"Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente."Vanilla Sky (2001)
Ci sono delle volte, non troppe perché altrimenti diverrebbe una cosa ripetitiva e carente di diletto – soprattutto perché imbroglierei spudoratamente sempre –, in cui mi piacerebbe oltre ogni dire disporre di quella abilità che sfoggia con noncuranza Sherlock Holmes. Quello interpretato da Robert Downey Jr. nel film del 2009.La rifulgente abilità del prevedere le mosse del proprio avversario – immaginarle, imprimerle come marchio rovente nella mente – per poi neutralizzarle con inattaccabile ingegnosità e accortezza, e soprattutto a tempo debito. Cavolo, sarebbe davvero fico e mi sarebbe davvero, davvero utile in questa circostanza.
Primo, distrarre il bersaglio... in parole povere, distrarre il professor Lunanuova; poi bloccare tentativo di farmi mettere un richiamo perché arrivata dopo il suono della campanella, nonostante fossi dal preside e nonostante fossi giustificabile senza se e senza ma.
Opporre un diretto alla mano che impugna inesorabilmente la penna contro la carta del registro scolastico. Immacolato foglio bianco che implora di essere macchiato di una condanna.
Scombussolare. Inebetito sferrerà una ramanzina combinata a una sgridata micidiale.
Sfoderare lo sguardo di chi si sente innocente e superiore di fronte al nemico.
Bloccare il tentativo di farmi chiedere un argomento in più all'interrogazione.
Indebolire la psiche. Ora indifeso.
Rompere del tutto la sua autorità mettendo in mezzo la questione "fumo nei bagni" discussa con il preside in persona.
Traumatizzare quel poco che rimane della sua empatia verso gli studenti.
Dislocare la sua disciplina troppo ferrea il più lontano possibile. Colpo di tacco alla sua moralità.
In sintesi: un professore arrabbiato, poi deluso, poi furioso di nuovo, poi manipolato, poi distrutto emotivamente, poi confuso e infine eluso in definitiva.
Guarigione fisica: una settimana, contando il diretto verso la sua mano.
Piena guarigione psicologica: un mese. Forse due.
Minaccia di prendere un richiamo e di essere bombardata di domande a sorpresa: neutralizzata.
Ecco, sarebbe un gioco da ragazzi se disponessi di quell'abilità a fior di pelle, incastrata fra le dita e pronta a obbedire al minimo cenno. Come ho detto, non la vorrei sempre, vorrei soltanto potermene servire nei casi di estrema necessità, e un'interrogazione di storia dell'arte è al cento per cento un caso di estrema necessità.
STAI LEGGENDO
Quando Apollo s'invaghì di Atena
Teen FictionIl liceo Caravaggio è diviso in due fazioni: quella del Classico e quella dell'Artistico - comunemente rinominati Perfettini e i Fattoni. Questi due indirizzi da tempo immemore condividono lo stesso tetto ma non si può certo dire che vadano in perfe...