Capitolo 71

329 25 5
                                    

Alessia's Pov

Apro lentamente la porta della camera. Scruto al suo interno e lo vedo steso sul letto, a pancia in giu', che legge un libro. Sorrido e mi perdo nel guardarlo. Il mio piccolo amore. Si volta, mi guarda.
Ricambia il sorriso.

"...Posso entrare tesoro?..."
"...Certo mamma..."
Entro nella stanza e chiudo la porta alle mie spalle.
"...Cosa leggi?..."
"...Una favola..."
"...Quale?..."
"...Quella che hai raccontato ad Elisa ieri sera..."

Mi porto seduta accanto a lui e gli accarezzo la schiena.
"...Quella della Bella e La Bestia?..."
Annuisce.
"...Posso stendermi accanto a te?..."
"...Sisi mamma vieni pure..."

Tolgo le scarpe. Mi porto seduta al centro del letto. Lui si rifugia subito tra le mie braccia. Gli bacio i capelli e glieli accarezzo dolcemente. Lo so che ora, ha bisogno di me.
"...Come stai?..."
"...Bene..."
Un timido sorriso. Mi guarda dritto negli occhi. Sono identici a quelli di suo padre. Proprio per questo riesco a leggere quello che prova in questo momento perche' anche con lui, come con suo padre, non c'e bisogno di parole...i suoi occhi parlano. Il mio piccolo che prova tanto risentimento verso il suo papa'...Quel padre che lui ora dice di odiare, ma so perfettamente quanto invece lo adori.

Improvvisamente ho un'idea.
"...Hai letto tutta la favola?..."
"...No mamma...ora leggevo della Bestia attaccato da tutto il popolo che e' arrivato al suo castello per ucciderlo..."
"...E perche' volevano ucciderlo?..."
"...Perche' lui era una bestia e la gente aveva paura che potesse fare del male ai loro bimbi..."
"...Tutti lo odiavano per questo giusto?..."
"...Si, ma lui non era cattivo...era buono...per questo Belle si innamora di lui..."
"...E perche' invece lui era odiato da tutti?..."
"...Perche' non parlava mai con nessuno, se ne stava da solo e non dimostrava agli altri di essere buono...tutto per colpa di un incantesimo..."
"...Questo ti insegna che non bisogna mai odiare una persona...non prima di capire cosa ha dentro il suo cuore...no?"

Luca mi guarda cercando di capire le mie parole.
"...Ma la colpa era sua se tutti lo odiavano, doveva dimostrare di essere buono..."
"...Ma se nessuno gli permetteva di dimostrarlo...come avrebbe mai potuto? Infondo solo Belle lo capiva...proprio per questo lo amava, no?..."
"...Ma Belle era molto buona e dolce...era l'unica che lo capiva e lo amava tanto, non sapendo che in realta' era un principe..."
Luca sorride.
"...Mamma tu sei come Belle...Buona e dolce..."
Rido.
"...E chi sarebbe la Bestia?..."
"...Papa'..."
Ora ride anche lui.
Lo stringo a me con entrambe le braccia.
"...Amore nella vita non puoi odiare una persona che ami con tutto il tuo cuore...soprattutto quando sai che questa darebbe la vita per te..."
"...Ma papa' ci ha abbandonato..."
"...No piccolo, papa' non ci ha abbandonato...papa' e' andato via per fare stare bene noi...per impedirci di soffrire..."
"...E allora perche' tu piangevi mamma?..."

Porto la mia testa contro la sua.
"...Perche' mi mancava tanto, amore..."
"...Anche a me e' mancato tanto...ma lui si e' comportanto male...E' stato lontano tanto tempo...e io avevo bisogno di lui..."
"...Anche lui aveva tanto bisogno di te...per questo e' tornato...Perche' tu ed Elisa gli mancavate da morire...non riusciva piu' a stare senza di voi..."
"...Ma lui ci ha promesso tante volte che tornava...la sera andavo a letto sicuro di ritrovarlo a casa il giorno dopo e invece...mi svegliavo e lui non c'era mai..."

Il suo sguardo e' triste, deluso, amareggiato. Vorrei tanto potergli donare un sorriso e fargli capire che Mattia sta male per questa situazione, ma non vorrei ferirlo ne tantomeno farlo sentire in colpa.

"...Amore tu vuoi bene al tuo papa', vero?..."
"...Ora no...e' stato cattivo..."
"...Nonostante sia tornato per stare con noi?..."
"...Tanto lo so che tra pochi giorni prende di nuovo la valigia e va via lontano...e noi tre rimaniamo di nuovo soli...tu sarai triste, piangerai e noi saremo tanto tristi...di nuovo..."

Non cancellate il mio mondo || Mattia BrigaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora