Camminando per le strade mi sono perso nei miei pensieri, come al solito. Oggi era una giornata serena e tranquilla, e mi stavo dirigendo a diffondere la novità del giorno, che mi vagava per la testa da stamattina. Finalmente Tommaso si è innamorato!
Il suo recente voto a Dio è stato troppo affrettato. In cuor mio, sebbene ammirassi e rispettassi il gesto, sapevo (e speravo) che avrebbe ceduto nuovamente all'amore.
Nell'ultimo periodo era particolarmente dedito alla sua fede, tanto che ormai non immaginavo quasi più che cedesse ai suoi sentimenti. Ma alla fine è ritornato anche lui ad amare e la notizia mi ha reso tanto felice da non riuscire nemmeno ad esprimere quanto.
La vista del mare in lontananza mi ha fatto venire in mente le grandi battaglie, e mi sono ritrovato a paragonare il mio sollievo a quello che provano le persone che attendono in preda allo spavento la decisione che la sorte ha riservato per la loro nave e infine scoprono che il pericolo è scampato.
Tanta gioia potrebbe essere compresa solo da un prigioniero che improvvisamente viene graziato e liberato dal suo carcere, quando originariamente era stato condannato a morte per impiccagione.
Insomma, solo le gioie più grandi possono paragonarsi alla sua decisione di mettere fine al sentimento di ostilità nei confronti dell'amore, cedendo ad esso.
Ed è proprio per questo che mi stavo recando a festeggiare: io e tutti i poeti d'amore ci siamo ritrovati insieme per rendere onore alla sua decisione.
Non vedevo l'ora che tornasse a comporre le sue poesie, talmente belle e ricercate che sembra quasi che le sue parole siano intessute dall'Amore stesso.
La sua decisione di ritornare alla poesia e all'amore potrebbe venire criticata da molti, ma va sempre ricordato quanto sia apprezzato il cambiamento in meglio e il pentimento sincero, tornando alla giusta via. Una persona che rimane sempre troppo ligia al dovere, senza disobbedire né sbagliare, spesso si priva della vera gioia della vita. Dubito però che qualcuno condannerebbe questa fantastica notizia. Bentornato all'amore, amico mio!
(Angela Fassina – 3Fling)
STAI LEGGENDO
Il diario di Francesco Petrarca
PoesiaIl celebre Francesco Petrarca, precursore dell'Umanesimo, è uno degli autori fondamentali della letteratura italiana, grazie soprattutto alla sua opera più elogiata, il Canzoniere. Questa famosissima raccolta di componimenti, nota anche col nome lat...