che non ci vediamo. Mesi che mi mancano da morire...Mesi tra lavoro in giro per l' Italia e famiglia qui a Roma...Una lacrima solitaria che cerco di mandare via subito. Ginevra con suo marito e i due bambini...Rebecca, con il nuovo fidanzato che mi presenta per l'occasione. 

"..Matti, lui è Federico.."
Stringo la mano al ragazzo, lui ricambia e accenna un sorriso. Avrà la stessa età di Reby.
Sono felice che abbia deciso di presentarlo in famiglia.

"...Piaciuta la sorpresa papa'??..."
Luca ride divertito mentre mia madre lo stringe forte a se. Elisa scende dalle mie braccia e corre verso sua madre.
"...Bellissima, sono senza parole...Grazie, grazie a tutti..."

Alessia fa gli onori di casa e fa accomodare tutti in terrazza. Rimango solo in salotto mentre guardo tutti loro fuori. Mi sento felice come non mai...

"...Amore, qualcosa non va?..."

Scuoto la testa, la prendo dai fianchi e la porto verso di me.
"...Avevi organizzato tutto eh??..."

"...Per fortuna ce l'abbiamo fatta...Contento?..."
"...Come non mai..." - Le accarezzo una guancia e le bacio la fronte.

"...Non e' stato facile organizzare tutto visto che arrivano da varie parti d' Italia..Ma sono tutti qui...per te...devi esserne felice..."

Mi sorride. I suoi occhi dolci e sereni di sempre.

"...Tu non immagini quanto lo sia..."

Sentiamo suonare il campanello.

"...Vai dagli altri fuori...Ci penso io ad aprire..."
"...Ok amore...ti aspetto eh?..."
Mi volto e raggiungo gli altri.

Alessia's Pov

Mi avvicino alla porta mentre Mattia raggiunge gli altri in terrazza.
Apro velocemente con il sorriso sulle labbra.

"...Sandroooo!!! Ce l'ha fatta ad arrivare!!"

"...Mi perdoni signora per il ritardo...ma c'era un traffico..."

"...Non si preoccupi...Ma Mattia e' gia' qui...Prego.."

"...Buonasera..."

Ma non e' da solo. Con lui c'e Paola. Un abbraccio, un sorriso e li faccio accomodare in casa.
Un sorriso che si spegne quando mi accorgo che non sono soli...

"...Ciao Alessia..."

Sorriso svanito. Cuore in subbuglio. Pugni stretti.

"...Ciao Silvia..."

Non cancellate il mio mondo || Mattia BrigaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora