22. Promessa

154 9 0
                                    

Tra me e Sasuke regna il silenzio, riesco a sentire le suole delle nostre scarpe riecheggiare sulle strade ruvide del paese.

<<Puoi tornare a casa, dirò a Kakashi che mi hai accompagnata fino alla porta>> lo avverto sperando che mi molli, sono sicura che Naruto si stia beando della compagnia di Sakura mentre io mi sforzo per non annoiarmi.

<<Non se ne parla>> afferma deciso con tono autoritario.

Non capisco perché, d'un tratto, tutti sembrano vogliano isolare me e Naruto, prima la proposta bizzarra di andare in vacanza, ora ho perfino una bellissima guardia del corpo che mi scorta fino a casa.

<<Hai fame?>> chiedo cambiando discorso.

E' troppo presto per tornare a casa.

Sasuke mi lancia un'occhiata indagatrice prima di riportare il suo sguardo sulla strada ignorandomi completamente.

<<Io si, quindi andiamo da Teuchi>>

<<Non mi piace il ramen>>

<<Cosa!? Ma se ti ho visto mangiarlo>> affermo sbigottita.

<<Mi è indifferente>>

<<Allora ti va un gelato... doppio?>> domando ancora speranzosa.

<<Troppo tardi per un gelato>>

Sbuffo e mi rassegno all'idea di voler passare una serata con Sasuke, ci sono momenti in cui mi ha aperto il suo cuore, ha detto cose che non ha detto a nessuno fidandosi di me al cento per cento, gliene sono grata, so che a volte c'è bisogno di una persona con cui sfogarsi sennò si rischia di esplodere e non provare più niente. Ma ci sono momenti in cui mi tratta da sconosciuta, e questo lo odio.

Seguo il passo di Sasuke che cammina con le mani in tasca, lanciando ogni tanto un'occhiata verso la mia direzione.

Quando si ferma vado a sbattere contro la sua schiena.

<<Ahi, perchè ti sei fermato?>> domando grattandomi il naso.

<<Non avevi voglia di ramen?>>

D'un tratto mi si illuminano gli occhi quando noto che siamo in piedi davanti al ristorante di Teuchi, un sorriso si fa largo lungo le mie labbra e mi trattengo dall'idea di buttarmi addosso al ragazzo accanto a me per abbracciarlo.

Entriamo e ci sediamo ai nostri soliti posti, di solito è pieno di gente ma oggi non c'è nessuno.

<<Asami che piacere vederti>> mi saluta Teuchi sempre sorridente e cordiale.

<<Il piacere è mio>> ricambio educatamente.

<<Il solito?>> domanda il cuoco rivolgendosi a me e a Sasuke.

<<Si, da portare via, e ah, offre Kakashi, pagherà appena viene>>

Dopo aver preso i nostri due sacchetti con due ciotole profumate di ramen, ignoro Sasuke che non fa altro che chiedermi che cosa ho in mente e dove stiamo andando.

Una volta arrivati, mi arrampico sull'albero, sul nostro albero, e mi siedo sul ramo di sempre aspettando che il ragazzo con me mi raggiunga.

<<Tu sei pazza>>

<<Ci vuole sempre un po' di follia nella vita, sennò sarebbe noiosa>> li strizzo l'occhio e li faccio cenno di raggiungermi.

<<E poi, non si dice mai no al cibo gratis>>

<<Ma ha pagato Kakashi>>

<<Ce lo ha offerto gentilmente, domani saprà della sua azione di beneficenza>> affermo disinvolta. Per un attimo ho visto le labbra di Sasuke curvarsi verso l'alto.

<<Hai sorriso>> punto il dito contro di lui elettrizzata. Non è facile farlo sorridere.

<<Hai visto male>> si ricompone e torna alla sua solita faccia seria.

<<Farò finta di crederci>>

<<Allora, come procedono gli allenamenti?>> chiedo tentando di instaurare un dialogo.

<<Sono sempre sulla stessa linea, non miglioro, ho bisogno di qualcuno più forte di me. Non è così facile>>

<<Beh, ci sono le cose facili e poi ci sono le cose belle... Che ne dici di sfidarci?, modestamente sono più forte di te e potrei aiutarti>>

<<Dici sul serio? Ma non eri contraria a tutto questo?>> domanda incredulo dalla mia risposta.

<<Lo sono tutt'ora, credimi, ma se è questo quello che vuoi, io ti starò accanto, sempre>>

Distolgo lo sguardo dalla mia ciotola fumante di ramen e lo ripongo sugli occhi color pece che mi divorano nella loro totale oscurità.

Una scintilla passa attraverso le iridi nere del ragazzo seduto di fronte a me che per un attimo abbassa lo sguardo sulle mie labbra, io, accorgendomi di quel gesto, arrossisco involontariamente e sento una vampata di caldo.

<<Questa settimana non possiamo>> afferma d'un tratto cambiando sguardo e allontanandosi per mantenere le distanze.

Se prima lo sentivo vicinissimo a me ora lo sento irraggiungibile.

<<Paura di perdere? Prometto che ci andrò piano>> dico prendendolo in giro per alleviare la tensione che si è creata tra noi.

<<Dobbiamo andare in missione, e credo che partiremo domani>>

<<Cosa? E perchè io non ne so niente?>>

<<L'ho saputo prima dell'allenamento, ve lo avrebbe detto il maestro Kakashi domani mattina>>

Ora capisco del ritardo di Sasuke e perché anche Kakashi è venuto dopo, ma la cosa che non capisco è perché non me lo hanno detto.

<<Sakura lo sa?>> domando infastidita dal loro comportamento.

<<No, lei non viene. Saremo solo io, te, Naruto e il maestro Kakashi>>

Non mi curo di nascondere il sorriso di soddisfazione per l'assenza di Sakura.

<<E cosa dovremmo fare? Ti avverto, se dovrò salvare un gatto incastrato su un albero o una nonnina che non è in grado di abbassarsi a prendere il suo bastone non ci vengo>> affermo di punto in bianco.

A volte quella vecchia Tsunade ci dà missioni ridicole che pure un bambino sarebbe in grado di compiere.

<<Dobbiamo andare in mare, pare ci siano delle specie di pesci-mostro che mangiano le persone>>

<Fantastico, da ninja a pescatori in un attimo>> mormoro tra me e me.

<<Sarà divertente>>

<<Se lo dici tu>>

Passano altri minuti di silenzio ma stavolta è Sasuke a romperlo.

<<Senti, in avanti, non fare mai nulla di azzardato>>

Non capisco da dove li sia uscita questa, tutti si comportano in modo così strano.

<<Del tipo?>>

<<Del tipo mosse che metterebbero a rischio la tua vita, e anche se qualcuno cercherà di distruggerti tu ti tirerai indietro>>

<<Ma che stai dicendo>>

<<Promettimelo>>

I suoi occhi ora mi supplicano, ma non capisco che voglia dire, lui sa più di me che seguo l'istinto e ragiono sempre dopo aver compiuto certe azioni.

<<Okay, mi stai spaventando>>

<<Promettimelo Asami>>

<<D'accordo d'accordo, te lo prometto>>

Mi sembra tutto così strano, Sasuke che chiede per favore, mai successo in tutti questi mesi, ma tutti sanno che non ho mai infranto una promessa e mai lo farò. Certo, infrango le regole, ma le promesse sono ben altro.

L'Ultima EredeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora