La passione di Sofia

83 7 3
                                    

Titolo: La passione di Sofia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: La passione di Sofia

Genere: Romanzo rosa

Autriceoceanidioned

Salve ragazze/i. Spero stiate passando una gradevole serata, io non tanto, ma almeno mi sta passando l'influenza.

Sono comunque contenta di recensire questa storia, scritta da una ragazza di appena 14 anni, e ora capirete il perché.

La protagonista di questa storia, Sofia, è una ragazzina fredda e insensibile, che vive tra la bambagia e tutti gli agi che l'aristocrazia alla quale appartiene le permettono. I suoi genitori infatti sono conti, e grazie al loro rango sociale e alla loro ricchezza, permettono a Sofia di vivere una vita servita e riverita. Da premettere che la storia è ambienta a metà del 1800.

Sofia stessa si sente superiore anche ai suoi coetanei, e per questo guarda tutti dall'alto verso il basso e di conseguenza tutti i suoi coetanei non fanno amicizia con lei volentieri. Nonostante il suo fare altezzoso, Sofia soffre dentro di sé questa situazione.

Ma un giorno, purtroppo, accade un avvenimento che le farà vedere il mondo sotto un altro aspetto. I suoi genitori infatti, a seguito di un incidente, muoiono entrambi, e Sofia viene affidata alle cure di una zia, che si manifesta molto amorevole nei suoi confronti e non le fa mancare niente. Ma a lei continuano a mancare i suoi genitori e il grande amore in cui la avvolgevano. Non riuscendo più a sostenere quella situazione, scappa di casa.

Si intrufola di soppiatto in una carrozza dove si addormenta, quando si risveglia si ritrova in Francia. Gira per la città di Parigi con pochi soldi in tasca e senza un posto dove andare, finché non incontra il giovane Matteo, che la invita a casa sua. La madre di Matteo è ben felice di ospitarla, basta che si renda utile in casa e si dia da fare. Sofia ha così la possibilità di imparare i mestieri di casa: di cucinare, pulire, accudire le bestie e servire alla pasticceria della signora.

E anche il suo cuore si addolcirà, perché Matteo si rivela essere un ragazzo d'animo estremamente gentile e lei dovrà imparare ad avere a che fare con un ragazzo che la tratta in modo amichevole, fino a che...

Io direi che Sofia, più che fredda ed egoista, sia solo estremamente viziata. Infatti, già dall'inizio si capisce che la situazione di non avere amici a scuola o comunque tra i suoi coetanei la rattrista. Il fatto che sia cresciuta tra domestici che la abbiano sempre accudita in tutto, ha fatto in modo che Sofia si sentisse superiore, per questo il suo comportamento sembra freddo e distante, ma in realtà è solo altera. Forse anche un po' troppo, dato che ha due genitori che, a quanto dice, si sono sempre presi cura di lei in modo amorevole, non la lasciavano in balia di domestici e balie. C'è da chiedersi come due genitori così possano aver cresciuto una figlia di quel carattere.

C'è da dire, però, che questa autrice non fa conoscere molto i genitori di Sofia al lettore, quindi il lettore deve attenersi a quello che dice Sofia su di loro. Ok, uno si fida... Ma nemmeno questa fantomatica zia la si conosce, in quanto viene a malapena descritta come amorevole, ma in realtà nel racconto non appare manco mezza volta. Credo che avrebbe dovuto apparire almeno un minimo.

Diciamo che questa storia, dall'inizio fino a che Sofia non incontra Matteo, sia solo di introduzione. Ma resto del parere che un'esposizione più dettagliata dei fatti di quel periodo avrebbe aiutato il lettore a conoscere meglio Sofia e anche ad affezionarsi maggiormente a lei....

Insomma, il lettore, i personaggi li vuole conoscere, un c'è niente da dì.

Bene, per quel che riguarda la storia, non ho altro da aggiungere, anche perché dall'apparizione di Matteo in poi, le situazioni divengono molto chiare ed esaurienti al lettore. Il cambiamento di Sofia è nitido, se pur graduale, e non è affatto forzato. 

Inoltre, oceanidioned (che poi devo capire da dove ha potuto pescare questo nick), sa scrivere in un modo molto soave ed elegante. Nonostante si sentano forte i suoi 14 anni, sa molto bene come catturare l'attenzione del lettore. Anche se si incontrano spesso degli errori grammaticali, non possiamo non rimanere catturati dall'atmosfera che oceanidioned ha saputo trasmettere nel libro. Anche la storia è svolta in modo molto logico e anche se si incontrano errori grammaticali e spesso anche di sintassi, si riesce bene a chiudere un occhio.

L'incontro da Sofia e Matteo ci rende partecipi, in modo graduale ma continuo, del cambiamento che avviene nell'animo di Sofia. Da altezzosa e snob, imparando a cucinare, pulire e a fare tutti quei mestieri umili, impara quali sono le cose belle della vita, quello che veramente serve per essere felici. E in questo, Matteo ha un ruolo fondamentale, in quanto la aiuta a fidarsi delle altre persone, mentre prima le guardava dall'alto in basso, e poi la rende partecipe della sua vita, fatta di tante piccole gioie, trasmettendole anche le sue passioni.

Come ho detto, nonostante il modo di scrivere di questa storia mi sia piaciuto molto, si sentono molto forti i 14 anni di questa autrice, infatti alcuni piccoli dettagli qua e là si avvertono un pochino infantili. Cosa normalissima per la sua età!

Cosa posso consigliare a questa autrice? Be'...prima di tutto, dovrebbe provare con un beta-reader, che la aiuti a mettere in evidenza ogni suo errore, e anche a come trattare meglio certi passi della storia, e poi?

Come dico un po' a tutti, consiglio di leggere molto, di diventare affamata di tutto quello che le passa sotto tiro. Ma più che altro, le consiglio di non smettere mai di scrivere! Sarebbe davvero un gran peccato se smettesse, perché oltre alla sua età, si sente che sotto i suoi 14 anni c'è anche un grande talento che deve solo essere coltivato. Il suo è un vero talento in erba, ha solo bisogno di esercitarsi e sono sicura che migliorerà sempre di più, basta che non si fermi. 

Per questo, le faccio un mega gigantesco in bocca al lupo!

E non dite crepi! (povero lupo)

See you later...

Di cosa sa la mia storiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora