POV's Gaia
Era finalmente arrivato Venerdì. Questa sera ci sarebbe stata la puntata e io stavo per andare in studio per provare per l'ultima volta i pezzi prima della puntata e con essi anche il duetto, direttamente con Emma.
Ero nervosa perché avevo davanti a me un'artista con la A maiuscola.
Mentre stavo provando da sola sentì bussare alla porta e rivelare un Emma sorridente.
<<Permesso.. Buongiorno a tutti>> entrò salutando tutti.
<<Wow.. ciao.. come stai?>> le chiesi in pappa.
<<Bene tu?>> mi chiese abbracciandomi.
<<Bene.. che bello.. bellissimo.. oddio... Sei bellissima.. super>>
<<Grazie.. anche tu>>
<<Stavi provando?>> mi chiese sempre molto sorridente.
<<Si..>>
<<Ti piace?>>
<<Molto.. mi piace il pezzo, il testo>>
<<Allora io vorrei sentire prima lei, se posso, su tutto>> mi disse.
<<Certo.. ok. Posso stare in piedi?>> le chiesi in imbarazzo.
<<Certo.. come vuoi. Io mi siedo perché ti voglio ascoltare>>
<<Mi mette ansia stare seduta, per l'assurdo>>
Iniziai a cantare, dando il massimo, come se fossi sul palco.
<<Ce l'hai, ce l'hai. Se mi posso permettere..>> mi disse lei.
<<Certo che si>>
<<Ti direi solo.. nelle strofe è molto meno cantato, quindi è quasi più raccontato, perché ci sono tantissime note e siccome poi diventa ripetitivo, quasi cantilena. Prova a pensare di dirle queste cose, invece di cantarle. Meno cantilenoso, più secco.. Proprio a livello di respiri, altrimenti sembra sempre che stai indietro, che arranchi sul tempo della canzone, quindi alcune cose le canti, alcune ci metti un po' più di melodia, altre quasi come se fossero parlate.
Poi il ritornello è giusto, sei morbida... magari gli attacchi, marca un po' di più.
Proviamo?>> mi chiede sorridendo.
<<Si.. oh yes>>
<<Vai di flow, come dite voi giovani>>
<<Lei flippa in genere>> interviene il vocal coach.
<<Che è flippa mo?>> chiede Emma.
<<Flippare.. non lo so>> le rispondo ridendo.
<<Vabbe perché lei è di Milano, qua diciamo scialla, a Milano dicono flippa>> risponde ridendo e iniziamo a provare.
È bellissimo provare con lei, ci si diverte tanto.
<<Fai finire lei?>> chiede la vocal coach.
<<Si si, faccio finire lei>> risponde Emma.
<<Wow.. grazie>>
<<Allora vedi.. quando ci sono ste robe qua.. vienimi sotto qua, falle sempre perché è figo, lascia stare che c'è scritto Emma, c'è Gaia che canta con me, quindi se mi vuoi doppiare qualcosa, fallo. E invece qua ti vengo sotto anch'io, così puoi respirare e fare lo specialone allargato.
STAI LEGGENDO
Dalle risate che mi nascondevi!
FanficQuesta è la storia di Gaia e Martina. Gaia, 22 anni, di Milano. La ragazza arriva ad Amici con la speranza di far sentire la propria musica, dopo tre anni di silenzio. Martina, 19 anni, di Rivoli. Martina arriva ad Amici grazie a suo fratello. La ra...