Titolo: Ortodossia
Autore: AgostinoLuca
Genere: Poesia
"Ora io fo poca stima di quella poesia che,
letta e meditata, non lascia al lettore, nell'animo
un tal sentimento nobile, che per mezz'ora,
gl'impedisca di ammettere un pensier vile,
e di fare un'azione indegna."
Giacomo Leopardi da "Operette Morali"
Per leggere una poesia e saper godere appieno quello che cerca di trasmettere ci vuole tempo e passione, poiché, come asserì Leopardi, la poesia va letta e meditata.
Per scrivere questa recensione, ho fatto le mie ricerche su internet, perché ammetto che di poesie ne capisco poco e punto. Ma questa ricerca mi ha aiutato molto, io sono sempre alla ricerca di cose che possano arricchire il mio spirito.
Molte persone, nella personale lettura di una poesia, tendono a volerla leggere ad alta voce, ed è un buonissimo consiglio per avere una percezione diversa. Molti lo fanno proprio per aumentare la loro "ricezione" della poesia dentro di sé e anche verso l'esterno.
Molte altre, invece, esercitano la loro ricezione della poesia abbandonandosi a pratiche meditative, volte a creare il vuoto dentro di sé, in modo da permettere alle vibrazioni della poesia di entrare ancora più in profondità.... Addirittura?
Per quanto quest'ultima pratica mi sembri un po' esagerata, è innegabile che serva il suo tempo e anche silenzio e concentrazione.
Per questo, una raccolta di poesie, è l'unica opera di wattpad in cui l'autore non dovrebbe assolutamente sentirsi lusingato se qualcuno affermi in un commento: "Bellissimo, l'ho letto tutto d'un fiato, aggiorna presto!"...
Potete capire da soli che io non posso spiegarvi quello che le poesie di Luca mi hanno trasmesso, non lo capireste. Ma non fraintendetemi, non perché penso che siate scemi, ma perché soltanto la poesia stessa può farvi capire quello che cerca di trasmettervi, è impossibile spiegare certe sensazioni.
Un consiglio che sento di dare a chiunque voglia cimentarsi nella lettura di queste poesie, è quello di farlo in un momento di tranquillità affinché la lettura risulti divertente. Non deve essere un dovere noioso. Io stessa mi sono ripromessa di rileggerle quanto prima per capirle meglio.
Purtroppo, nella società moderna, la poesia è spesso considerata obsoleta. In un mondo dove vige la comunicazione attraverso le immagini (TV, videogiochi, fumetti...) la poesia risulta inutile. Il suo linguaggio è incomprensibile ai più e la narrazione è lenta.
Questo pensiero è comprensibile dato la società in cui viviamo, dove si predilige le emozioni forti e veloci, e dove l'attenzione viene costantemente stimolata per non abbassarsi mai sotto una certa soglia. Ne è dimostrazione pratica lo stesso wattpad, dove le storie in cui si entra subito nel vivo della narrazione, riscuotono più successo rispetto a quelle con una più dettagliata introduzione.
Al contrario, la calma del ragionamento e l'analisi approfondita, sono qualcosa che la poesia potrebbe aiutarci a recuperare. In fondo sono cose che prima ci appartenevano, ma la frenesia di questa società ce l'ha fatte perdere.
Ed ora mi rivolgo direttamente a Luca.
Spesso, per comprendere meglio una poesia, è bene conoscere anche l'autore. Un piccolo spiraglio della tua vita, non potrebbe che farci piacere. In quali occasioni hai scritto queste poesie? in che stato d'animo eri quando le hai scritte? le hai dedicate a qualcuno?
Be, in realtà mi hai confessato che ogni poesia è dedicata ad un personaggio storico, "A chi ha fatto del pensiero una manifestazione di volontà e di potenza." per questo ti consiglio di riportare il personaggio a cui è dedicata sotto ogni poesia.
Spero di non aver deluso le tue aspettative.
See you later...
STAI LEGGENDO
Di cosa sa la mia storia
RandomSERVIZIO CHIUSO Salve a tutti! Con questo "libro" intendo fare una raccolta dei vostri lavori, dandovi così la possibilità di fare pubblicità al vostro libro. Non mi limiterò a scrivere la trama e il titolo ma darò una mia opinione personale della t...