🍹Epilogo

835 49 57
                                    

Heart beats fast
Colors and promises
How to be brave?
How can I love when I'm afraid to fall?
But watching you stand alone
All of my doubt suddenly goes away somehow

A Thousand Years [Christina Perri]

La brezza settembrina cinge con le sue fresche dita l'estate quasi conclusa. Attraverso la finestra della camera padronale, si introduce a casa di Carlotta e mi accarezza la schiena scoperta, dando origine a una quantità indefinita di brividi.

Nell'aria c'è odore di festa; il lieto evento si terrà fra poco più di un'ora nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, e a casa Martini il fermento è così denso da essere malleabile.

Lotti stringe i nastri sul retro dell'abito principesco che ho scelto di indossare per il grande giorno – i capelli raccolti in un'elegante messy bun con fiori ricoperti di lustrini. Al termine di questa operazione, solleva lo sguardo per rimirare il riflesso dei nostri corpi sullo specchio.

«Sei una sposa spaziale» mi adula, appoggiando la sua guancia sulla mia spalla.

«E tu sei la miglior damigella dell'intero Universo.»

«Dall'alto della mia modestia posso confermarlo» si pavoneggia, poi torna seria. «Non mi sembra vero che tu e Riccardo vi state per sposare.»

A chi lo dici.

«E a me pare assurdo che tu e Mattia diventerete genitori.»

Carlotta si posa una mano sul pancione appena visibile. «Non sto più nella pelle. A volte vorrei poter andare avanti nel tempo così da poterlo già stringere fra le mie braccia.»

Libero una risatina. «Quando ti sveglierà alle tre di notte cambierai pensiero.»

«Ma smettila, a te e a Ricky è andata di lusso.»

«Questo è vero. Spero avrete la nostra stessa fortuna.»

Sono trascorsi poco più di tre anni dal giorno che ha trasformato irreversibilmente la mia vita e quella delle persone a me più vicine.

Grazie al nuovo stabile donatoci da Francesco e ai risultati conseguiti a seguito dell'evento, la Fash è tornata con non pochi sforzi sul podio delle migliori riviste italiane di moda. Oltre ai classici servizi, abbiamo implementato sul sito web una sezione interamente dedicata a corsi specifici in collaborazione con esperti altamente qualificati: cucito, fotografia e fotoritocco, portamento in passerella e tecniche di posa fotografica.

Nei mesi successivi alla sfilata, la relazione tra Mattia e Carlotta si è rafforzata a tal punto da diventare indistruttibile. Vivono sotto lo stesso tetto da due anni e fra sei mesi la mia migliore amica darà alla luce un maschietto di nome Kevin. Diversamente da lei, la fase della gravidanza io l'ho già superata da un anno. Ebbene sì... Alla nostra sgangherata famiglia si sono aggiunti i gemellini Diletta e Leone Russo. Sono un perfetto mix di me e Ricky. Di notte dormono, ma di giorno sono dei veri terremoti. Noemi si è rivelata esse una babysitter coi fiocchi; di fondamentale aiuto nei momenti dove io e il mio futuro marito vogliamo ricavarci delle ore solo per noi.

«Sei pronta ad andare di là così che tutti potranno contemplare la tua bellezza?»

Butto fuori l'aria e annuisco. «Andiamo.»

UNO SPRITZ CON VENEREDove le storie prendono vita. Scoprilo ora