Legge il messaggio ad alta voce."Ciao Matti, se tu, la tua ragazza e i tuoi amici non avete niente da fare possiamo fare un giro in barca oggi, ci stareste?" legge.
"Ha pure una barca.."commenta piatto a bassa voce Christian alzando appena le sopracciglia.
"Che facciamo? Io un giro lo farei.."dice Mattia soddisfatto della proposta.
"Perché no?" risponde Ale.
Guardo Christian con la coda dell'occhio.
Annuisce poco convinto.
"Dai allora rispondo che ci siamo" dice Mattia.
Nel frattempo arriva il cibo che abbiamo ordinato.
"Come mai non mi hai mai parlato di Riccardo?" chiede Alessia, prendendo la forchetta per mangiare la sua pasta.
"Perché realtà non è uno dei miei amici stretti, abbiamo frequentato insieme i primi due anni di liceo poi si è ritirato e ha cambiato scuola" dice mangiando un boccone.
"Non riesco ad inquadrarlo più di tanto..che tipo è?" chiedo bevendo un sorso d'acqua.
Christian rizza la schiena per un secondo accomodandosi sulla sedia e poi continua a mangiare.
"È abbastanza eccentrico ed egocentrico però non è una cattiva persona" dice masticando e prendendo un pezzo di pane.
"Che sia egocentrico l'avevamo capito" dice Christian.
"Sì, poi diciamo che non ha una situazione familiare così idilliaca.
Ha un sacco di soldi, ma i suoi non ci sono mai, suo papà fa l'imprenditore, ha parecchie fabbriche in giro per l'Italia, sua mamma fa l'architetto, per lo più lavora a Milano quindi è quasi sempre da solo.." dice."Davvero?" chiede Ale.
Annuisce mangiando.
"Non dev'essere facile gestire questa cosa" dico io mettendo in bocca una forchettata.
Christian non parla molto, si sta concentrando sul suo piatto, fingendo di non essere interessato all'argomento.
Mentre invece, lo conosco, non si sta perdendo neanche una parola.
"I miei amici mi raccontavano che ha fatto un periodo in cui è andato in psicoterapia, ha avuto un momento in cui era veramente in down"
"Povero.." dice Alessia.
"È sempre pieno di gente che gli ronza attorno, ma non so su quanti possa contare davvero" conclude Mattia.
"È molto triste" mormora Ale
"Quindi è anche instabile mentalmente.." Christian finalmente parla.
Lo guardiamo tutti in silenzio.
Si ferma dal masticare e rimane immobile
"Beh.." dice guardandoci.
"Sì, diciamo che ha passato un periodo un po' così..ma credo stia bene adesso.." risponde Mattia.
"Da quando ti ha visto non ti ha mollato un secondo, ti manda un sacco di messaggi..ci invitato alla festa sulla spiaggia, oggi in barca e sabato al suo compleanno" dice Alessia appoggiando le posate al piatto per prendere in mano il bicchiere "Non è strano?" beve.
"Chissà perché.."sussurra Christian talmente a bassa voce che lo sento solo io.
Gli volgo uno sguardo veloce, ma lui continua a mangiare tenedo lo sguardo sulle sue pietanze.
STAI LEGGENDO
Attenta
FanfictionVirginia è una ragazza di 19 anni. Troppo severa con se stessa, ha bisogno di lasciarsi andare. L'incontro con Christian la aiuterà e vedere il mondo con occhi diversi.