( 3 part)

29 1 0
                                    

Parli del diavolo, ed eccolo che arriva. Gli rivolgo il mio sorriso più radioso.

Mike" Ehi, giovi, ho sentito che l'intervento di ieri è andato molto bene!"

" Infatti! Grazie ancora per avermelo passato. Avevo curato suo fratello maggiore l'anno scorso, per la stessa malformazione della valvola aortica."

Mike" Sì, lo so, i genitori si sono sentiti più a loro agio, sapendo che c'eri tu. Hai tutte le fortune... Io, nel frattempo, sono annoiato come un topo morto."
" Saresti dovuto restare in Tanzania, così avrei avuto tutto il lavoro più interessante da fare. Invece ora dobbiamo condividerlo..."

Eh... Se solo sapesse quanto volentieri gli lascerei fare tutti i miei interventi chirurgici, per concentrarmi invece sulle indagine in Tanzania!

Cerco di fare bella figura.

Ma non posso, devo mantenere la calma e continuare a fargli credere che vada tutto bene.

" Povero Mike, costretto a condividere gli interventi... In che classe i bambini imparano a condividere i loro giocattoli? All'asilo, giusto?"

Mike" Oh, quindi i pazienti sono dei giocattoli! Bel modo di pensare! È questo che ti hanno insegnato alla Ong?"

Improvvisamente non riesco a fermare il flusso dei pensieri, che si riempiono di immagini dei ragazzi che ho curato a Tabora...

Mike" Ehi, stavo solo scherzando, giovi. Non posso certo darti lezioni di empatia."

Cerco di distrarmi dalla depressione temporanea facendo la linguaccia a Mike, che mi fa l'occhiolino mentre si allontana verso la sala operatoria.

Alla fine del corridoio, lo vedo imbattersi in Mai Lan e Andrea. Dopo aver scambiato una parola di saluto, Mike scompare dietro l'angolo e le mie amiche mi si avvicinano.

Mai Lan" Ciao, giovi, come ti senti oggi?"

" Ragazze, non siete stufe di farmi sempre la stessa domanda? È da 3 settimane che controllate il mio morale ogni due secondi..."
" Tra l'altro, a chi importa come mi sento? Ciò che conta sono i pazienti, nient'altro."

Mai Lan" Non ti arrabbiare, giovi. Certo che siamo preoccupati per te, è naturale."

Andrea" Novità della Tanzania?"

" In realtà, ho ricevuto un'email da Mindy proprio questa mattina."

Do loro la buona notizia.

" Volete indovinare di cosa si tratta?"

Andrea " Sai che non siamo brave a questo gioco... Dai, dici tutto!"

" Bronson è stato arrestato! È stata dura, ma grazie ai contatti e alle ricerche di Mindy, sono riusciti ad allestire una solida causa contro di lui."

Mai Lan" Wow... Sono ottime notizie! Sono così felice!"
" Immagino che Jarod l'abbia aiutata."

" Non lo so... Non credo... Mindy non lo menziona mai nelle sue email, è come se fosse completamente svanito."
" Pensavo che avrei avuto sue notizie, quando Bronson fosse stato arrestato... Anche Bakary dev'essere ricomparso..."

Andrea" Per quanto ne sappiamo, Jarod e Mindy stavano lavorando insieme e lei non te l'ha detto perché non voleva gettare sale sulla ferita..."

Ahia. Forse Mindy stava cercando di evitarlo, ma Andrea mi ha appena colpito dove fa più male: sale sulla ferita e coltello agitato nella piaga.

Vedo Mai Lan dare ad Andrea una piccola comitata, per farle capire di aver mancato di delicatezza.

Mai Lan" Pfff, tanto cosa cambia? Bronson è in galera, giusto? Questa è la cosa più importante!"
" Personalmente, sono molto contenta che non possa più fare del male a nessuno. Spero che marcisca nella sua cella per un moooolto tempo!"

Jarod Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora