Il giorno dopo alle 8 è seduto sulla scrivania di Jenkins.
A giudicare dalla sua espressione impassibile , se qualcuno li vedesse da fuori potrebbe sembrare che stiano discutendo di banalità, ma non è così.
Gli sta illustrando assieme a Oliver, l'esperto informatico che 5 anni prima aveva coinvolto nella medesima indagine i dettagli del video, e dove sia stato contraffatto. Ma nessuno può vederli. Le pareti di vetro sono oscurate.
Ha voluto limitare al minimo il numero dei partecipanti, per ovvie ragioni.
Oliver , Jenkins, lui e Sullivan che è presente in video call. Il punto è molto semplice, da quanto è emerso fino ad ora, al contrario di quello che gli è stato detto da Oliver 5 anni prima, il video è effettivamente stato contraffatto.
Dal poco che ha capito visto che su 4 persone che partecipano alla riunione 3 sono tecnici e quindi non è semplicissimo seguire i dettagli, con gli strumenti disponibili per una qualche ragione 5 anni prima non era possibile rilevare i piccoli ritocchi che sono stati fatti al filmato.
Pertanto il merito sembra di Sullivan, delle sue particolari abilità e del tempo che ha permesso alla tecnologia di progredire.
Bryan è concentrato al massimo delle sue capacità. I suo sensi sono annullati, l'unico che funziona è l'udito e il suo cervello sta processando , scomponendo, analizzando e immagazzinando ogni dettaglio. Le sue domande sono asettiche, brevi, coincise .
Non vuole che questa volta gli sfugga niente.
'Non solo siamo riusciti a individuare le zone contraffatte, ma grazie ai nuovi processi di ricostruzione siamo in grado di eliminare le parti sovrapposte e portare alla luce l'originale che si trova sotto, infatti nel caso specifico le parti contraffatte non sono state cancellate ma semplicemente incollate... '
continua per qualche minuto a spigare la tecnica utilizzata prima che Bryan lo interrompa
'Perfettamente chiaro Sullivan. Come sapete non sono un tecnico, e oggi ho varie riunioni. Vi chiedo quindi di discutere i dettagli successivamente, vorrei vedere quali sono le zone contraffatte, così dà determinare in primis l'efficacia del metodo. Poi discuterete il resto.'
Non ha tempo né voglia di perdere tempo in tecnicismi, cazzo! Vuole vedere se quella è non è sua moglie!
'Perfetto, cominciamo.'
Bryan trattiene il respiro, non è mai stato così teso in vita sua.
Sullo schermo compaiono le immagini del video, un cursore si muove ad indicare i fotogrammi e le zone, la voce di Sullivan comincia a parlare.
'Molto astuto non aver agito sulla donna. Davvero molto molto astuto.'
Bryan sente la speranza scivolargli tra le dita, come sabbia impalpabile, per un attimo si era davvero illuso che Elisa gli avesse detto la verità, i suoi occhi ogni volta, gli erano sembrati maledettamente sinceri.
'Dopo tutto è lei la protagonista del video, quella su cui tutti gli occhi sono sempre puntati, non vi nascondo che ci ho perso parecchio tempo, ero convinto che fosse lei l'obbiettivo delle vostre contraffazioni. Ma va beh.. ho comunque individuato lo stesso varie cose. Prima di tutto lo sfondo, macroscopico direi. '
In un attimo alle sue parole lo sfondo cambia come per magia, Bryan riconosce in un istante la loro camera da letto. E' paralizzato.
L'ha portato in casa loro!? Stringe i pugni, è un riflesso condizionato di quando era più giovane, li rilassa prima che qualcuno lo noti.
'La possibilità di cambiare gli sfondi è ovviamente limitata, ma prendendo interni con medesimi colori e illuminazione compatibili è possibile realizzarlo con le capacità che dà il programma. Poi passiamo al protagonista maschile, sono stati modificati i capelli, il profilo nelle poche immagini in cui compare e i tatuaggi.'
STAI LEGGENDO
Traditrice !
Romance'Bryan ... perfavore ascoltami ..' cerca di farlo ragionare ma sembra impazzito 'Vattene! CAZZO! VATTENE FUORI DA QUESTA CASA!' non l'ha mai visto così, non lo riconosce, le urla in faccia il suo sguardo gelido è pieno di odio. 'Guardami tesoro...