Capitolo 53: Vite differenti

957 167 384
                                    

EMANUELE

Mentre faccio una doccia veloce cerco di rimettere in ordine tutte le informazioni su Eleonora che ho appena appreso da mia madre. La cosa che ricordo meglio di tutte e che è in realtà quella che mi interessa di più, è che lei vive in una casa famiglia qui in zona. Voglio provare a cercarla, voglio parlare con lei e capire perché questa notte è andata via. 

Ma da cosa parto per iniziare le mie ricerche? Conosco abbastanza bene Siponto, è una località balneare abitata soprattutto nel periodo estivo e venendo in vacanza qui da molti anni, so per certo che non ho mai visto una qualche struttura che possa somigliare a una casa famiglia. Sicuramente dovrò cercare nella zona in prossimità di Manfredonia. 

Mentre provo a fare una ricerca su google penso a come si sarà sentita Ele alla festa. 

Mia zia è un'emerita stronza, degna madre di quel coglione di mio cugino. Come ha mai potuto pensare che la mia piccoletta fosse andata alla festa per rubare? Solo perché ha problemi familiari e non vive in una famiglia normale?

Ma poi che cosa significa 'famiglia normale'? La mia? Dove mio padre cornifica mia madre da una vita e stanno insieme solo per le apparenze e per interesse? Assisto a litigi e scenate di tutti i tipi da quando sono piccolo, ma apparentemente agli occhi degli altri siamo considerati una famiglia per bene. 

Solo ora riesco a spiegarmi tante cose del comportamento di Ele, il suo essere schiva e parlare poco di sè.  Quel suo essere evasiva quando parlavamo delle uscite serali che lei non fa spesso. Oppure quell'espressione strana quando le ho detto che fuma troppo e che ha bisogno delle sculacciate della mamma. Quanto sono stato coglione!

Sono quasi tentato dal chiamare quel cazzone di mio cugino per cercare di sapere cosa è successo, ma scaccio immediatamente questa idea. Dovrei dargli troppe spiegazioni e preferisco che lui non venga a sapere di quello che c'è stato tra me ed Eleonora. 

Sotto la voce casa famiglia non riesco a trovare nulla, mi sto scoraggiando, ma improvvisamente mi viene un lampo di genio: e se fosse una struttura a carattere religioso? Provo a digitare su google 'Casa di accoglienza' , questo è il colpo di genio, finalmente ho trovato un informazione utile: 'Fratello sole e sorella luna' Viale degli Eucalipti s.n. Ecco, forse potrebbe essere la pista giusta, e non è neanche particolarmente distante da qui. 

Velocemente mi vesto, recupero casco e chiavi del Tmax e sotto un sole accecante, è quasi mezzogiorno, parto alla ricerca della mia Ele. 

Sì, perché è così che la sento, mia. Lo so mi sto rincoglionendo, forse lei non mi vorrà e io invece mi sto facendo un sacco di film mentali, però io alla piccoletta ci tengo davvero.

Google maps mi avvisa che la destinazione è raggiunta. In realtà io non vedo un cazzo. Solo una strada assolata e le ultime abitazioni le ho lasciate alle mie spalle un bel po' di tempo fa. Mi fermo all'ombra di un eucalipto, del resto il nome del viale è dedicato a questi alberi. Sfilo il casco perché davvero fa troppo caldo e sto sudando in maniera esagerata. Mi passo la mano tra i capelli per cercare di darmi una sistemata, ed è quasi per caso che vedo alla mia sinistra un piccolo cartello stradale,fatto artigianalmente, in legno,dove  su una specie di freccia sgangherata c'è la scritta "Fratello sole, sorella luna - Casa famiglia". Indica un piccolo viottolo in terra battuta, tra due vigneti, dove credo ci passi a stento una macchina. Imbocco la stradina e dopo qualche centinaio di metri trovo una costruzione circondata da una recinzione. Sul cancello c'è la stessa scritta che c'è sull'indicazione stradale. 

Parcheggio lo scooter e scendo.  Il silenzio che c'è è quasi assoluto, sento solo il frinire delle cicale. Oltre la cancellata intravedo un vecchio casolare di campagna parzialmente ristrutturato, l'intonaco bianco è scrostato in più parti e si capisce perfettamente che non è una struttura molto lussuosa. 

Vita sbagliata - L'età dell'adolescenzaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora