Capitolo 17.

40 3 2
                                    

Si è chi si è solo quando si è da soli.

Sembra una frase buttata lì per caso, una frase senza un vero e proprio senso, uno strambo e stupido gioco di parole che qualcuno a caso un giorno disse o scrisse e che ancora oggi le persone si divertono a ripetere, eppure questa frase senza senso, questo strambo gioco di parole, a mio avviso è la pura e reale essenza dell'essere umano.

Quante volte ci costringiamo ad essere chi non siamo, a comportarci in modi in cui non ci comporteremmo mai o a dire e fare cose che da noi non verrebbero mai contemplate ma che per la società o il contesto in cui viviamo, per le persone con cui viviamo, vengono viste come qualcosa di necessario per poterci continuare a vivere dentro o viverci accanto ?
Penso innumerevoli.

Ogni giorno indossiamo una maschera, una maschera che ogni 24 ore più cambiare aspetto o una maschera che rimanendo sempre la stessa, ci caratterizza ed identifica per tutto il corso della nostra vita, una maschera che ci colloca ed inquadra nella società, ma anche una maschera che annulla la nostra reale essenza, la persona vera che siamo. Purtroppo viviamo in un mondo dove non tutto è accettato, dove non tutto va bene, o almeno, dove non tutto non va bene per tutti; purtroppo non puoi vivere come ti va senza che qualcuno ti venga contro, ti giudichi o ti additi in base al modo che scegli di utilizzare per condurre la tua vita e questo, dal mio modo di vedere le cose, è il problema principale che coinvolge l'intera popolazione mondiale ed anche il problema che costringe ogni individuo ad indossare quella dannata maschera.

La fantomatica maschera, delle volte poi, finisce per aderire talmente tanto bene al nostro volto che a togliercela non ci pensiamo nemmeno più diventando in tutto e per tutto la persona che quella maschera rappresenta annullando completamente la persona che realmente siamo.
Ma chi siamo realmente ? Noi lo sappiamo, ma non sempre lo vogliamo vedere e quasi mai, lo vogliamo accettare imparandoci a convivere senza nasconderlo.

Noi siamo chi siamo solo quando siamo da soli, solo quando intorno a noi vi è il vuoto, vi è niente, vi e nessuno. Siamo chi siamo realmente solo quando niente ci condiziona, nessuno ci condiziona e quella maschera la togliamo, quando facciamo ciò che realmente ci piace e ci interessa fare, quando diciamo ciò che realmente pensiamo e che, magari, ai nostri simili non quadra. Siamo chi siamo quando smettiamo di ascoltare gli altri e le loro volontà e riprendiamo ad ascoltare le nostre di volontà ed a seguire solo noi stessi.

Ma quando questo succede ? Quando siamo da soli. Quando siamo lontani dal giudizio delle altre persone, quando siamo lontani dagli stigmi e dai dogmi sociali che limitano il nostro tempo, quando siamo lontani dal pregiudizio e quando l'unico giudizio possibilmente ricevuto è solo il nostro. Paradossalmente siamo noi stessi solo quando siamo a casa, da soli, con il telefono lontano, la televisione spenta ed il computer sulla scrivania con il monitor bloccato...ma vale la pena vivere con tutti questi oggetti fuori dalla nostra portata solo perché non siamo in grado di essere noi stessi senza farci influenzare e condizionare ? Ovviamente no.

Ci amalgamiamo per convivere con gli altri, diventiamo camaleonti che pur di non farsi riconoscere come 'diversi' o 'sbagliati', diventano quello che gli altri vogliono vedere solo per proteggersi e non rimanere da soli. Ma quando si vive come si vuole vivere senza ascoltare gli altri, anche se si è da soli, credetemi che sarà molto più soddisfacente che farlo sacrificandoci solo per avere qualcuno, perché nessuno mai varrà più di noi stessi, e per quanto i rapporti sociali servono, per quanto il confronto sia importante, non ha senso fondarlo quando lo stai facendo su una base fittizia, una base che non ti rappresenta davvero.

La persona che ti ama davvero o che ti vuole bene davvero, è la persona che ti rimane affianco anche se un qualcosa di tuo non è anche suo, anche se il tuo modo di pensare e di vedere le cose è diverso, perché ti ama e ti vuole bene per quello che sei proprio perché sei così.
Non serve a niente circondarsi di persone che vogliono cambiarci o che ci vogliono solo se siamo in un determinato modo.

𝐀𝐦𝐨𝐫 𝐃𝐞 𝐄𝐧𝐠𝐚𝐧̃𝐨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora