Lascio qui, per facilitare la lettura a chi non ha molte conoscenze sul Cinquecento, un lungo elenco di tutti i personaggi più o meno importanti che, chi vorrà addentrarsi fino alla fine del romanzo, troverà sicuramente.
Ci tengo a precisare (anche se presuppongo si capisca dalla data di nascita e di morte accanto ad ogni nome) che tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Vittoria Colonna (1490/92 - 1547): figlia di Fabrizio Colonna e Agnese di Montefeltro, marchesa di Pescara e celebre poetessa.
Michelangelo Buonarroti (1475 - 1564): secondo figlio di Lodovico Buonarroti, nobile cittadino fiorentino, scultore, pittore, architetto e poeta.
Francesco Ferdinando d'Avalos (1490 - 1525): marchese di Pescara e marito di Vittoria, famoso comandante al servizio dell'imperatore.
Costanza d'Avalos (1460 - 1541): principessa di Francavilla e di Altamura, duchessa di Venosa, contessa di Montescaglioso e governatrice di Ischia, mecenate e protettrice di letterati, poeti e uomini di cultura.
Alfonso d'Avalos (1502 - 1546): marchese del Vasto, principe di Francavilla e Montesarchio, nipote di Costanza d'Avalos e figlio adottivo di Vittoria Colonna.
Costanza d'Avalos Piccolomini ( ??? - 1560): nipote di Costanza d'Avalos, sorella di Alfonso e cugina di Ferdinando, sposa Alfonso Piccolomini e diventa duchessa di Amalfi.
FAMIGLIA COLONNA
Fabrizio Colonna (1460 - 1520): padre di Vittoria, duca di Paliano, Gran Conestabile del Regno di Napoli e governatore di innumerevoli feudi (che per il bene vostro non sto ad elencare).
Agnese di Montefeltro (1470 - 1523): madre si Vittoria e moglie di Fabrizio Colonna, era figlia di Federico da Montefeltro, duca di Urbino.
Ascanio Colonna (1500 - 1557): fratello di Vittoria. Tra i titoli più importanti ricordiamo: duca di Paliano, marchese d'Atessa e Manoppelo, conte di Tagliacozzo e Gran Conestabile del Regno di Napoli.
Marcantonio Colonna (1478 - 1522): condottiero durante la battaglia di Ravenna del 1512.
Vespasiano Colonna (1485 - 1528): condottiero durante il sacco di Roma del 1527, sposa in seconde nozze la bellissima Giulia Gonzaga.
Prospero Colonna (1452 - 1523): grande condottiero e padre di Vespasiano Colonna.
Pompeo Colonna (1479 - 1532): cardinale e condottiero, diventa viceré di Napoli dal 1530 al 1532.
Federico Colonna (??? - 1516): fratello più caro di Vittoria, muore a soli diciannove anni.
Camillo Colonna (??? - ???): non si hanno che pochissime informazioni su di lui, nel romanzo appare come una comparsa nei primi capitoli.
CONDOTTIERI
Ramon de Cardona (1467 - 1522): viceré di Napoli e generale spagnolo nella battaglia di Ravenna del 1512.
Carlo di Lannoy (1487 - 1527): viceré di Napoli dopo Ramon de Cardona, generale spagnolo nella battaglia di Pavia del 1525.
Carlo di Borbone o Carlo III di Borbone-Montpensier (1490 - 1527): generale nella battaglia di Pavia del 1525 e durante il sacco di Roma del 1527 nel quale viene ucciso dall'artista Benvenuto Cellini.
Pietro Navarro (1460 - 1528): generale spagnolo durante la battaglia di Ravenna.
Gian Giacomo Trivulzio (1440 - 1518): militare e politico coinvolto nella battaglia di Ravenna, sposa in seconde nozze Beatrice d'Avalos, sorella di Costanza.
STAI LEGGENDO
Uno dio per la sua bocca parla
Ficción históricaVittoria è figlia di un Colonna, appartiene ad una delle famiglie più influenti di Roma ma la vita nello sfarzo non la preserva da delusioni, amarezze e sofferenza. È una fanciulla innamorata, in perenne adorazione del bellissimo marchese di Pescara...