sedici

3.5K 129 5
                                    

Tornai in studio riluttante. Non riuscivo a smettere di pensare a V, che una volta era Riva.

Non ero in grado si smettere di pensare al bacio che c'eravamo dati.

In fondo, ritenevo che il bacio, in generale, fosse il contatto più intimo che ci possa essere fra due persone. Le sensazioni che ti regala un bacio sono ben più profonde di quelle che ti possono dare un rapporto sessuale. Il sesso può anche essere superficiale, può riguardare solo il corpo e, anche se è in grado di donare un orgasmo, non è detto che riesca a farti raggiungere la profondità di un bacio.

Al contrario, un bacio, ti accarezza l'anima.

Un bacio, a differenza del rapporto sessuale completo, è in grado di penetrare la mente e di sconvolgerti i sensi nel profondo. Certo, fare sesso con un uomo capace di baciarti fin nel profondo dell'anima significa fare l'amore, ed è la sensazione più sconvolgente che possa travolgere una donna.

Mentre riflettevo sulla potenza di un singolo bacio, squillò il telefono. Era Giulio: «Ciao tesoro...».

Mi prese un colpo. Il cuore iniziò a mitragliare fuori controllo e improvvisamente mi travolse un senso di colpevolezza totale. Mi vergognavo di me stessa.

«Amore? Tutto bene? Ci sei?»

«Si si, scusa, ero concentrata su un disegno».

«Senti, volevo solo avvisarti che questa sera farò un po' tardi. Credo che non riuscirò a rientrare prima delle dieci».

«Okay» fu l'unica parola che riuscii a dire.

«Però guarda che non resto fuori per cena. Sono in ufficio per una riunione e presumo che sarò costretto a mangiare solo un panino...»

«Ti lascio la cena da scaldare».

«Grazie tesoro, a dopo».

«Ciao».

«Hey, sicura che va tutto bene?»

«Certo».

«Ti amo».

«Anch'io».

Non appena riattaccai il telefono mi sentii sporca. Stavo mentendo a Giulio? Era una cosa che non avevo mai fatto e che mi faceva stare male.

Bè, in realtà, come sai bene e come ogni donna, avevo riempito mio marito di bugie. Ma erano sempre state bugie innocue e con il fine di non sminuirlo nel suo essere maschio.

Ci sono molte cose che non conviene far sapere al proprio uomo. E' una questione...fisiologica. Gli uomini sono un po' ingenui ed è bene che lo rimangano. Noi donne, tante volte, siamo costrette a mentire per mantenere l'equilibrio della coppia. I maschi si preoccupano troppo per cose assurde e, se vuoi evitare di avere una discussione al minuto, è meglio che impari presto a mentire. Poi, molte volte, siamo costrette dal pregiudizio a mentire, ma solo per colpa della mentalità ottusa dei maschi, che spesso, quasi sempre, non riescono a vedere più in là del proprio naso, per usare un eufemismo.

Nonostante, in effetti, sia in grado di mentire su qualsiasi cosa, non l'avevo mai fatto per coprire l'incontro con un altro uomo. Mi ero sempre rifiutata, anche solo di pensare, di tradire Giulio. Sapevo che era un confine pericoloso da oltrepassare. Se l'avessi fatto avrei rischiato di rovinare il matrimonio; avrei rischiato di restare seppellita dai sensi di colpa; avrei rischiato di creare problemi a Michele, la cosa più importante. E poi, in fondo, non ne avevo quasi mai sentito l'esigenza.

Certo, mentirei nel dire che, in tanti anni di matrimonio, non abbia mai desiderato andare a letto con un altro uomo, ma credo che faccia parte dell'indole umana. Un adulto, deve pur essere in grado di resistere al proprio istinto.

V.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora