37

73 12 10
                                    

Le parole di Dafne sono dirette, nonostante la confusione, le parole scritte con un carattere diverso mettono in risalto il suo conflitto interiore, la sua voglia di essere diversa e la sua incapacità di esserlo.
Ma ogni cosa mi appartiene.
Le sue sensazioni, il suo dolore, la sua lontananza dal mondo, la sua debolezza, il distacco dalla famiglia.
La religione, anche, ma non il nichilismo.
La religione dopotutto è una storia dall'altissimo valore sociale, indispensabile all'educazoine ma sicuramente non realistica.
Ma il nichilismo...
È vero che tutto è privo di senso?
Possibile che siamo solo materia?

1994
Dicotomia, è così che si chiama il mondo.
Una gigantesca dicotomia.
L'uomo prende una cosa, la divide a metà, ed una parte la chiama bene, ed una parte la chiama male.
Ovviamente non si può distinguere tra le parti ed allora si giudica a piacimento ciò che è bene e ciò che è male, in base alle voglie e alle situazioni.
E si sta male per un torto compiuto, quando invece non è stato altro che un piacere.
Ogni cosa segue un disegno dell'universo incomprensibile, non un disegno che come fine avrà la nostra felicità, un disegno e basta.
Le cose accadono, e accadono soltanto.
L'uomo è presuntuoso e desidera, pretende quasi, che tutto ciò che accade abbia un motivo, uno scopo, una ragione grazie alla quale lui sarà felice, ma non è così.
Il motivo per il quale le mele cadono dagli alberi non è per rendere felice l'uomo, ma solo perché la loro vita si è conclusa, ed allora muoiono.
Il motivo per il quale la pioggia cade non è perché deve irrigare i campi, ma solo perché le nuvole non potevano più contenerla.
Il motivo per il quale un bambino nasce non è riconducibile all'amore tra i suoi genitori, ma ad una reazione chimica, biologica.
Non c'è niente di sentimentale in tutto questo, non c'è nulla di profondo, non c'è bellezza, solo distruzione.
È la storia, ed è fatta di distruzione, è fatta di terremoti, tsunami, catastrofi.
La natura crea e la natura distrugge, senza amore.
Ed è l'uomo a dare un senso alle cose.
Tutto muore
Ed io morirò
E sarà per sempre
Il mio per sempre
Il mio cuore cesserà di battere, ed io, tutto di me, la mia mente, i miei pensieri, finiranno.

Sono felice di questa vita senza senso.

Sono felice di poter ricordare i sorrisi di mia madre.
Sono felice di poter udire le risate cristalline e ancora incoscienti del mio fratellino, Jace.

Sono felice dell'affetto che mio padre non è in grado di darmi.
Sono felice di aver sofferto, così da aver aperto gli occhi.

Sono felice di tutto, e non credo esista al mondo persona più felice di me che sappia che la felicità non esiste.
Ed anche se io morirò, scomparirò dalla vista, la vita non avrà fine.
Nulla avrà mai fine, neanche l'umanità, o la sua presunzione.

1994
Non temo più l'inferno da un bel po', perché nulla mi fa più paura.
Si dice che all'inferno si bruci nelle fiamme, le nostre anime saranno dannate per l'eternità.
Ma l'inferno non esiste se non in questa vita, ed io lo sto già vivendo. Le fiamme mi abbracciano da quando quella sera baci non desiderati mi hanno rivestito il corpo di nullità, ed allora non ha più senso temere ciò che la morte nasconde, quando io l'ho già sperimentata nel mio cuore.
Nel mio cuore si nascondono le ceneri della morte e le fiamme della disperazione, ma nonostante questo mi sento bene.
Che senso ha temere qualcosa che accadrà comunque, che è già accaduta?
Se avessi almeno una possibilità, una sola, di sfuggirle, allora avrebbe avuto senso avere paura di lei, ma in questo modo, dobbiamo solo rassegnarci, ed io l'ho fatto.

Richiudo il diario di scatto, sconcertata.
Non voglio diventare come Dafne, mi sembra... impazzita.
Io non sono come lei, e non voglio esserlo.
Il cuore mi batte così forte da dare l'impressione di poter andare per conto suo, anche senza l'aiuto dell'ossigeno.
Dafne è la sorella di Jace, Dafne è la figlia di Fred.
Tutto è vicino adesso.
Fred mi ha portata qui perché le ricordavo la figlia...
Ed è solo un motivo in più per andarmene.
Io non sono Dafne e non voglio neanche esserlo.
Ma non è ancora detto, potrebbe essere accaduto di tutto, ed io non ho intenzione di aspettare.

GOLDEN-quella sera le nuvole trattennero le lacrime.         WATTYS2019Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora