Dopo un lungo periodo di attesa, finalmente il momento tanto desiderato è arrivato: posso rivederla. Laura è tornata alla sua terra madre, Avignone, e la sua bellezza non è più velata dalla lontananza, ma risplende in tutta la sua luminosa magnificenza. Il suo sorriso, dolce e tranquillo come sempre, familiare, ma allo stesso tempo rinnovato dopo giorni di separazione, riaccende in me l'eccitazione che provo ogni volta che la vedo.
Lontano da qui, Vulcano sta nella sua officina, dove, con le sue abili mani, ha forgiato molti degli oggetti leggendari posseduti dagli dei, compreso il possente fulmine di Giove. Adesso il dio fabbro, percependo il ritorno di Laura, sembra fermare ogni sua attività, poiché la bellezza della donna supera ogni altra cosa. Tutto ciò che lui fa diventa vano, in quanto nulla può paragonarsi al suo splendore.
Giove stesso, che aveva usato queste armi portando il maltempo sulla regione, ora abbandona il fulmine e se ne dimentica: il dio non ha più bisogno di questi strumenti offensivi: la sola vista di Laura gli ha calmato il cuore, e, come in risposta al suo buon umore, il cielo, dove prima regnava la tempesta, ora ritrova la sua limpidezza e serenità.
Gradualmente, come se Giunone stessa celebrasse il cuore tumultuoso di Giove pacificatosi, il cielo viene illuminato sotto la luce dorata di Apollo, che, dopo giorni di assenza, fa capolino tra le nuvole per ammirare il ritorno della donna, portando luce e calore alla terra.
Ora Zefiro, il vento occidentale, giunge da ponente e attraversa i vasti mari, sfiorando con delicatezza le vele delle navi, indicando loro la rotta da seguire e rendendo la navigazione calma e sicura, poi prosegue verso est, dove si sta alzando il sole, e durante il suo cammino risveglia ogni fiore in ogni prato.
Gli astri, Saturno e Marte, che per notti hanno dominato il cielo senza che nulla potesse competere con loro per luminosità, alla vista di Laura sembrano quasi fuggire, dispersi dalla bellezza incantevole di lei, che ha conquistato il mio cuore e che ha fatto versare molte lacrime a molti... ma soprattutto a me.
(Lia Xie - 3Fling)
STAI LEGGENDO
Il diario di Francesco Petrarca
PoetryIl celebre Francesco Petrarca, precursore dell'Umanesimo, è uno degli autori fondamentali della letteratura italiana, grazie soprattutto alla sua opera più elogiata, il Canzoniere. Questa famosissima raccolta di componimenti, nota anche col nome lat...