Capitolo 1 (scena segreta)

125 3 21
                                    

Prendo un bendaggio e lo applico con cura sulla ferita della manina che tengo nella mia.

" Molto bene, Tony. Sei un bambino molto coraggioso. È quasi finita, non preoccuparti."

Gli zigomi rossi del bambino si sollevano un po', mentre cerca di sorridere!

Tony:" Va bene... ma brucia!"

L'infermiera Sofia Flores e io ci scambiamo un sorriso, a differenza della mamma di Tony, che mi guarda con irritazione.

Tony sta esagerando. Ho anestetizzato la sua manina ferita, quindi sono molto bene che questo piccolo imbroglione non può sentire nulla!

Faccio una battuta per distrarlo.

" Brucia come... come un fiammifero? Oppure come quando mangi peperoncino? Ti piace il peperoncino?"

Tony:" Che cosa? I bambini non mangiano il peperoncino! Ahahah!"

Tony si piega dal ridere sul letto, dimenticandosi del dolore alla mano.

Tony:" Hai sentito cosa ha detto mamma? Il peperoncino! Hahahah!"

Sua madre mi rivolge uno sguardo di gratitudine.

" Sofia, puoi andare a prendere un lecca-lecca per il nostro coraggioso Tony?"

Sofia" Certo, se lo è sicuramente guadagnato! Dopodiché..!"

Sofia indica con discrezione il proprio orologio. Sì, lo so, dobbiamo correre in caffetteria per una presentazione.

Ma il mio paziente viene prima!

" Va bene, Tony, ora ascolta. Per ora ti ho aggiustato la mano."

Il bambino mi guarda con i suoi  occhioni. Bene, avrò la sua attenzione per circa 15 secondi. Devo spiegargli le cose molto velocemente.

" Devi smetterla di cercare di scavalcare la vecchia staccionata nel tuo cortile, altrimenti ti farai male di nuovo!"
" E ogni volta che ti fai male, devi tornare qui, lo sai. Non sarebbe meglio evitarlo?"

Sofia torna con un lecca-lecca che porge al bambino. Lui lo afferra subito e se lo ficca in bocca.

Tony:" Cerco che preferisco non venire! Non voglio tornare qui mai più! Ma perché non posso muovere la mano?"

" Ho dovuto metterti alcuni punti vicino al pollice, quindi dovrai fare attenzione e non potrai usare molto questa mano, d'accordo?"

Ora sta guardando il vassoio degli strumenti accanto a me e non mi ascolta già più.

Continua a spiegare.

" Mi stai ascoltando, Tony? Devi stare molto attento con la mano, come ti ho detto, e non devi bagnarla, sporcarla in cortile o.. Tony?"

Tony:" Questo lecca lecca è davvero buono, grazie mille, signora!"

Sofia" Prego, campione. Allora, sarai coraggioso e starai molto attento con la mano?"

Tony annuisce drammaticamente di sì, tutto sorridente.

Mamma di Tony" C'è qualcos'altro che dovrei fare? Cambiargli la benda, applicare un disinfettante o altro?

" Lo riporti qui la prossima settimana così controlleremo la cicatrice e rimuoveremo i punti, se tutto andrà bene."

Sofia mi lancia un'altra occhiataccia, facendomi cenno di sbrigarmi. Si, lo so che dovremmo assistere alla presentazione di quel dottore, ma non ho ancora finito.

E mi rifiuto di affrettare le cose e correre il rischio di trascurare uno dei miei piccoli pazienti.

" Le priscriverò un antidolorifico e un antinfiammatorio per Tony."

Jarod Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora