20. nessuna lealtà verso un traditore

17 1 0
                                    

Quando si calmò e raggiunse il furgone rimasto ai piedi della collina sotto alla boscaglia, già seppe che la sua squadra si era già messa in moto. Joseph e Finn avevano aiutato Skye a raggiungere il mezzo, adagiandola sui sedili al meglio, poi erano partiti in cerca di scorte. Lama perlustrava la zona limitrofa al veicolo, non allontanandosi mai da Skye e disinfettandola ogni mezz'ora mentre Wave era andato a caccia di Icaro.

Quando Saleem raggiunse il furgone, gli altri non c'erano, trovò solo una Skye dormiente su uno dei sediolini anteriori, che si sentiva inutile per la maggior parte del tempo, ma era troppo stanca persino per darsi colpe. La luce interna rimasta accesa del veicolo illuminava il viso sudato e appiccicaticcio di lei. E Saleem, mentre restava di guardia alla loro momentanea base, non riusciva a non domandarsi a come era stata ingenua a fidarsi di uno sconosciuto, tanto meno in quelle terre.
Era sempre stata cosi?
Ma la sua rabbia, era ancora più profonda. La cosa che molto probabilmente più aveva detestato era la visione di quel viscido accanto a lei, ignara di chi era realmente.
Lanciandogli un'occhiata mentre dormiva, non riusciva ad immaginarsi un'altra Skye in un'altra vita. Doveva essere stata sicuramente una ballerina poiché quella sera era di scena sul palcoscenico. Era di Dover e diamine, Saleem non sapeva neanche dove si trovava o com'era fatto quel posto. Non era mai riuscito a metter muso fuori alle sue terre. Era sempre stato nel deserto o nelle città vicine sotto al regno di Gor.
Solo dopo alla guerra, si erano ogni tanto avventurati nelle altre città in cerca di superstiti e scorte.
Rimase con la mano a mezz'aria, era troppo sudata, avrebbe voluto toccarla per accettarsi che la febbre stesse calando.
Infondo stava dormendo, avrebbe potuto toccarla eppure... la sua mano rimase a mezz'aria prima di ricadere sul suo fianco.
Perfino ora che dormiva avrebbe voluto dirle che nessuno gli aveva chiesto di prendersi un colpo per lui, e che doveva soltanto eseguire due ordini:
Il primo era quello di rimanere al Villaggio perché non era entrata a far parte di quella missione.
Il secondo era quello di allontanarsi da Icaro nell'esatto momento in cui gliel'aveva gridato.

Doveva essere solo una missione per recuperare delle scorte, nulla di troppo complicato.
Lui e la sua squadra erano soliti a queste ronde.
Eppure, non sapeva come, si ritrovavano lì. In mezzo ad un bosco, tutti in pericolo.
Icaro avrebbe potuto smuovere truppe in questo bosco anche in quel preciso momento.
Avrebbe dovuto annullare la missione e portarli tutti in salvo. Erano abituati alla carestia, ce l'avrebbero fatta in qualche modo, la missione era solo rinviata e non annullata.

Ma poi realizzò che niente di tutto questo sarebbe mai dovuto succedere.
Lui avrebbe dovuto lasciarla lì, a quello spettacolo, forse se la sarebbe cavata in qualche modo...

Guardandola si sentì l'uomo più impotente della terra.
Avrebbe voluto che quel proiettile avesse centrato mille volte lui, piuttosto che lei.
E per questo, ne era certo, l'avrebbe odiata a morte.

L'aria fresca della notte era accompagnata dai primi cantericci degli uccelli che pian piano venivano svegliati dalla lenta alba di quel nuovo giorno.
E per tutta la notte delle truppe di Icaro non vi erano state neanche l'ombra.
Solo Wave e Finn colmi di provviste erano tornati alla base per fare rapporto a Saleem ma mai nessuno aveva voluto accettare il cambio.
Avevano riempito il furgone di scorte e si erano rimessi in viaggio per trovare altre erbe.
Superata la notte, anche Lama aveva stabilito di poter disinfettare la ferita fra un paio d'ore, era quindi andata in cerca di selvaggina.
Si erano tutti fatti in quattro tutta la notte per il proprio Villaggio.

Skye, indolenzita e infreddolita dalla febbre, aveva smesso di tremare da un po' e si era lasciata avvolgere dal giaccone che Saleem aveva recuperato dal furgone.
Skye pensò che a suo modo, Saleem le era stato vicino e forse era stato anche un po' premuroso da parte sua quello di recuperarle una giacca e adagiarla sopra di lei, ma continuava a non capire lo scudo contro che le aveva inalzato contro.

RESISTANTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora