XXVIII - O aspectata in ciel beata et bella

5 2 0
                                    


Nella giornata di oggi ho intrapreso una discussione con Giacomo Colonna. Abbiamo parlato della Fede, tema molto dibattuto e, per ovvi motivi, controverso qui ad Avignone.

Prima di tutto è emersa la preghiera. Ho sostenuto al riguardo che è rarissimo che la Pietà suprema, di fronte alla preghiera, per quanto sentita, modifichi il corso della Giustizia eterna; ritengo possibile però che Dio possa dare ascolto a coloro che lo pregano dalla "Terra Santa", concedendo loro un'attenzione particolare: non a caso i miracoli del figlio di Dio hanno avuto tutti luogo nel Medio Oriente. Forse è proprio per questa ragione che Filippo VI di Francia, qualche anno fa, aveva l'intenzione di intraprendere una nuova crociata, ma anche allora la Chiesa non glielo permise.La Fede Cristiana è una causa che unisce ormai tutto l'Occidente, dalle isole Britanniche al marMediterraneo, che bagna l'Italia, mia patria. La Fede Cristiana è inoltre l'unica vera cosa che accomuna tutti coloro che albergano in questi territori, differenti tra loro per usi e costumi. Si è visto poi come già in passato l'Occidente, grazie a imprese come queste, è riuscita a mettere in ginocchio l'Oriente infedele, con azioni ed opere inarrestabili, di virtù e forza bellica senza eguali.

La Fede ha portato nella Penisola virtù e nobiltà. Basti vedere il successo avuto in molti campi dai miei conterranei, come nelle scritture e in poesia: uomini che, nonostante il peso del loro corpo mortale, sono riusciti ad avvicinarsi al cielo e a ricevere l'amato lauro. Abbiamo visto un Impero che, grazie alla Fede, ha avuto una storia eroica e lunga (mi riferisco chiaramente all'impero romano). Al contrario invece, l'impero persiano di Serse non durò così tanto, proprio perché infedele e privo di una nobile causa come quella di Roma, pur avendo impiegato copiose quantità di uomini e risorse. I Persiani furono infatti sconfitti dai temerari spartani di Leonida, che hanno messo in ginocchio il nemico per difendere il Medio Oriente.

Questa è stata la mia posizione nelle nostra discussione: la Fede è una forza spirituale capace disconfiggere ogni minaccia e sovrastare chiunque si opponga alle sue cause nobili e virtuose che porta.


(Alvise Marchesan – 3Fling)

Il diario di Francesco PetrarcaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora