Capitolo 19.

42 2 2
                                    

L'onestà è un elemento di estrema importanza quando si instaura un rapporto, che sia un rapporto che ha come fine ultimo quello di divenire una relazione o di divenire un'amicizia, l'onestà è alla base; sé essa manca, allora tutto ciò che si andrà a creare non sarà mai solido e, sopratutto, non sarà mai reale, sarà bensì fondato su qualcosa o intorno a qualcosa di estremamente fittizio che, molto probabilmente, finirà per distruggerlo. Creare un castello nel quale abitare, che sia con un amico o con un partner, è importante per rendere il vostro rapporto unico ma anche sicuro, quando però non vi è l'onestà, è come se questo castello non venga costruito con dei mattoni bensì con della sabbia che, prima o poi inevitabilmente, le onde del mare andranno a distruggere radendolo al suolo; a quel punto tutto crollerà e, per quanto ci si possa impegnare a ripararlo o a ricostruirlo, esso non sarà mai bello come il primo e non avrà più il suo stesso valore.

Una cosa che negli anni ho iniziato a fare e che mi è servita parecchio per crescere e capire in che mondo vivessi, è stata l'imparare ad essere cosciente e prendere consapevolezza di ciò che faccio e di ciò che dico, con chi lo faccio e con chi lo dico, ho imparato a riflettere prima di parlare ed a riflettere prima di agire, volendo studiare e conoscere meglio la persona alla quale mi riferirò o la situazione nella quale mi trovo per evitare che qualsiasi mia parola o qualsiasi mio gesto possa venir frainteso o, ancora peggio, mi si possa ritorcere contro.

Ho dato e raccontato troppo ed anche spesso, a delle persone che non conoscevo davvero, che mi si presentavano come degli amici ma che, in realtà, tenevano ben nascosto tra le mani un pugnale che, poi, senza esitazione alcuna mi è venuto lanciato alle spalle ferendomi in una maniera allucinante.

In tre quarti delle occasioni in cui ho detto 'ti prego non dirlo a nessuno', sono finita per pentirmi dell'aver aperto bocca raccontando quel qualcosa che volevo nessuno sapesse, e questo perché le persone alle quali mi ero riferita, con me, non sono state oneste.

Per anni, Dinah e Giorgia avevano rifiutato ogni tentativo di contatto e di approccio da parte di ragazzi e ragazze propio per il timore che, questi ultimi potessero non essere onesti con loro e prenderle in giro, creando rapporti fittizi e falsi, basati sulla volontà di sfruttare la loro posizione sociale, il loro personaggio ed i loro soldi per divenire qualcuno o per diventare più ricchi e popolari; si erano sempre ben guardate le spalle da chi volesse diventar loro amico o fidanzato solo per usarle, ed avevano cercato di mantenersi sempre sugli attenti così da capire prima di chi potessero o meno fidarsi, sia per quanto concerne il fattore dell'amicizia, sia in ambito relazionare, ed alla fine delle scuole superiori si erano ritrovate ad essere solo loro due, entrambe single e con solo Harry a svolgere le veci di amico, fratello ed anche fidanzato qualora qualcuno le importunasse dando loro fastidio.

Ovviamente questo continuo tenersi alla larga dagli altri aveva, da una parte, giovato a mantenerle protette dalle persone false, ma dall'altra, le aveva fatte crescere isolate dalle società e prive di relazioni che potessero dar loro insegnamenti e fungere da esperienze sulle basi delle quasi creare rapporti futuri. Fondamentalmente non sapevano cosa volesse dire avere un gruppo di amici o un ragazzo, perché al di fuori di Harry, Alejandro e Siope, nessuna delle due aveva mai più di tanto sperimentato questo genere di cose e, se mentre conoscere Harry era stata una benedizione per entrambe, al contrario, non lo era stato conoscere e frequentare Alejandro e Siope, i quali, seppur per motivi differenti, le avevano fatte star male e non avevano dato loro esempi positivi sulle relazioni.
Fossero state interrogate su argomenti inerenti al sesso, nessuna delle due sarebbe stata trovata impreparata, ma se invece, i quesiti posti fossero andati a riguardare il cosa si fa durante un primo appuntamento, o come si fa per far felice un ragazzo, entrambe avrebbero fatto spallucce.

Tutto questo per dirvi che si, a Dinah piaceva molto Toby, ma non sapeva come comportarsi con lui, ed a Giorgia interessava davvero conoscere Shawn, il ragazzo della festa, ma non aveva idea di come si facesse a conoscere una persona senza sembrare una ragazza stronza ed acida. Ecco perché non lo aveva più cercato dal giorno seguente in poi, non voleva che egli pensasse di lei che fosse una ragazza con la puzza sotto al naso solo poiché si atteggiasse con fare altezzoso.

𝐀𝐦𝐨𝐫 𝐃𝐞 𝐄𝐧𝐠𝐚𝐧̃𝐨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora