Capitolo 79

422 26 11
                                    

-'Pierù ma io mi ricordavo n'altra zita co Francesco'- confessò con aria pensierosa Ignazio mentre Piero smanettava con il cellulare.

-'Silvana, di Canicattì ma non ha funzionato. Monica è un'amica di università, sembra alla mano'- spiegò frettoloso il narese pur di mettere a tacere la curiosità dell'amico ed evitare di incappare in qualche gaffe.

-'anche Stefania sembra alla mano'- aggiunse Ignazio ripensando alla donna del suo amico -'e insieme vi vedo davvero bene. Lei sembra molto presa da te e tu invece , cumpà, sei totalmente andato'- si lasciò sfuggire ridendo sguaiatamente.

Piero sorrise imbarazzato a quell'affermazione soprattutto sull'ultima frase di Ignazio.  Non era semplicemente  andato ma se ne stava innamorando di quella donna, totalmente, incondizionatamente e follemente.

-'Stefania è meravigliosa, Gnà e ve ne renderete conto in futuro quando sarà più sciolta, quando sarà se stessa. Ora è ancora sulle sue perchè non vi conosce  ed è scossa a causa di quel coglione di Bruno'- stava spiegando Piero ricordando l'incontro al supermercato del giorno prima.

-'ancora lui?'- domandò Ignazio allarmandosi, conoscendo gli episodi di violenza che quell'uomo aveva riservato a Stefania.

Piero raccontò brevemente dell'incontro al supermercato,  della notte agitata , della stanchezza accumulata e di averle proposto di rinviare la cena, proposta da lei rifiutata.

-'tu sai come curarla ma fa attenzione, stu fitusu mi fa paura' - confessò realmente preoccupato Ignazio.

Il tenore narese annuì consapevole di dover fare molta attenzione per lui e per  Stefania.

Intanto in cucina Stefania stava tagliando le fettine di dolce sotto lo sguardo attento di Francesco che la stava aiutano ad impiattare.

Erano in silenzio, un silenzio non ingombrante, fino a quando Francesco non decise di dare voce ai suoi pensieri.

-'vi vedo coinvolti, ad entrambi'- notò fissandola.

Non c'era bisogno di specificare a chi si riferisse. Stefania lo intuì benissimo e si limitò ad annuire sperando di mettere fine a quelle osservazioni che la mettevano in imbarazzo. Ancora non era pronta a dichiarare ciò che provava per Piero.

Ma Francesco era di opinione diversa.

-'si vede che tu ci tieni a mio fratello ma lui sta mettendo in gioco tutto se stesso'- a quelle parole che avevano un marcato retrogusto di accusa, Stefania alzò lo sguardo con viso sconvolto.

Un'espressione che non toccò Franz manco di striscio il quale continuò a dar voce ai suoi pensieri.

-'so cosa hai passato, so come vi siete conosciuti e conosco abbastanza mio fratello per sapere anche cosa prova  per te , quello che non so è  cosa provi per lui e sinceramente neppure voglio saperlo.'- vomitò d'un fiato Francesco avvicinandosi a Stefania -'ti chiedo solo di non farlo soffrire. La storia con Marilena lo ha distrutto e merita di essere felice, come lo meriti tu. Lui per la tua felicità sta facendo tantissimo ma se tu ti ritieni inadatta a renderlo tale ti prego di allontanarti da lui , di farlo ora.'- consigliò con voce seria e sguardo cupo senza mai scostare gli occhi da quelli ormai lucidi di Stefania -'non ho nulla contro di te, anzi!'- aggiunse Francesco concedendosi un profondo sospiro -'non l'ho mai visto così preso da una donna, neppure con Marilena. Ha una luce negli occhi che gli illumina il viso, ha un sorriso da far invidia e so che ne sei tu la causa. La tua sola presenza lo rende felice ma ti prego Stefà'-la supplicò Francesco congiungendo le mani a mò di preghiera -'se per te Piero rappresenta solo un appiglio per risollevarti da questo tuo momento ma per lui non provi la metà di quello che lui prova per te, allontanalo. Ne soffrirà tantissimo ma meglio ora che più in là.'

Stefania ascoltò le parole di Francesco in silenzio. 

Dovette posare il coltello e la forchetta con i quali stava tagliando il dolce e con le stesse mani appoggiarsi al tavolo per non crollare perchè sentì le forze venir meno tutto d'un colpo

In quel momento dimenticò della cena, dimenticò di avere Piero nell'altra stanza insieme a Ignazio e Monica, dimenticò delle parole d'amore scambiate con il tenore, dimenticò anche di aver fatto l'amore con lui spazzando via gli ultimi ricordi di Bruno.

Si concentrò unicamente su quelle parole che si trasformarono in lame d'acciaio che si andarono a conficcare tutte nel cuore già ferito, quello stesso cuore che Piero stava curando con amore e devozione.

Deglutì più volte pur di mandare giù il nodo che le aveva sigillato la gola, si trovò ad annaspare in cerca di ossigeno, dovette strizzare più volte gli occhi pur di non lasciar cadere quelle lacrime cocenti.

Mille e più emozioni la investirono in quei pochi minuti.

Dal nervoso nello scoprire che Francesco sapeva del suo distruttivo passato sentimentale all'umiliazione di sapere che lui era a conoscenza anche del sesso condiviso con Piero a Naro e a Bologna.Dalla gioia di sentire Francesco descrivere Piero come un uomo innamorato di lei alla rabbia di essere vista come un'approfittatrice che usa Piero solo per rimettersi in piedi. 

Ogni emozione era travolgente, totalitaria in quel momento, eppure tutte vennero spazzate via dalla tenerezza di vedere Francesco realmente preoccupato per il fratello. Avrebbe potuto dar voce alla donna stizzita che aveva risvegliato Franz con quelle parole ma decise di far parlare la donna tenera che Piero stava curando.

-'Piero è fortunato ad avere un fratello come te al suo fianco'- esordì Stefania sforzando le labbra in un mezzo sorriso intanto che appoggiava le sue mani su quelle di Francesco, ancora congiunte -'io e Piero ci stiamo innamorando, nonostante le macerie delle nostre passate relazioni, nonostante agli occhi del mondo il nostro stare insieme sia visto come una follia.'- spiegò lei riferendosi palesemente all'intervento dello stesso Francesco e della mamma -'se la felicità di Piero fosse lontana da me, sarei la prima ad allontanarlo. Capisci?'- chiese scuotendo il capo e abbassando gli occhi -'sono legata a lui in un modo che non so spiegartelo. Non sono ancora pronta a dichiararmi, a differenza di Piero che mostra apertamente ciò che prova per me ma per me lui è importante. Lui per me è vita.'- confessò Stefania lasciando cadere due lacrime.

Francesco sorrise a quelle parole e attirò Stefania in un abbraccio.

-'mi piaci Stefà e sono contento di sapere Piero con te'- le sussurrò mentre si staccavano da quella tenera morsa.

-'ed io sono contenta di piacerti'- confessò la donna contenta.

Quante di voi hanno odiato Franz inizialmente? 

Grazie ...

Un abbraccio.




Believer, say somethingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora