II - Per fare una leggiadra sua vendetta

57 4 2
                                    


Cara Laura,

mi trovo a Valchiusa, il luogo che sulla terra mi è più caro in assoluto. Mi stavo dedicando ai miei studi quando mi sono ricordato dei due innamorati che ho visto passeggiare mano nella mano vicino alla chiesa di Santa Chiara e ho pensato a te, Laura. Ho pensato alla prima volta che ti ho incontrato, proprio presso la chiesa di Santa Chiara ad Avignone, poco prima di Pasqua, ed è lì che il mio amore per te è sbocciato. Dopo tutte le volte che Amore aveva fallito, come se avesse voluto prendere in mano l'arco per vendicarsi di tutte le offese ricevute, aspettando il momento giusto per ferirmi, infine è riuscito a colpirmi... 

Laura, da quando ti ho visto quella prima volta ho provato con tutto me stesso ad allontanarmi da te e dal mio amore per te. Ho tentato di non guardarti, per non innamorarmi e poi soffrire, ma ho fallito: l'amore è riuscito a prendermi, mi ha colto impreparato e non mi ha dato la possibilità di allontanarmi da te.

Ed ora mi trovo qui, a ripensare a quei due innamorati e non potendo far altro che augurare loro di continuare ad amarsi per l'eternità e continuare ad avere la fortuna di poter stare assieme. 

Io, però, so solamente che questo sentimento che provo per te non mi darà più pace.

(Serena Betto - 3Isu)

Il diario di Francesco PetrarcaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora