Luca's Pov
La macchina finalmente si ferma sotto casa. Prendo in fretta il mio zainetto e lo porto sulle spalle.
Questa mattina la mamma ha portato me ed Elisa in piscina. Ora pero' siamo tornati a casa perche' papa' ci ha promesso che avremmo passato il pomeriggio con lui. La mamma parcheggia e viene ad aprirci lo sportello. Fa scendere Elisa, mentre io esco velocemente e corro nel cortile di casa. Sono tanto felice. Finalmente oggi potro' stare con il mio papa'. In questo periodo e' sempre a lavoro e sono pochi i momenti per stare insieme. Mi manca davvero tanto. Come manca alla mia sorellina e alla mamma. Ma lei non lo dice mai, noi si. Corro per le scale. Sento la mamma urlare di sotto di fare piano altrimenti posso farmi male. Ma non importa. Non vedo l'ora di rivedere il mio papa'.
Arrivo dietro la porta. Ho l'affanno ma con un sorriso sulle labbra suono il campanello. So che ad aspettarci c'e Simona. Infatti e' proprio lei ad aprire."...Ciao Simo!!..."
Entro velocemente in casa. Tolgo in fretta dalle spalle lo zainetto e lo lancio contro il pianoforte. Sento la mamma ed Elisa salutare Simona. Io mi guardo intorno e finalmente lo vedo. E' di fronte a me, seduto sul divano. Sono troppo felice.
"...Papaaaaaaaa'!!!!..."
Gli corro incontro. Lui mi sorride e apre le braccia. Mi fiondo da lui e gli salto tra le braccia. Lo stringo forte forte. Che bello essere di nuovo tra le sue braccia.
"...Ciao campione!! Come stai?..."
"...Benissimo papa'!!! Oggi sono stato in piscina con Elisa e la mamma...Lo sai che ho imparato a nuotare da solo? La mamma me lo ha insegnato!!...""...Davvero?? Bravissimo, sono fiero di te!!..."
Mi da un bacio sulla guancia. Sento Elisa che tira i suoi pantaloni per salutarlo. Mette giu' me e prende lei. Si stringono forte. Lo so che anche a lei papa' manca tanto. Ormai sono due mesi che non vive piu' con noi.
Elisa scende dalle sue braccia. Papa' guarda mamma quasi immobile. Non le toglie gli occhi di dosso. Lei parla e scherza con Simona mentre lui la guarda come se la vedesse per la prima volta.
Lo guardo. Sorrido e gli prendo una mano. Papa' mi sorride. Ora la mamma ci guarda. Lo guarda."...Ciao Mattia..."
"...Ciao Alessia.."
"...Come stai?..."
"...Bene grazie, tu?..."
Papa' mi guarda. Guarda la mamma.
"...Anche io, grazie..."
Hanno entrambi gli occhi tristi. Lo so che fingono perche' ci sono io."...Simona ora prepara i bambini...Poi puoi portarli dove vuoi...Per le 21 pero' devono essere qui...Domani saro' fuori per lavoro e verranno via con me..."
La mamma e' sempre dura con lui.
"...Ok non preoccuparti...Per le 21 saranno qui..."
Ho un'idea ma tanto so gia' la risposta. E' sempre la stessa in questi ultimi mesi.
"...Mamma perche' non vieni anche tu con noi?..."
Guarda papa' e poi si inginocchia verso di me.
"...Non posso amore, ho un importante impegno di lavoro...Oggi starete con papa'...contento vero??.."
"...Si certo, pero'..."Inutile insistere ormai sono due mesi che mamma e papa' non si danno piu' nemmeno un solo bacio o si fanno le coccole come facevano prima. La vedo andare in bagno con Elisa. Prendo per mano papa'.
"...Vieni nella mia camera?...""...Certo, andiamo..."
Lo porto con me e, appena entrati, chiudo la porta.
"...Perche' chiudi?..."
"...Perche' ho bisogno di parlarti papa'..."
Mi guarda incuriosito."...Siediti sul mio letto.."
Si siede e mi guarda.
"...Qualcosa non va con i tuoi amichetti?...""...No papa'..."
Mi siedo accanto a lui. Lo guardo.
"...Ricordi quando faccio una maracalla e tu mi dici sempre che ne dobbiamo parlare da uomo a uomo?..."
Sorride.
"...Certo..."
"...Bene papa'...Allora questo e' un discorso da uomo a uomo..."
Ride di nuovo."... E non ridere...Io sono serio..."
"...Ok ok...Scusami...cosa c'e che non va?..."Sono imbarazzato, spaventato ma ci provo. Abbasso lo sguardo.
"...Tu e la mamma non vi volete piu' bene, vero?..."
Alzo di nuovo lo sguardo. Ora e' serio. Si avvicina a me. Con un braccio mi stringe.
"...Perche' pensi una cosa del genere?..."
"...Perche' sono mesi che non vivi piu' con noi..."
"...Ma ti ho spiegato il perche' amore...Lavoro tanto..."Mi alzo e vado davanti a lui, tra le sue gambe.
"...Papa' non dirmi bugie...Io sono grande, non come Elisa e ho capito tutto...Tu e la mamma vi siete lasciati...e ora tu non vivrai piu' con noi, e' cosi vero?..."
Gli occhi di papa' ora sono lucidi. Mi abbraccia, forte...non mi lascia andare via.
"...Sei grande...ma hai solo 7 anni Luca...sei piccolo per certe cose da grandi..."
"...Sono piccolo...ma certe cose le capisco...papa'...Quando eri qui..tu e la mamma vi facevate sempre tante coccole...ridevate insieme, giocavate...stavate sempre insieme...Ora invece non vi guardate nemmeno negli occhi e non stiamo mai insieme tutti e 4...Io ed Elisa passiamo un giorno con te e uno con lei...O dormiamo qui a casa con lei oppure in albergo con te..."
"...E tu ci stai male per questo?..."
Mi viene quasi da piangere, ma io sono forte...Sono un uomo...e gli uomini non piangono.
"...Mi manca tanto vedere te e la mamma insieme...Giocare tutti e 4 insieme...Stare insieme sul lettone la domenica...Addormentarmi con te e lei..."Papa' e' triste ma sorride.
"...Perche' non tornate insieme, papa'?..."
Mi prende tra le sue braccia e mi fa sedere sulle ginocchia. Mi accarezza i capelli.
"...Perche' a volte non e' sempre facile...E purtroppo anche quello che desideri con tutte le tue forze, non sempre si avvera..."
"...Ma tu vuoi ancora bene alla mamma?..."
"...La amo piccolo mio...tantissimo..."
"...Allora e' lei che non ti ama piu'?..."Abbassa lo sguardo.
"...Questa domanda dovresti farla a lei...Ma sai cosa penso?"
"...Cosa?..."
"...Che l'amore e' sempre qui - mi mette la mano sul cuore - e non passa da un giorno all'altro...Tu smetteresti mai di amare me, la mamma o Elisa?..."Nego con la testa.
"...Mai papa'..."
"...Ecco...allora non potrebbe mai accadere tra me e la mamma...Quando c'e amore questo non muore mai..."
"...Nemmeno tra te e lei..."
Sorrido.
"...Ma voglio che tu sappia una cosa importante...Qualsiasi cosa sia accaduta tra lei e me...tu e tua sorella siete la nostra vita e ci saremo sempre per voi due...In qualsiasi momento...E anche se io non vivo piu' qui con voi...Siete sempre nel mio cuore, ogni giorno...ogni ora...ogni minuto...Per voi ci saro' sempre..."
"...Anche per la mamma?..."
Sorride.
"...Anche per la mamma..."
"...Ma se vi amate tanto...perche' lei non fa altro che piangere tutte le sere quando e' a letto?..."Papa' mi guarda. Non risponde.
"...Io l'ho sentita e l'ho anche vista papa'...Si stringe ad un cuscino e piange...Oppure quando io ed Elisa siamo a letto...lei rimane tutta la notte sul divano a guardare i vostri dvd e piange..."
Mi fa scendere dalle sue ginocchia. All'improvviso si alza.
"...Quante chiacchere oggi...Se non ti sbrighi facciamo tardi...forza vai in bagno a prepararti..."
Lo vedo uscire di corsa dalla mia camera. Vado velocemente verso la porta. Mi nascondo. Ha la testa contro il muro. La mamma si avvicina."...Mattia cosa c'e? Stai male?..."
Papa' si volta verso di lei. Lo vedo bene e' nella mia direzione. Piange. Mamma lo guarda e non dice nulla. Lui la guarda e piange ancora. Lei si avvicina e con una mano gli asciuga il viso. Papa' le accarezza una guancia. Abbassa lo sguardo.
"...Ho distrutto tutto e sto facendo anche male ai miei figli..."
Lei lo guarda, ma non dice niente. Mi siedo per terra nascosto e porto la testa contro la porta. E' colpa mia, ho fatto piangere il mio papa'. Per un attimo sorrido. La mia mamma e il mio papa' si abbracciano. Ma solo per un minuto. La mamma si sposta e scappa via.Mamma e papa' si amano...lo ha detto il mio papa'...E allora mi faro' venire un'idea per farli tornare insieme. Io sono un super eroe, sono invincibile e ci riusciro'...
"Super Luca" ora ha una missione: far tornare insieme mamma e papa'!
******************
Eccoomi qui...questo capitolo è un po' diverso, infatti è scritto dal punto di vista di Luca, che è solo un bambino. Forse è uno dei capitoli in cui ho avuto più difficoltà,, perchè non è facile vedere la situazione dal punto di vista di un bambino di 7 anni.
Ci ho provato, spero di "avervi convinto".
Forse ritroverete il suo punto di vista anche in seguito :)
STAI LEGGENDO
Non cancellate il mio mondo || Mattia Briga
Hayran KurguContinua la favola della Principessa e del Vagabondo. Sono passati alcuni anni... Cosa sarà successo?