Il senso di colpa non va mai a spasso da solo: si fa accompagnare dai suoi amici, il dubbio e l'insicurezza.
-Meredith Grey-Premessa
Tutte le volte che ti viene da criticare qualcuno, ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu. È così che comincia il Grande Gatsby, il libro preferito di Rexan. Fitzgerald, con il suo modo di scrivere e di parlare del grande sogno americano, the american dream, lo affascina, ma è altro ciò che lo colpisce davvero.
Gatsby è solo, circondato da una miriade di persone ma solo.
Rexan è sempre stato solo, anche quando era circondato da donne e da amici mafiosi. Lui sapeva che se non avesse avuto tutto quel denaro, sarebbe stato come Gatsby. Il potere è come una calamita e quando viene a mancare, la pedina si stacca dal magnete.
È la solitudine la roccia solida del suo io. Rexan, solo in una cella per dodici anni, ha avuto modo di lavorare su sé stesso e di capire qual era il male del suo essere.
Cresciuto in una famiglia di mafiosi, quando l'unica cosa che è costretto a guardare è il soffitto della sua cella, comprende gli errori commessi e la brutalità con cui li ha commessi. Inizia il suo cammino di redenzione fino a diventare, un uomo fortemente insicuro e solo...ma pentito.
Così, quando l'amore bussa alla sua porta, crede di non esserne degno ma proprio come Gatsby, si troverà di fronte ad un bivio.
Diventa chi è sempre stato
Chi ha sempre voluto essere
ma non poteva essere.PERSONAGGI
Rexan Bérovic.
Rexan ha 46 anni. Vent'anni fa era, insieme a Viktor e Iulic, il capo della mafia balcanica. La sua famiglia in Bosnia, lo vuole libero e fuori dal carcere, dove si trova da ben dodici anni.Skyler Dimitrijevic
Skyler ha 22 anni. E' la figlia di Quantico e di Sabrina. Sua madre, dieci anni fa è venuta a mancare. Vive insieme a suo padre e alla moglie Agnese, e a Ron, il figlio di Agnese, adottato da Quantico. Lavora in un'azienda tessile. Skyler all'apparenza sembra la classica ragazza viziata e lo è....ma non è solo questo.