Si alzi il sipario...

49 2 0
                                    

Jane stava aspettando Casey per esercitarsi mentre lui suonava la chitarra, questa sera alla Taparita avrebbe ballato con un ballerino di alto livello, Dean con cui aveva partecipato e vinto molte gare. Erano partner da quando Jane aveva abbandonato le Converse per le scarpe col tacco, quindi da una vita, anche lui aveva lasciato l'Argentina ma per seguire Jane di cui era segretamente innamorato. Mentre si riscaldava, Casey bussò alla sua porta, erano buoni amici e non servivano tanti convenevoli tra loro. "Ciao Jane!" disse l'uomo con un sorriso contagioso sulle labbra affacciandosi alla porta d'ingresso. "Entra pure Casey è aperto!" urlò Jane dal bagno intenta a raccogliere i lunghi capelli in uno chignon. Faceva ancora abbastanza caldo,  quindi Jane indossava dei pantaloncini corti di cotone leggero ed un top nero senza maniche, per questione di abitudine non dimenticava mai le scarpe da ballo preferite che le aveva regalo il suo amato padre prima di morire. "Allora Jane...so che stasera ci sarà un sacco di gente...ho parlato con mio padre ed è davvero entusiasta, ha detto che da quando ti esibisci qui la clientela è triplicata!" sorrise mentre vedeva Jane flettere le lunghe gambe per scaldare i muscoli, la bruna gli sorride imbarazzata. "E' anche merito tuo Casey e di Dean...suoni divinamente e sai quanto la musica dal vivo sia importate in spettacoli come questo...". Jane sapeva bene che la chitarra acustica dal vivo era fondamentale, non solo per lo spettacolo in sé, creava la giusta atmosfera, ma anche per la qualità unica del suono. Quello che Jane gli aveva sempre nascosto, non per vanità ma perché era una cosa solo sua, era l'abilità che aveva appreso da suo padre nel suonare quello stesso strumento. Frank adorava il suono di chitarra e fisarmonica, le ricordavano la sua Sicilia, aveva voluto che Jane imparasse a suonare questi strumenti, le aveva insegnato tutto sulla sua terra, usi, costumi e un po' di dialetto in modo che la sua piccola avesse delle radici forti a cui aggrapparsi nei momenti difficili. "Hai sentito Adèla in questi mesi?" chiese l'uomo notando che Jane si era rattristata un pò. "Si...mi manca come l'aria nei polmoni!...ma Joey la ama da morire e Lela lo adora...e poi con il mio lavoro, sono spesso via, quindi..." disse a bassa voce. "Ma tu sei sua madre Jane, lei dovrebbe stare qui con te!" Jane gli sorrise con occhi lucidi. "Lo so Casey...ma se Joey si oppone non posso rapire Lela e portarla qui...posso solo sperare che cambi idea..." si asciugò gli occhi con le mani. "Dai andiamo avanti o non arriverò a sera!" rispose con un nodo in gola. Dopo essersi scaldati per bene e provato i passi per ore, Jane si preparò allo spettacolo. Dean era già pronto e l'aspettava in sala mentre gli altri avventori mangiavano e parlavano tra loro. In sala era presente anche Maura con un'amica di vecchia data, l'aveva convinta ad uscire per distrarsi dal suo lavoro al BPD e per non farla pensare a Eleonor, la sua ex. "Rilassati Maura...il cibo è ottimo e anche lo spettacolo dicono sia unico!" disse Rachel guardando l'amica che sorseggiava annoiata un bicchiere di *Malbec per accompagnare la sua porzione troppo abbondante di *guisos. Jane indossò il suo vestito preferito, una gonna lunga, nera con un profondo spacco laterale, calze a rete nere, un corpetto attillato e scollato dello stesso colore della gonna e scarpe con cinturino a punta chiusa, capelli raccolti in uno chignon aderente, rossetto rosso fuoco ed una rosa scarlatta tra i capelli, era un vero incanto. Scese in sala, aspettando l'inizio della musica dietro le quinte, Dean era al centro della sala che l'aspettava in attesa febbricitante con un braccio teso verso di lei, indossava pantaloni neri e bolero bianco con scarpe stringate dal tacco basso rigorosamente tutto pulito e stirato alla perfezione. Non appena Casey accennò i primi accordi di chitarra accompagnato da un suo amico con la fisarmonica, la sala si ammutolì e Jane fece il suo ingresso avanzando con falcate da pantera. Sarebbe stato uno spettacolo indimenticabile.

Angolo curiosità:)

* La Malbec è una varietà di uva nera per la produzione di vino rosso. É una delle sei varietà di uva consentite nel Vino di Bordeaux. Piantagioni francesi di Malbec si trovano soprattutto a Cahors, nel sud-ovest della Francia ma ormai si può trovare in tutto il mondo ed in particolare in Argentina.

*Il guiso è un piatto di carne spagnolo tipico anche dell'America latina, con le sue varianti preparato arrosto o fritto unito al brasato. In genere è un alimento caldo e leggermente grasso. A differenza dello stufato, permette ai vapori di circolare durante il processo culinario.

LA REINA TANGUERADove le storie prendono vita. Scoprilo ora