Alessia's Pov
"...Ale, amore sono a casa!!!..."
La sua voce proviene dal salotto. Guardo l'orologio. Segna le 20.00.
"...Arrivo Mattii siamo in bagno!!..."
Cerco di asciugare velocemente Elisa. Il bagnetto e' il nostro appuntamento serale. Tanti capricci per entrare nella vasca da bagno e tanti altri per venirne fuori tra pupazzi, barbie e paperelle. Sento Luca parlare con Matti. Vesto velocemente la piccola e poi lei scappa via."..Papiiiiiiiiiii...."
La seguo con lo sguardo. Si fionda sul divano tra le sue braccia. Si coccolano, si cercano, si amano.
Sorrido e vado verso di lui. Porto le mie braccia dietro le sue spalle e gli stampo un bacio sulla guancia."...Ciao amore..."
Si volta per un attimo e sorride. Ma questo improvvisamente si spegne.
"...Ale vieni qui anche tu...Ho bisogno di parlarvi..."Mi siedo tra lui e Luca mentre Elisa e' ancora tra le sue braccia.
"...E' successo qualcosa?..."
"...Purtroppo domani dovro' partire per qualche giorno...Vado su a Milano per definire gli ultimi dettagli dell'album in vista della sua uscita..."
"...Ma no papa' uffa parti di nuovo?!?..."Lo sguardo di Luca e' triste. Lo porto verso di me.
"...Quanto starai via?..."
"...Una settimana amore..."
"...Papone posso venire con te?..."Mattia la guarda e sorride stringendola a se.
"...Piccola lo vorrei tanto, ma non e' possibile...Poi voi avete ancora l'asilo e la scuola..la mamma il lavoro...Ma ti prometto che ritorno presto ok?..."Lei e l' ingenuita' dei 3anni. Gli regala uno dei suoi sorrisi e poi scende dalle sue ginocchia per correre in camera a giocare.
"...Luca non fare quella faccia..."
"...Uffa papa' questa settimana ci sara' la recita a scuola e tu non ci sarai...Non ci sei stato nemmeno lo scorso anno..."Guardo Mattia. I suoi occhi sono lucidi. Lo so che questa e' la sua piu' grande sofferenza. Vedere negli occhi di suo figlio la tristezza di vederlo partire, per l'ennesimo viaggio e non essere qui a condividere, con lui, uno dei suoi momenti piu' importanti.
"...Ti prometto che non appena torno mi faro' perdonare...Promesso..."
Cerco di aiutarlo.
"...Ed io ti prometto che il giorno in cui ci sara' la recita...chiamero' papa' e gli faro' ascoltare tutto per telefono...Cosi ci sara' anche lui...E poi porto con me la videocamera e riprendo tutto...""...Brava amore...ma proprio tutto...Non appena torno voglio vedere ogni piccola parte ma soprattutto il mio campione in versione di attore...chissa' che non abbia lo stesso talento della sua mamma!!"
Luca sorride, ma il suo sguardo e' sempre spento. Si alza e va a sedersi sulle sue ginocchia.
Porta un braccio sulla spalla di suo padre e la testa contro la sua.
"...Va bene tanto ormai ci sono abituato...Pero' mi mancherai tanto...Ci saranno tutti i papa' tranne il mio..."Vedo Matti voltare lo sguardo dall'altro lato. Mi fa tenerezza. Mi avvicino a loro due e accarezzo una guancia di Luca.
"...Amore non dire cosi...papa' ci sara' sempre anche se sara' in giro per lavoro...Ricordi la promessa che vi siete fatti tempo fa?..."
Annuisce.
"...Che quando siamo distanti e sentiamo la mancanza, dobbiamo pensarci tanto tanto e questo ci mettera' in contatto cosi ci sentiremo piu' vicini..."
Sorrido.
"...Bravissimo..."
Mattia lo guarda ma non parla. Gli accarezza i capelli."...Papa' me lo porti un regalo da Milano?..."
"...Tutto quello che vuoi..."
E ancora una volta Luca stupisce entrambi dimostrando che i suoi 7 anni sono qualcosa che va ben oltre l'eta' anagrafica."...Vorrei che mi portassi tante coccole...e la notizia che questa sara' l'ultima volta che parti. Io voglio stare qui con te e la mamma...Sono triste quando non ci sei...non posso mai giocare con te o studiare insieme..."
Un nodo in gola questa volta colpisce me.
"...Faro' il possibile ma tu promettimi che..."
"...Che saro' l'uomo di casa quando non ci sarai...che proteggero' la mamma ed Elisa e che mi comportero' bene...Visto papa' l'ho imparato a memoria..."Mattia lo stringe forte a se. Porta la testa di Luca sul suo cuore. Gli accarezza i capelli con una mano e lo riempie di tanti piccoli baci.
"...Tu non sei un uomo..Sei il mio bambino...e ricorda sempre che ti voglio un bene infinito..."
Luca sorride e lo abbraccia.
"...Anche io te ne voglio tanto papa'..."Si alza e raggiunge sua sorella in camera. Ora ci siamo solo io e lui sul divano. Mi guarda.
Non riesce a parlare. Mi avvicino e lo abbraccio.
"...Ennesima partenza...ennesimo dolore per i miei figli..."
Lo guardo negli occhi.
"...Amore non dire cosi...Sono dei bambini ed e' normale che sentano la tua mancanza quando non ci sei, ma loro ti amano...e sarai sempre il loro papa' speciale..."
"...Speciale...Incapace di rendere felici i propri figli...Incapace di combinarne una giusta..."
"...Ma che dici Mattia...vai su per lavoro mica per divertirti...e i tuoi figli lo sanno che tutti questi sacrifici sono anche un modo per assicurare un futuro piu' roseo e tranquillo a loro..."
"...Poi devo lasciare sola te proprio in questo momento..e non mi va..."
"...Ma non preoccuparti per me, io sto benissimo amore...e poi c'e Simona che mi aiuta con i bambini...la signora Marta che mi aiuta con la casa...e poi Gabri ed Elena quindi come vedi...puoi partire tranquillo..."Sorride. Mi accarezza una guancia. All'improvviso si alza e mi prende in braccio.
"...Cosa hai intenzione di fare??..."
Il suo sguardo si fa furbo e dispettoso. Per un attimo mi sembra Luca.
"...Matti che fai?? Mettimi giuuu'!!!..."Non mi ascolta. Ride e si dirige verso la nostra camera da letto. I bambini sentono le mie urla e corrono verso la porta della loro camera.
Sguardi prima incuriositi, poi divertiti.
Mattia entra in camera e mi lancia sul letto. Parte con il solletico ed io a questo non resisto."...Mattiaaaq basta smettilaaaa!!! Il solletico noooo!!..."
Lo sento ridere e divertirsi. Finalmente ha il sorriso sulle labbra.
"...Un'intera settimana senza di te...devo assolutamente rifarmi ora..."Rido. Mi dimeno. Urlo. I bambini corrono sul lettone e si lanciano su di lui.
"...Mamma ci penso io a salvartiiiiii!!!..."
"...Ed io salto su paponeeee!!"Elisa porta Mattia steso sul letto e gli salta addosso portandolo a ridere e a rimanere quasi senza fiato.
"...Aiuto!!!! Questa bambina vuoleee uccidermiiii!!!..."
Luca ride e lancia sua sorella verso l'altra parte del letto.
"...Eccomi qui io salvo tuttiiiiiii...fidati papa'!!!!..."Mattia si perde tra Luca ed Elisa...tra coccole, baci, risate e giochi. Finalmente loro tre, insieme...anche se saranno gli ultimi momenti prima della partenza. Ma questa sera e' solo nostra e voglio che Matti parta con la consapevolezza che i suoi figli lo amano e anche tanto.
Mi stendo su un fianco, appoggio un gomito sul cuscino e li guardo...I miei tre amori."...Ehi "mammina" e tu cosa ci fai li tutta sola ?..."
Me lo chiede con una voce dolcissima. Solo Dio sa quanto mi mancherà questa settimana.
"...Vi guardo amore..."
"...Stasera non e' concesso guardare, solo partecipare...quindi...vieni qui..."Mi trascino verso di loro. Mi stendo accanto a Mattia. Mi stringe a se con un braccio.
Luca ed Elisa sono entrambi a cavalcioni su di lui. Mi stringo forte a lui portando il viso nell'incavo del suo collo. Infondo e' l'ultima serata anche per noi due. Gli accarezzo i capelli e per un attimo chiude gli occhi portando la sua testa contro la mia.
Elisa si stende su Matti e lo abbraccia. Luca ci guarda e viene verso di me. Si stende al mio fianco e si stringe a me. Mattia apre gli occhi e sorride. Per la prima volta, dopo 10 anni insieme, questa sera sembriamo un meraviglioso quadro d'autore.
Un disegno splendido...condito da vere emozioni."...Guardaci..."
Gli sorrido. Abbiamo pensato la stessa cosa.
"...Siamo una famiglia Matti..."
"...Vorrei portarvi via con me..."
"...Noi saremo qui ad aspettarti..."
"...Non vedo l'ora di tornare..."
"...Ti Amo.."
"...Anche io tanto..."Mi stringo di nuovo a lui. Mi bacia. La mia mano sul suo cuore. E guardo i nostri piccoli. Anche loro, come noi, stasera hanno bisogno di sentirsi parte di una cosa sola...Quasi fosse l'ultima volta che staremo insieme, cosi, tutti e quattro uniti.
Una camera che ora sa di amore, di emozioni..E piu' guardo quello che ho qui accanto, piu' mi convinco che questo sia il...Vero Senso Della Vita.
STAI LEGGENDO
Non cancellate il mio mondo || Mattia Briga
FanficContinua la favola della Principessa e del Vagabondo. Sono passati alcuni anni... Cosa sarà successo?