Non riesco ad abbassare il binocolo, inorridita come sono dalla vista che si apre davanti ai miei occhi.
Uomini e donne portano sulla schiena barili con il simbolo del materiale radioattivo
Riempiono i barili direttamente dai beccucci dei condotti, e alcuni di loro si bruciano la pelle cercando di afferrare a mani nude il liquido traboccante.
Dall'altra parte del campo di lavoro, decine di persone bruciano i rifiuti tossici, chiaramente riconoscibili da piccoli pallet neri.
Altri raccolgono quello stesso materiale e vanno a seppellirlo in un enorme fossato scavato direttamente nel terreno: un vero e proprio cimitero di scorie nucleari.
Nessuno indossa guanti, grembiuli o maschere protettive. Ho contato almeno due donne incinte e qualche smunto anziano.
Ci sono anche dei bambini, qui!
Mi viene la nausea al solo pensiero delle disastrose conseguenze che questo lavoro avrà sui loro piccoli e delicati organismi...
I bambini hanno bisogno di giocare, imparare, sognare.... Non mettere a rischio la propria vita e la propria saluta in compiti del genere!
Improvvisamente, mi soffermo col binocolo su un maschio caucasico con indosso una tuta militare... e anche lui sta guardando nella mia direzione!
Mi nascondo.
Presa dal panico, raggiungo Mindy e ci butto a terra entrambe dietro una roccia vicina
Mindy" Ehi, giovi, cosa stai facendo?"
" Ho visto una guardia. Ed era armata fino ai denti."
Mindy" Merda. Pensi che ti abbia visto?"
" No... non credo..."
Mindy" Va bene, osserviamolì da qui. È un buon posto per vedere senza essere visti."
Sbirciando da dietro la nostra roccia, io e Mindy a turno guardiamo attraverso il binocolo, mentre la nostra ansia aumenta.
" Pensi che quelle persone siano lì di loro spontanea volontà?"
Mindy" Indipendentemente dal fatto che siano d'accordo o meno, nessuno dovrebbe svolgere quel lavoro, e soprattutto non in tali condizioni."
Inerme dietro il mio binocolo, assisto a un'altra scena intollerabile: un uomo armato spinge un lavoratore e lo fa cadere a terra.
" Mindy, sono come i giorni più bui della nostra storia..."
Lei annuisce in silenzio, mentre io vengo sopraffatta da un pensiero orribile: e se anche Bakary fosse stato costretto a lavorare laggiù?
Mindy sta pensando la stessa cosa. È sempre così coraggiosa, in grado di trattare gli argomenti più difficili con una prospettiva giornalistica ammirevole, eppure ora ha gli occhi lucidi.
Mindy" Se Bakary fosse in un posto del genere... allora sarebbe in grave pericolo, giusto?"
Sono sconvolta.
Tremo dalla rabbia al solo pensiero di quello che potrebbe essere successo al fratello di Jarod.
La persona dietro tutto questo certamente non vorrà che si sappia niente di quanto succede qui, e ricorrerebbe a qualsiasi soluzione estrema pur di nascondere la verità.
" Oh mio Dio, Mindy, è orribile... Cosa possiamo fare? E se Jarod fosse andato a prendere Bakary e nel frattempo fosse stato catturato?"
" E Adrian? O peggio: e se avessero provato a zittirli subito e ora fossimo le uniche rimaste a saperlo?"
STAI LEGGENDO
Jarod
RomanceSei un chirurgo eccellente. Ma avrai bisogno di aiuto per la tua missione, riuscirai ad averlo?