" Ehi, Adrian, sei appena uscito dalla sala operatoria? Io ci sto entrando adesso."
Lo guardo in faccia e noto che ha ancora l'impronta dell'elastico della cuffia sulla fronte.
Adrian" Si, ho un intervento chirurgico dopo l'altro, sono esausto... Richard mi sta davvero mettendo sotto pressione!"
" Da quando sono tornato dalla Tanzania, è come se stesse cercando di mettere alla prova i miei limiti, per vedere di cosa sono capace..."
" E ovviamente vuole vedere se sono motivato quanto Will, o anche di più!"" Pensi che stia cercando di capire se hai quello che serve per diventare capo di chirurgia?"
Adrian" È possibile. Ogni volta che sono in sala operatoria, mi sento come se avessi Richard dietro le spalle, ad assicurarsi che tenga il bisturi come si deve."
Lo capisco.
" Capisco. Deve essere difficile non avere un minuto libero, fuori dalla sala operatoria, soprattutto quando c'è in gioco un possibile avanzamento di carriera."
" E ancora di più quando l'ovvia concorrenza è proprio nel tuo dipartimento."
" Ma è anche un'opportunità! Ti aiuta a sviluppare un po' di più le tue capacità e ti dà l'opportunità di dimostrare quale brillante chirurgo tu sia."Adrian" Potrebbe sorprenderti, giovi, ma in questo momento sono solo stanco. Non sono nello d'animo giusto per passare tutte le notti in sala operatoria."
È vero, non è da Adrian a lamentarsi per i troppi interventi chirurgici. Di solito, fa di tutto per avere il maggiore numero possibile.
I suoi occhi grandi scuri guardano in profondità nei miei, e vedo un lato di lui che non ho mai visto prima: la vulnerabilità.
Adrian" Continuo a pensare a Neema. E a Bakary... E penso di aver commesso un errore, tornando qui."
" Posso dirti un segreto, giovi? Prometti di non dirlo a Richard perché non sarà ufficiale, però."" Sai, Reynolds e io non siamo esattamente grandi amici..."
Soffoca una risata: è risaputo da queste parti che non ho dei grandi alleati ai piani alti!
Adrian" Penso che tornerò in Tanzania. Presto."
Queste parole mi colpiscono come una scossa elettrica: senza Adrian, l'elenco delle persone che possono capire quello che ho passato si riduce considerevolmente.
Lo vorrei anch'io.
Devo ammettere che il pensiero è venuto anche a me. Mi sento così impotente, quanto penso a Jarod alla ricerca disperata di suo fratello.
O quando penso a Mindy e alla sua indagine.
Vorrei avere il coraggio di Adrian e tornare anch'io laggiù.
"Sai Adrian... Anche a me sarebbe piaciuto restare un po' più a lungo."
" A proposito, ho parlato con Mindy oggi."Adrian" La nostra cara Mindy."
Non colgo l'ironia. So che Mindy non piaceva ad alcune persone al campo: troppi scatti d'ira non controllati e troppi rischi corsi.
" Sta ancora indagando, sai..."
Gli chiedo cosa sa.
" Neema ti ha mai detto qualcosa, per caso? A proposito dell'epidemia di casi di cancro nella regione?"
Adrian" Sai, al momento mia sorella è concentrata principalmente sulla ricerca di Bakary."
" È questo il punto: probabilmente Bakary stava indagando sulla stessa pista. Mindy e io ci chiedevamo se potesse essere tutto collegato a dei campi di lavoro che trattano rifiuti radioattivi."
STAI LEGGENDO
Jarod
RomanceSei un chirurgo eccellente. Ma avrai bisogno di aiuto per la tua missione, riuscirai ad averlo?