Capitolo 6 (4 part)

35 1 0
                                    


" Grazie per il tuo rapporto. Reynolds sembrava davvero molto contento di quello che hai scritto su di me. La mia carriera qui ora è al sicuro."

Jarod" Sono contento di sentirlo."

Di certo non sembra una persona contenta. Ha la voce di uno che chiama da un funerale. Il funerale della tua gioia di vivere.

Jarod" Ma non ti ho chiamato solo per ringraziarti. Si tratta di Mindy."

" Mindy? Sta bene?!? E la gamba? Sta peggiorando? È un'infezione?"

Jarod" La tua amica è in ottima forma. E questo il problema, in realtà: l'ho beccata a curiosare tra le cartelle mediche dell ONG."
" È una cosa assolutamente inaccettabile."
" Purtroppo, per il momento, le sue condizioni non sono abbastanza stabili perché possa viaggiare in aereo, ma dovrà lasciare il campo non appena si sarà ripresa."

Capisco cosa intende Jarod.

Sta dicendo le stesse identiche cose che ho pensato anch'io quando Mindy si è entusiasmante raccontandomi quello che aveva scoperto: ci sono dei confini che non si attraversano.

" Prima al telefono Mindy mi ha detto che aveva esaminato le cartelle. Ovviamente, le ho detto che era una cosa assolutamente illegale."

Jarod" E non hai ritenuto opportuno dirmelo?"

Cavolo, devo assolutamente smetterla di parlarmi come un professore arrabbiato!

" Sono al lavoro Jarod. Dopo la telefonata di Mindy, mi sono dovuta occupare del perone bambino di 7 anni. Quindi mi scuserai se ho messo il mio intervento chirurgico prima di te."
" Inoltre, anche se non approvo i metodi di Mindy, devo ammettere che sono piuttosto efficaci."
" In base a quello che ha scoperto, Mindy ha trovato un collegamento tra i casi di cancro e alcuni rifiuti radioattivi scaricati illegalmente nelle acque costiere."

Jarod" intendi in Somalia? Ho sentito parlare di quei casi, ovviamente, ma la ONG non è affatto vicina alla costa, quindi si tratta di casi completamente diversi."

" Non così diversi, a quanto pare!"
" Non solo Mindy pensa che ci sia una connessione con i casi di Tabora, ma è anche convinta che Bakary sia scomparso mentre indagava su questa teoria!"

Alla menzione del fratello, Jarod perde brevemente parte della sua arroganza. Lo sento sospirate al telefono.

Jarod" Sai che nessuno vuole trovare Bakary più di me, ma non credo che la teoria della tua amica regga."
" E se sta facendo lo stesso ottimo lavoro che ha fatto l'ultima volta con Max Storm, sono sicuro che capirai perché non mi fido di lei."

Difendo l'intuizione di Mindy.

" Almeno prova a parlarle! Sei sempre stato sospettoso verso Mindy, non le hai mai dato una possibilità."

Jarod Sei quasi morta a causa sua, giovi! Perché mai dovrei accettare di ascoltarla?"

Le sue parole mi colpiscono al cuore: in questo momento di incredibile tensione, pensa davvero a me prima di tutto?

Mi lascio andare per un secondo, ma poi mi riprendo velocemente. L'importante è che capisca che abbiamo una pista valida.

Sento Jarod che borbotta qualcosa dall'altra parte, come se stesse pensando ad alta voce.

Jarod" Sembri convinta. Hai qualche prova a sostegno della sua teoria?"

" Mindy sembrava avere elementi sufficienti per supportare le sue affermazioni, si."

Jarod" Mi fido di te, giovi. Se pensi che ci sia un motivo per esaminare tutta questa faccenda dei rifiuti radioattivi, cercherò di ottenere maggiori informazioni."
" Ma indagherò su tutto questo da solo. Dubito che Mindy accetterà di dirmi quello che ha scoperto."

Jarod Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora