Un caloroso saluto a tutti/e i lettori o le lettrici che mi seguono.
Era già da un po' di tempo che avevo intenzione di scrivere questa sorta di sfogo, perché sono profondamente convinta che c'è una mentalità dilagante che continua a portare avanti una situazione, secondo me, errata. Dato che sono un tipo che non ha peli sulla lingua, non posso restare ancora muta per molto, soprattutto dopo la discussione che ho avuto nella mia ultima recensione... o come è scritto nel libro più famoso del mondo "Dall'abbondanza del cuore, la bocca parla", e non si tratta di Harry Potter.
Credo che moltissime persone saranno d'accordo con me nel sostenere che su wattpad vediamo troppo spesso ricevere una gran varietà di visualizzazioni e stelline da storie che, ahimé, non hanno propriamente le carte in regola per riceverle, mentre, con grande amarezza, incontriamo, altrettanto spesso, storie che sono delle vere e proprie piccole perle, che però non attraggono quel giusto numero di visualizzazioni e stelline che invece meriterebbero.
Poi ci sono anche quelle storie che sono veramente molto belle, dove la trama è un susseguirsi di colpi di scena o comunque riesce che ad attrarre un gran numero di lettrici perché effettivamente davvero emozionanti ma, se dovessimo considerare la grammatica usata e tutto ciò che comporta il saper scrivere bene, sarebbe da metterci le mani nei capelli.
Mi sono imbattuta in alcune storie che sono state estrapolate da wattpad e portate sugli scaffali delle librerie perché avevano avuto un elevato numero di visualizzazioni e stelline. Io non voglio entrare in merito alla bellezza della trama, perché quella è una cosa soggettiva e comunque non sono qui per dirvi se la storia mi piace o no, ma voglio solo specificare che mi cadono letteralmente le braccia quando vedo fare così tanto successo da delle storie che, seppur belle, contengono lacune sorprendenti per quanto riguarda sinossi e grammatica.
Ritengo che stiamo arrivando ad un punto in cui avremo una generazioni di lettori che non sa leggere e di scrittori che non sa scrivere.
Credo che prima di regalare la nostra stellina ad una storia che ci piace, bisogna considerare anche il modo in cui è scritta, la bellezza di una storia va considerata nel suo insieme, non nella sola trama. Di conseguenza, non mi piacerebbe nemmeno vedere ricevere molte stelline da una storia scritta egregiamente ma che non ha contenuti.
Durante la mia "carriera", se mi passate il termine, da recensista, mi sono imbattuta in storie belle, e meno belle, a seconda della stesura e della grammatica. Ultimamente mi è stata mossa l'accusa che per giudicare una storia mi baso troppo sui miei gusti personali, non saprei come dirvi che non è propriamente così. O meglio, lo è, ma in minima parte.
Avete presente Xfactor? Credo che ognuno di noi abbia visto almeno una puntata. In quel programma ci sono quattro giudici che ascoltano all'unisono i vari concorrenti e decidono se dare loro una chance per intraprendere una carriera nel mondo della musica. Ma scusate, non è mai successo in tutte le puntate di una sola edizione, che c'è stato un concorrente che è piaciuto tanto ad Arisa, ma non ha convinto invece Fedez? o è piaciuto tanto a Fedez ma ha fatto schifo ad Alvaro Soler? Io non ci credo che non si è mai verificata una cosa del genere.
Sicuramente i concorrenti espulsi perché magari non hanno ricevuto il voto favorevole da tutti i giudici, si saranno sentiti affranti, ma non avranno detto "Fedez non sa fare il giudice perchè non gli sono piaciuto mentre ad Arisa sì, quindi lei è più brava come giudice". Vi pare?
Ora, non vuol dire che se io non ho amato un libro che ho dovuto recensire, che non sono capace di recensire nel migliore dei miei modi. In fondo, se vi rivolgete a me, sapete già che io non sono una recensista professionista, ma lo faccio per hobby, quindi potreste non essere d'accordo su quello che vi dirò, ma dovreste almeno avere l'umiltà di accettarlo come giudizio, perché prima di tutto sono una lettrice.
Sicuramente i concorrenti espulsi di Xfactor da parte di Fedez,sono stati espulsi perché non hanno saputo emozionarlo tanto quando hanno saputo emozionare invece Arisa o viceversa.
Io non sono l'unica recensista presente su wattpad, e anche se non ricerco la perfezione, (e credetemi, ho letto recensioni dove riprendevano gli scrittori per non aver messo la giusta E accentuata o l'apostrofo al Sì di assenso scrivendo invece solo si) capita che ci siano libri che non riescono a trasmettermi quello che l'autore invece vorrebbe trasmettere. Il motivo è da ricercare nel fatto che quel determinato libro l'ho letto in maniera diversa rispetto ad uno che mi è piaciuto di più? o forse perché il modo di narrare i fatti e spiegare ogni eventuale profilo caratteriale non l'ho ritenuto adeguato al genere?
Non lo so, decidete voi.
Come dicevo, non sono l'unica recensista, quindi se quello che vi ho detto non vi aggrada, nessuno vi vieta di rivolgervi anche da altre parti. L'importante è che non sminuiate il mio lavoro, perché anche se non raggiungo una grande professionalità, ci metto tutta me stessa in ogni recensione. Spesso faccio le ore piccole e, che vogliate credermi o no, litigo pure in casa per riuscire a scrivere la recensione entro un certo periodo di tempo. Quindi, comprendetemi se posso arrabbiarmi quando mi sento attaccata da autori o altri lettori quando mi dicono che non so giudicare una storia.
un bacio a tutti.
-Laura-
STAI LEGGENDO
Di cosa sa la mia storia
RandomSERVIZIO CHIUSO Salve a tutti! Con questo "libro" intendo fare una raccolta dei vostri lavori, dandovi così la possibilità di fare pubblicità al vostro libro. Non mi limiterò a scrivere la trama e il titolo ma darò una mia opinione personale della t...