Heart of Courage

111 8 3
                                    

Titolo: Heart of Courage

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: Heart of Courage

Autrice: shana-allen

Genere: Storia d'amore

Salve bella gente!

La storia che sto per presentarvi è la classica storia d'amore come ne esistono tante qui su wattpad, ma nonostante questo, nel suo insieme è abbastanza originale.

Innanzi tutto si parla di un trasloco. Sì, ma non è la protagonista a traslocare da un'altra città, bensì la sua migliore amica, e già questo fatto la rende più originale di tante altre.

La storia inizia quando Alisya riceve una telefonata dalla sua migliore amica, Perla. Quest'ultima, tre anni prima si era trasferita in sicilia con tutta la sua famiglia, e ora sta per tornare nella sua città, a Rimini! 

Grande gioia per le due amiche, le quali rinfrescano la loro amicizia e decidono di abitare insieme. Infatti Perla non torna con la sua famiglia, ma da sola, e vivrà nella casa di proprietà dei suoi genitori. Comodo, no?

Le due amiche vivono così una sorta di seconda adolescenza, anche se entrambe sono maggiorenni, per loro è come tornare indietro nel tempo. Per Alisya è una festa continua, vuol dire uscire per locali tutte le sere, a ballare e a conoscere ragazzi.

Ed è infatti durante una di queste sere brave che Alisya conosce Michelangelo. Affascinante e tenebroso, questo splendido ragazzo dai capelli castani e gli occhi azzurri, ruberà il cuore di Alisya, ed egli stesso sembrerà molto affascinato da lei. Ma nonostante questo, in sua presenza mantiene un comportamento insicuro e difficile da capire. Ma la cosa diventerà più chiara durante la loro prima uscita, quando lui le parlerà della sua ex...

La storia è alquanto tosta e piena di intrighi, ma forse la piccola Shana ha fatto un po' di casino nel raccontarli.

Ma andiamo per gradi. Io capisco che Alisya abbia preso una bella "cantonata" per il bellissimo Michelangelo, anche perché Shana gli ha messo l'aspetto di Colton Haynes, non so se mi spiego, ma le reazioni di Alisya restano comunque un po' esagerate. 

Oddio, magari non lo sono... non so come spiegarle. il fatto è che quando lo conosce, sì, rimane folgorata dai suoi splendidi occhi azzurri, ma subito poi lo trova a baciarsi con un'altra ragazza, e a lei non sembra dargli tutto questo fastidio. Pensa: "Ah, ma se ha già la ragazza perché è venuto da me?", insomma, non si sente fino in fondo questo colpo di fulmine che ha preso per lui.

Quando Michelangelo le parla della sua ex, durante la loro prima uscita, sembra che tutto le scivoli addosso. In pratica, lui le sta dicendo di essere ancora innamorato della sua ex, e che ha fatto un errore ad uscire con lei. Lei, giustamente, non fa una piega e quando la riaccompagna a casa lo saluta e scende dalla macchina. E fin qui nulla di strano, si potrebbe pensare: "Sì, le piace, ma non poi così tanto." Per poi vederla struggersi di punto in bianco e farci rimanere un po' così... perplessi.

Se Alisya aveva preso questa bella cantonata, di sicuro Shana aveva reso male l'idea.

Oltre a questo fatto, la scrittrice fa partire la storia senza minimamente far conoscere la protagonista al lettore. Ora, non è una regola scritta su pietra che il/la protagonista debba essere presentato subito, ma almeno farci capire chi è, cosa fa e perché è lì, credo che sia d'obbligo. 

Invece di lei non sappiamo niente, la conosciamo solo dal momento in cui riceve la chiamata dalla sua amica Perla in poi, ma prima? Perla era stata lontana per tre anni, in questi tre anni Alisya cosa ha fatto? Non ha altre amicizie? Sembra non avere vissuto, di lei si sa solo che vive da sola e che lavora in un bar. Perché vive da sola?

Quasi subito, si viene a conoscenza di un suo ex, ma questo risale a quando Perla abitava ancora a Rimini con tutta la sua famiglia. Questi tre anni restano un mistero.Solo successivamente, si viene a sapere che Alisya non ha i genitori, ma anche in quel caso, l'informazione è alquanto vaga, e la curiosità del lettore circa il passato di Alisya rimane inappagata. 

La forma stessa in cui viene raccontata questa storia lascia un po' a desiderare. I dialoghi sono poco consistenti, e anche la parte narrativa è alquanto infantile. E la cosa mi dispiace, perché nonostante questi errori, si può intravedere del potenziale in questa storia, ma la scrittrice deve imparare ad essere meno informale nello scrivere.

Ora, io, come sono solita fare, parlo con l'autrice prima di fare la recensione, e la piccola Shana ha messo buona volontà e ha migliorato di molto la sua storia, rispetto alla prima volta che l'ho letta. E devo dire che ha fatto un buon lavoro. Questo mi dice che se si impegnerà un po' di più, potrebbe riuscire a fare un lavoro ancora migliore.

Nel suo modo di scrivere, io leggo la fretta. Gli avvenimenti che raccontano si sprecano in una manciata di capitoli, quando, per rendere il tutto con un po' più di suspance, secondo me avrebbe dovuto lavorarli un po' di più e non far correre così speditamente la storia. Va troppo in fretta.

Rivolgendomi direttamente all'autrice, ti dico che, avendo parlato a lungo con te, ho capito che sei molto intelligente, non segui il gregge come una piccola pecorella, ragioni con il tuo cervello, e questo è un grande pregio, però hai bisogno di imparare a scrivere meglio e con più metodo. 

Fai ricerche, viaggia sul web alla ricerca di spunti e trucchi per imparare a scrivere una buona storia, anche qui su wattpad ci sono alcuni trucchetti. E poi leggi, io lo dico sempre, sii affamata di tutto quello che ti passa sotto tiro. Divora tutti i libri che trovi e cerca di prendere spunto da loro per imparare a scrivere meglio.

Io sono sicura che riuscirai a fare un bellissimo libro se studierai qualche metodo. (Ora, a Livorno si ha una detto un po' volgare, invece di dire "ci scommetto quello x, che prima o poi riuscirà a fare quella cosa", qui si dice "ci metterei la ..... sul fuoco", ora, non so se avete capito di cosa si parla, ma io ce la metterei.)

Un bacione.

...see you later.

Di cosa sa la mia storiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora