'Quindi come mai consci questo locale?'
Sono in taxi dirette verso il locale consigliato da Hanna, ma qualcosa nel suo look e nel suo atteggiamento le dice che deve cominciare a preoccuparsi
'Mah ... diciamo errori di gioventù'
'Hanna, è meglio se cominci ad essere un po' più specifica, mi stai spaventando'
'Niente di preoccupante, da ragazza ho avuto un periodo di svagatezza diciamo... mare, spiagge, falò, surfisti... mi sono aggregata a un gruppo di giovani promettenti , che giravano il mondo con le loro tavole da surf, gli sponsor pagavano e tutto quello che loro dovevano fare era cavalcare le onde tra l'Australia e Honolulu. Io , bhe ... diciamo che ho contribuito al loro successo, movimentando le serate o rilassandoli, a seconda delle necessità del momento.'
'Perché parli al plurale?'
'Elisa, come sei antica. Mi sembri mia madre a volte... anche tu avresti trovato difficile fare una scelta in quel contesto, erano ragazzi spensierati e incredibilmente belli, vivevamo in una sorta di comune sulla spiaggia, perché limitarsi a uno, dico io!'
'E poi cos'è successo?'
'Mah sai... dopo un po' avere la sabbia sempre dappertutto diventa fastidioso, i miei non erano proprio entusiasti , e alla lunga tutto stanca. Ho mollato tutto e sono tornata all'università, mi sono appassionata all'arte. E ho scoperto che anche gli artisti possono essere uomini affascinanti, non trovi anche tu ?' La guarda maliziosa ' Ma ciò non toglie che ogni tanto non faccia una scappata a trovare qualche vecchio amico.'
'E uno dei tuoi vecchi amici stasera cenerà con noi?'
'Ma che sciocchina, certo che no. Aron è il proprietario del ristorante, è sempre stato un ragazzo sveglio sai? Ha messo via un po' di soldi degli sponsor e ha acquistato un terreno proprio in riva al mare, qui a Malibu, tanti , tanti anni fa. C'era una baracca dove vendeva tavole, poi ha aggiunto il bar, poi il ristorante... un pezzettino per volta è riuscito a fare una cosa carina. Un posticino delizioso, direi, dove si mangia divinamente e dove i ragazzi ricchi vengono a far baldoria... vedrai cara, ti piacerà'
Non sà perché ma qualcosa le dice che non le stà dicendo proprio tutta la verità, ma ormai è troppo tardi. Il taxi si ferma, e quando apre la portiera si trova davanti il posto più spettacolare che abbia mai visto. Si volta indietro verso Hanna che sta ancora armeggiando con la maniglia per aprire la portiera del taxi.
'Una baracca hai detto?'
'Sciocchina.. era una baracca tanti anni fa, adesso è il club più famoso di Malibu. Mi ci vedi a frequentare posti squallidi?'
E ancora ridendo esce dal taxi, lo sapeva che da qualche parte c'era la fregatura. La segue, sapendo che qualunque cosa faccia o dica Hanna sarà sempre un passo avanti a lei.
La serata scorre via in un lampo.
Inutile dire che Hanna è la star incontrastata, Aron il proprietari del locale non le toglie gli occhi di dosso e neanche Luke e Mike, due vecchi amici che da quanto ha capito Elisa vivono a Malibù, almeno in quel periodo dell'anno.
E' una sorta di rimpatriata, si raccontano aneddoti esilaranti a cui Elisa fa fatica a credere, si mangia, si beve parecchio e per quanto a parte lei abbiano tutti più di 60 anni c'è un'atmosfera giovane e frizzante. Quando le torna in mente che deve chiamare Bryan è già passata la mezzanotte, si allontana dall'allegro tavolo e dai suoi commensali chiassosi, per trovare un angolo di tranquillità nella meravigliosa terrazza vista mare, la brezza e il rumore delle onde che s'infrangono sulla spiaggia fanno da sottofondo ai suoi pensieri mentre digita il numero di Bryan
'Pensavo di averla scampata'
La voce è roca e assonnata
'Stavi dormendo?'
'Quasi, ho dei documenti da leggere per domani ... soporiferi a dir poco. Tu? Sei con Ben?'
'Sono con Hanna, e tre vecchie glorie del surf. Ci stiamo sbronzando in un fantastico locale sul mare ...sto pensando di svignarmela prima che mi riducano uno straccio. Hanno tutti più di 60 anni ma sembra stiano attraversando una seconda gioventù... per non parlare di Hanna! Quella donna non smette mai di sorprendere, ci credi che ha vissuto con dei surfisti prima di finire l'università? Da una spiaggia all'altra per più di un anno, dall'Australia a Bienritz alle Canarie a Honolulu... da non credere.'
'Infatti non sono mai tranquillo quando sei con lei'
Il suo tono non è più assonnato, piuttosto preoccupato e attento
'Quando sono con lei non sono mai al centro dell'attenzione, quindi dovresti essere più che tranquillo. Dimmi di Jason, è stato bravo? L'hai messo a dormire presto?'
'Bravissimo, alle 10,00 dormiva. Ci siamo divertiti, domani pensavo che potremmo uscire a fare un giro in barca , il tempo è bellissimo e mi ha detto che non c'è mai stato. Che dici?'
'Dico che lo vizi... non fate solo cose da miliardari , ok? Va bene anche un giro in bici al parco, 4 salti sui gonfiabili.. i bimbi si divertono con poco. '
Per un attimo non dice niente
'Ok ... è che, voglio che si diverta.'
'Gli basta stare con te per stare bene Bryan, non ha bisogno di altro.'
'Però oggi dovevi vedere come gli brillavano gli occhi quando è salito in macchina'
'Ecco, forse è meglio se non apriamo questo capitolo.... Mi fido di te ok? Fammelo ritrovare tutto intero quando torno.'
Sente che sghignazza 'Ricevuto capo'
'Adesso è meglio che torni dentro, deve essere iniziata la musica ... Hanna diventa incontrollabile in queste situazioni, meglio se la porto via prima che sia troppo tardi, domani dobbiamo lavorare. '
guarda attraverso la vetrata verso il loro tavolo e sgrana gli occhi
' Non può essere!'
Esclama stupita
'Cosa succede?'
'Oddio ... ma cosa?! ..'
'Hey non farmi preoccupare, che c'è?'
'Devo andare Bryan, c'è Hanna che sta ballando su un tavolo ..'
Quando mette giù e rientra nel locale Aron , Luke e Mike hanno già seguito l'esempio di Hanna e si stanno scatenando sul tavolo, c'è un gruppo che suona musica anni '70, le luci si sono abbassate, le cameriere girano per i tavoli con vassoi di shots colorati e gli altri commensali cominciano tutti a seguire il loro esempio.
In poco tempo la baraonda è assordante, e quando si avvicina per convincerli a venire giù ha già capito che è una gara persa. E visto che non è certo tipo da opporsi all'inevitabile, quando Aron e Luke l'afferrano per le braccia per trascinarla a ballare sul tavolo, lascia andare la borsa sulla sedia e si li segue nelle danze.
Dopo tutto hanno 60 anni accidenti, lei non può mica essere da meno. E con un gesto richiama l'attenzione della cameriera, quegli shots non sembrano per niente male.
STAI LEGGENDO
Traditrice !
Romance'Bryan ... perfavore ascoltami ..' cerca di farlo ragionare ma sembra impazzito 'Vattene! CAZZO! VATTENE FUORI DA QUESTA CASA!' non l'ha mai visto così, non lo riconosce, le urla in faccia il suo sguardo gelido è pieno di odio. 'Guardami tesoro...