My Darkness

66 6 4
                                    

Titolo: My Darkness

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Titolo: My Darkness

AutriceGiveMe_Love07

Genere: Teen Fiction

Innanzi tutto, salve a tutti!

Per la seconda volta, recensirò una storia di questa bravissima autrice, infatti, l'altra storia che ho recensito, e che è nata anch'essa dalla fantasia di GiveMe_Love, si intitola "Stay with me", e chi l'ha letta, scommetto che ne è rimasto piacevolmente impressionato. Ma bando alle ciance...

Savannah è finalmente riuscita a coronare il suo sogno: è appena entrata a Yale! Non vede l'ora di iniziare questo nuovo anno accademico e lasciarsi la sua vecchia vita alle spalle. Già, purtroppo la vita con lei non è stata molto generosa, fin'ora, e con questo nuovo inizio, tenta di ricominciare e di riprenderne in mano le redini. Per prima cosa, cambia numero di telefono, anche se vi erano inseriti solo due numeri; quello di sua madre e quello di Hunter, il suo migliore amico, l'unico che l'ha sempre trattata da vero amico, e tra i due, è infatti l'unico a cui lei manda il suo nuovo numero.

Appena arrivata, fa subito amicizia con la sua nuova compagna di stanza, Jasmine, un'allegra e un po' logorroica ragazza, ma molto affettuosa con lei, tanto che deve imparare a convivere con una persona del genere partendo da zero; Savannah non è abituata a ricevere certe dimostrazioni d'affetto. Conosce anche il fratello di Jasmine, e questo le ricorda il suo di fratello, Sebastian, al quale era molto legata, ma purtroppo, qualcuno glielo ha portato via.

Si trova quasi più a suo agio con Ethan, il primo ragazzo che incontra varcando le porte di Yale. Maleducato e impertinente, Ethan rivela in modo divertente il suo interesse verso Savannah, ma lei non si lascia infinocchiare dalle sue parole. Anche perché lui non si fa problemi a dichiarare di essere uno di quei tipi che amano le storielle facili e non ama impegnarsi.

Savannah dal canto suo è una ragazza ferita dalla vita. È entrata a Yale grazie ad una borsa di studio, ed anche i professori della sua vecchia scuola hanno cercato di nascondere il suo passato; la figlia di una coppia di drogati non viene ben vista all'interno di un istituto facoltoso come Yale.

È comunque una ragazza indipendente e forte, ma al tempo stesso bisognosa di affetto, tanto da lasciarsi ammorbidire dai gesti interessati di Ethan. Bene o male, riesce a mantenere nascosto il suo passato, fatto di incubi e crudeltà, nessuno sospetta niente. Fino a che un suo professore non la sorprende dichiarando di conoscerla.

Chi ha letto o sta leggendo la prima storia di GiveMe_Love, si accorgerà subito che la mano è sempre la stessa. In entrambi i racconti, infatti, la protagonista è una ragazza apparentemente forte, ma all'interno molto fragile. Entrambe le protagoniste hanno subito ingiustizie dalla vita, ed entrambe hanno un unico amico con cui sfogarsi. Entrambe iniziano una nuova vita scolastica in un istituto nuovo, ed entrambe fanno conoscenza con un ragazzo antipatico ma che in qualche modo rivela di essere interessato alla protagonista. Ok, non posso dire che i due racconti siano del tutto uguali, ma è come se avesse usato le stesse note, solo cambiandole di posto. Non voglio criticarla negativamente, in fondo sono entrambi suoi lavori, ma è come quando ascoltiamo le canzoni di Ivana Spagna... perché ci sembrano tutte uguali? Sicuramente il piatto sarà differente, ma il sapore è molto simile.

Un'altro tratto distintivo del suo modo di scrivere è quello di lasciare il discorso in sospeso alla fine dei capitolo, in modo che il lettore resti con la curiosità di sapere cosa succederà. È un buon metodo per lasciare il lettore sulle spine, e mi piace molto. È uno strattagemma per mantenere l'attenzione del lettore. Ma credo che dovresti provare a cercare altri modi per mantenere l'interesse del lettore. Non perché questo metodo sia scadente, ma credo che il racconto acquisterebbe più movimento, specie per chi ha già letto "Stay with me".

Il modo di scrivere in sé, comunque, mi piace tanto,lo ripeto e lo ripeterò fino alla nausea, e come non potrebbe?. La lettura è chiara e scorrevole, e anche senza il trucchetto di cui ho appena fatto menzione, riesce lo stesso a catturare l'attenzione del lettore, le sorti della protagonista ci arrivano subito diritto al cuore. La fantasia di far riscattare giovani donne stroncate dalla vita è qualcosa che mi attrae e mi appassiona. Anche questa storia promette di essere ricca di momenti molto profondi ed emozionanti.

A livello grammaticale, la lettura rimane molto piacevole, tranne che per alcuni errori qua e là che, pur non essendo moltissimi, rovinano un po' la magia della lettura che riesce a creare, è davvero un peccato. Più che altro perché, mentre siamo lì che leggiamo tranquillamente, incappiamo in uno di questi errori che ci blocca; è come trovare un sasso che dobbiamo aggirare per proseguire lungo la strada, non ci impedisce di continuare, ma da fastidio. 

Ma a parte questo, il modo di descrivere così minuziosamente gli aspetti fisici delle persone e molte scene, aiuta ulteriormente il lettore ad  immedesimarsi nella lettura senza alcuno sforzo. Ogni tanto pecca di pignoleria, e descrive momenti che potrebbero risultare un po' pesanti, come quando fa la doccia... chi se ne frega se la protagonista sfrega energicamente i capelli col sapone e chiude un occhio e poi lo riapre? Vabbè... lasciamo perdere.

Sono estremamente convinta che questa bravissima autrice sia estremamente intelligente e puntigliosa in quello che fa, ecco perché sono sicura che le basterebbe un po' più di attenzione per evitare questi errori che, spesso e volentieri, sono dovuti a disattenzione, più che a ignoranza.

La storia, anche se molto simile per impronta e stile alla sua storia precedente, è davvero interessante e stuzzica la curiosità. Sono convinta che avrà moltissimo seguito, anche perché aggiorna a cadenza regolare, e questo viene molto apprezzato dalle lettrici.

Good Luck! ... and...

see you soon...

Di cosa sa la mia storiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora