La reazione dei suoi colleghi quando entra in redazione è come il barometro della situazione esterna. Venerdì quando varca la soglia mormorii e sguardi curiosi sono al massimo livello.
Ha dato uno sguardo ai giornali in metropolitana ma ancora non riportano la notizia, su internet invece ci sono già mille indiscrezioni.
Quando entra in saletta Daniel, Larry, Tom e Viky la guardano senza dire nulla, ma le loro espressioni costernate sono molte chiare, ricambia i loro sguardi e gli indica di sedersi, tanto vale affrontare subito l'argomento
'Parliamone, ok?'
si siede per prima e mentre loro la imitano decide che è il caso di afferrare il toro per le corna
'Immagino abbiate visto tutti la trasmissione di ieri o le notizie di oggi online, non ve l'ho anticipato perché non sapevo bene neanche io come Kevin avrebbe deciso di affrontare il problema. A giudicare da quello che ha detto ieri l'ha preso di petto. So poco anche io della sua infanzia, non ne abbiamo mai veramente parlato, però non deve essere stata un gran chè.'
Sospira faticosamente
'Ha vissuto in un istituto i primi anni e poi è stato preso in affido da Jack che si è rivelato non essere un genitore modello. Appena Kevin ha avuto la borsa di studio se l'è data a gambe e si è concentrato sulla sua carriera sportiva, evidentemente ora che è una celebrità Jack ha pensato bene di tentare di estorcergli del denaro. Sappiamo bene che i giornali in questa storia ci andranno a nozze...'
Fa un debole sorriso
'Pubblicità gratuita per la trasmissione no?'
Vede che nessuno lo ricambia, evidentemente hanno capito che è una cosa seria.
'Sappiamo che da oggi in avanti saremo al centro dell'attenzione mediatica, non possiamo evitarlo. Illazioni e commenti di tutti i tipi mi pioveranno addosso solo perché sto con Kevin e ve lo dico subito, non ho nessuna intenzione di fare un passo indietro. Non so se questo potrà danneggiare la trasmissione, se gli ospiti smetteranno di venire o se la gente smetterà di guardarci... sicuramente nei prossimi giorni ci sarà un picco di ascolti dettato soprattutto dalla curiosità. Se avete proposte o idee su come è meglio muoversi, sono tutta orecchi, sicuramente l'ideale sarebbe sfruttare al massimo questo picco di share, visto che non sappiamo quanto e se durerà. Vi dico fin da subito che se le cose poi dovessero mettersi male e se la mia presenza diventasse dannosa per la trasmissione...'
Daniel la interrompe prima che possa continuare
'Non dirlo neanche Sam!'
Quando lo sguardo di Sam si sposta su di lui ha un espressione severa che le impedisce di ribattere
'Siamo una squadra , il dream team non si scioglie, per nessun motivo.'
Viky annuisce con decisione
'Si, vedrai che si accaniranno sulla notizia come cani su un osso, una volta spolpato passeranno al prossimo come succede sempre..'
'I soliti sciacalli!'
Borbotta Larry disgustato. Tom rincara la dose
'Tempo qualche settimana e sarà solo un brutto ricordo.'
Sam sorride a tutti loro, senza molta convinzione.
'Sì, è quello che spero anche io. Ma dubito che Henry sarà disposto a mettere a rischio la trasmissione se le cose dovessero mettersi male, non ora che siamo in prima serata e facciamo ottimi ascolti.'
Li guarda tutti, uno per uno
'Quindi voglio metterlo in chiaro subito: sapete che tengo alla trasmissione. E' il mio lavoro e per tanti anni è stata davvero la mia vita. A parte voi e questo non avevo altro qui a Toronto, farò di tutto per restare e continuare ad mandare avanti con voi questo programma, voglio che su questo non ci siano dubbi. Ma se mi obbligheranno a fare una scelta non mollerò Kevin.'
L'unica risposta è un silenzio pesante.
'Quindi : diamoci da fare! Ci servono delle idee, qualcosa di originale e contro tendenza, da oggi sarà come salire sulle montagne russe, vediamo di essere noi a stupirli.'
La mattinata passa in un lampo, c'è molto lavoro da fare e praticamente devono ripensare completamente l'impostazione da dare alla striscia del pomeriggio. A parte le domande dell'intervista al loro ospite che non possono essere modificate perché concordate da tempo, il resto hanno deciso di stravolgerlo completamente.
Tutte le trasmissioni sportive daranno particolare rilievo al risultato dello scontro delle 12,00 tra Toronto e Boston, decisivo per la classifica del campionato. Alla luce di quanto accaduto la sera prima la partita darà anche un chiaro segnale sulla capacità di Kevin di rimanere o meno concentrato e con la testa nella partita.
Inutile dire che Sam prega che vinca. Sarebbe uno schiaffo morale per tutti quelli che si aspettano di vederlo crollare sotto il peso dell'attenzione mediatica. Già si immagina i commentatori sportivi e cosa direbbero se dovessero perdere o se lui dovesse giocare male, sarebbero già tutti pronti a decretare l'inizio della parabola discendente della sua carriera sportiva.
Si tiene distratta con Viky che l'aggiorna sui commenti dei loro fans e con Daniel e gli ospiti che avranno in trasmissione nei prossimi giorni. Henry la chiama nel suo ufficio per discutere di alcune cose che hanno in sospeso per i play off, ma sa bene che è solo un modo per vedere come sta reagendo alla situazione. Sam finge che vada tutto a gonfie vele e parla con entusiasmo delle iniziative che hanno in sebo per il mese di maggio. Appena riesce a tornare nel suo ufficio si chiude dentro ed accende la tv sintonizzandosi sulla partita appena iniziata, Kevin ha ancora il cerotto sul sopracciglio ferito quando entra in campo, ma l'espressione è concentrata e determinata come sempre.
Non osa immaginare come debba sentirsi dentro, quando il dischetto viene colpito e la partita ha inizio. Trattiene il respiro. Probabilmente è la partita più sofferta della sua vita, e spesso deve trattenersi dall'urlare per incoraggiare i giocatori, ma è innegabile, Kevin sta giocando alla grande. Sorride ammirata davanti allo schermo, ogni colpo, ogni scambio le ricorda di quando lui sul ghiaccio sia letale e della sua proverbiale capacità di concentrarsi e mantenere la calma anche nei momenti più critici.
Quando l'arbitro fischia la fine e dichiara la vittoria dei Tml salta su dalla sedia, entusiasta. Non sa cosa succederà domani, ma sicuramente oggi hanno portato a casa il risultato ed ovunque sia Jack è certa che in questo momento sta schiumando di rabbia al pensiero che Kevin gliel'ha fatta sotto il naso un'altra volta.
STAI LEGGENDO
Mai più senza di te ( Continuo di : Mai più con te)
RomanceSam e Kevin sono a un passo dal vero inizio o dalla fine della loro storia. Devono prendere un decisione: superare i loro limiti e le incompatibilità reciproche, fidandosi davvero l'uno dell'altra e andare avanti nella loro storia d'amore senza sp...