<<Ancora non ci credo: sono un'infermiera!>> continuava a pensare Valeria, da giorni ormai.
Si era laureata con 110 e lode la settimana appena passata e, ormai, il suo unico pensiero era trovare lavoro.In Italia questo non è semplice: il lavoro scarseggia e molti menti geniali sono costrette ad abbandonare la propria terra per potersi garantire un futuro, altrimenti rischia di mandare in fumo anni e anni di impegno, studio e dedizione per il proprio percorso scelto, iniziando a fare dei lavori, non inerenti con la propria preparazione o, peggio ancora, restare disoccupati.
Spesso le università organizzano tirocini extra-curriculari presso esercenti con cui hanno contatti, sia nella propria regione che fuori, anche fuori dall'Italia, e fra le speranze di Valeria vi era proprio questa: cominciare con un tirocinio post-lauream, per migliorare la sua preparazione, per poi lavorare in un grande ospedale, magari con un contratto a tempo indeterminato e un buon salario.
I giorni passavano, ma le risposte alle sue domande di lavoro ancora non arrivavano, Valeria iniziò a scoraggiarsi:
<<Possibile che con tutti i malati che ci sono negli ospedali, io non riesca a trovarne uno che abbia bisogno di un'infermiera?! E meno male che mi sono laureata con il massimo...>> disse Valeria, ma sua madre, per rasserenarla e farle tornare un po' di ottimismo, replicò:
<< Valé non è che il lavoro arriva così, dalla sera alla mattina, i curriculum sono stati spediti a molti ospedali, dai tempo al tempo. Magari l'università organizzerà qualche convegno... >>,
<<Mah, lo spero mamma... Aspettiamo>>.Passarono ancora diversi giorni, quando poi, nella casella di posta istituzionale, arrivò una nuova mail:
<<Gentilissima sig.rina Viola Valeria, le comunichiamo che la sua richiesta di tirocinio post-lauream è stata accolta con successo presso la Clinica San Ciro di Napoli.
Avendo conseguito il massimo dei voti (110/110) e lode, avrà diritto ad una borsa di alloggio, che coprirà tutte le spese per vitto e alloggio durante la sua permanenza a Napoli nel periodo del suo tirocinio.
Le alleghiamo qui la sua carta Adisu per usufruire della borsa di alloggio.
Il tirocinio inizierà giorno 8 Aprile 2019 e terminerà giorno 8 luglio 2019.
Distinti saluti. >>.
STAI LEGGENDO
L'infermiera.
ChickLit> > e, prendendo il suo viso fra le mani, disse: >, fu così che si lasciarono prendere dalla passione, un vortice di emozioni che pensava di aver perduto per sempre. © ~~~~~~~~~~~~~~~~~ Valeria é una ragazza di 23 anni pugliese che, grazie ad un ti...