- diciotto -

1.8K 39 4
                                    

× Sono circa le sei e, proprio come aveva precedentemente detto, Alicia ha iniziato a cucinare con l'aiuto di Serena che la affianca e segue passo per passo quello che le dice.

"Sei davvero portata per la cucina." le sorride.

"Sei tu che sei brava a dare indicazioni." ricambia.

"Era da un po' che volevo venire qui, mi mancavano da morire i miei due angeli." gira il sugo che c'è nella pentola. "Quella peste cresce a vista d'occhio, sembra ieri il giorno in cui è nata."

"È vero." osserva.

"Ce l'hai qualche foto? Magari dopo le riguardiamo."

"Si."

"Quanto vorrei vederla più spesso, è così bella. Assomiglia tantissimo a Paulo, non riesco ancora credere che sia diventato papà anche lui." quasi si emoziona. "Scusami."

"Ma no, figurati." poggia una mano sulla sua spalla.

"Tu come lo vedi?" domanda, asciugando gli occhi.

"In che senso?"

"Da me si fa vedere e sentire sempre allegro, ma sta davvero bene?"

"Certo che sta bene." la tranquillizza.

"Ma non ha superato Martina, vero?"

Quell'interrogativo la spiazza un po' perché non sa proprio come rispondere, non ha idea di quelli che sono i reali sentimenti di Paulo al momento dato che non ne hanno più parlato.

"Non saprei, però sta guardando avanti, questo è sicuro." mormora. "Vuole farlo per Mariam."

"Oh amore mio." afferma intenerita. "Li guardi quando sono piccoli, volti lo sguardo e sono già uomini." sospira. "Un giorno capirai anche tu."

"Non lo metto in dubbio." continua a tagliare le verdure che ha davanti, cercando di non dare a vedere il suo essere nervosa.

Paulo è ancora innamorato di Martina? Non ne ha la più pallida idea. Si può continuare ad amare comunque una persona nonostante lasci te e vostra figlia da un giorno all'altro? Lei non ha mai perdonato Francesco per averla tradita, ma forse lui è diverso. Forse lui riuscirebbe a perdonarla se tornasse indietro. E se davvero accadesse, lei che fine farebbe?

"Non la perdonerò mai." le parole dure di Alicia la fanno tornare con i piedi per terra.

"Eh?"

"Martina." poggia le mani sul bancone. "Non importa se mio figlio sia ancora legato a lei, io non la voglio più vedere in vita mia." scuote la testa. "Andarsene e lasciare così un figlio, non capisco proprio come abbia potuto farlo."

"Vorrei tanto saperti dare una risposta." sospira e guarda la finestra.

"Di cosa parlate?" domanda Dolores.

"E tu cosa fai qui?"

"Mari si è addormentata, è stesa sul divano, sotto la sua coperta." sorride al pensare quanto sia tenera.

"Non è un problema, si alza sempre quando sa che deve mangiare." Serena accenna un sorriso.

"Parlavamo di Martina." le risponde finalmente la nonna.

"Perché? Certa gente bisogna dimenticarla." anche il suo sguardo diventa cupo, segno di quanto voglia bene a suo zio e di quanto abbia sofferto nel vederlo così giù. "Non mi è mai piaciuta, ha sempre avuto da ridire."

"Cosa?" chiede Serena, confusa.

Ma stanno parlando della stessa Martina? Martina la ex ragazza di Paulo e la madre di Mariam? La sua vecchia migliore amica?

Uno di questi giorni / Paulo DybalaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora